I bambini con più massa muscolare respirano meglio da adulti

Salute e Benessere
Immagine di archivio (Getty Images)
bambini-esercizio-fisico-getty

Lo dimostrano i risultati dello studio condotto dall’Instituto de Salud Global de Barcelona su 3.575 bambini di età compresa tra gli 8 e i 15 anni

Una ricerca condotta dall’Instituto de Salud Global de Barcelona, pubblicata di recente sulle pagine della rivista specializzata American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, ha rilevato che gli adulti respirano più o meno bene a seconda della quantità di massa grassa e magra che avevano da bambini. Chi durante l’infanzia e l’adolescenza aveva una massa muscolare maggiormente sviluppata, a prescindere dal sesso, tende a godere di una migliore funzione polmonare da adulto. I maschi che da bambini avevano una quantità di massa grassa superiore alla media, invece, riscontrano maggiori difficoltà respiratorie. La ricerca fa parte di un progetto di portata più ampia denominato Aging Lungs in European Cohorts (Alec) e incentrato sull’invecchiamento dei polmoni nella popolazione europea, coordinato dall’Imperial College di Londra.

Lo svolgimento della ricerca

Il team di ricerca ha ottenuto questi risultati misurando il funzionamento dei polmoni di bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 15 anni tramite alcuni test. Lo studio è stato condotto su 3.575 dei 6.964 partecipanti al progetto Aging Lungs in European Cohorts. Analizzando i dati ottenuti, i ricercatori hanno osservato che nei ragazzi e nelle ragazze una maggiore massa muscolare è associata a livelli e tassi di crescita più alti della capacità vitale forzata (CVF), ovvero la massima quantità di aria che può essere espulsa in un’espirazione forzata partendo da un’inspirazione completa, oltre a un generale miglioramento della funzione polmonare sotto sforzo. Nei partecipanti di sesso maschile con una quantità di massa grassa più elevata la CVF risulta minore.

Le considerazioni dell’autrice dello studio

"I nostri risultati - spiega Gabriela P. Peralta, prima autrice dello studio - evidenziano che deve essere valutata la composizione corporea, e non solo la massa corporea complessiva, quando si studiano gli effetti sulla salute del peso nei bambini". "Riteniamo - conclude - che la composizione corporea nell'infanzia e nell'adolescenza possa avere un ruolo nella futura salute respiratoria".

Salute e benessere: Più letti