Previsione delle ondate di calore, attivo il sistema nazionale

Salute e Benessere

Lo ha comunicato il Ministero della Salute in una nota, consigliando la lettura dei consueti bollettini soprattutto per i soggetti più vulnerabili. I bollettini monitorano 27 città italiane e le notizie possono essere reperite anche attraverso una specifica applicazione

L’estate 2020 è ormai arrivata e, come ogni anno, diventa importante prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, soprattutto per quanto riguarda le persone più fragili. Con questo obiettivo, il Ministero della Salute ha comunicato una serie di iniziative utili, come la consueta pubblicazione dei bollettini sulle ondate di calore in Italia.

Le città monitorate

Come si legge nella nota diramata dal Ministero, i bollettini sono elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, nell'ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero stesso. Vengono resi pubblici dal lunedì al venerdì, a partire da metà maggio e fino a metà settembre. Il sistema riguarda 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto di anziani, malati cronici, bambini e donne in gravidanza. Il Ministero specifica che le città monitorate sono Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina. E poi ancora Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

I bollettini sull’app

I bollettini sono consultabili sul sito specifico ma anche attraverso una specifica applicazione, l’app “Caldo e Salute”, realizzata proprio dal Ministero della Salute in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio - ASL Roma 1. L’applicazione è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android su Play Google e anche per quelli iOS su App Store. Gli stessi esperti del Ministero hanno messo a disposizione dei cittadini numerosi opuscoli informativi relativi alle ondate di calore, rivolti alla popolazione generale ma anche agli operatori del settore, utili per affrontare in sicurezza il periodo più caldo dell’anno.

I livelli di rischio

Un aiuto importante, per leggere correttamente i bollettini, viene spiegato dagli specialisti sulla home page del sito dedicato. Se il livello segnalato è 0, significa che le condizioni meteorologiche non comportano rischi per la salute della popolazione. Con il livello 1 si è in “pre-allerta” dato che le condizioni meteorologiche possono precedere il verificarsi di un'ondata di calore, mentre con il livello 2 le temperature elevate e le condizioni meteorologiche possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, “in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili”. Infine, con il livello 3, l’ondata di calore è evidente e le condizioni ad elevato rischio possono persistere per tre o più giorni consecutivi.

GettyImages-Artide

approfondimento

Clima, il mese di aprile 2020 è stato il più caldo mai registrato

Salute e benessere: Più letti