Pasqua 2023, cosa fare a Roma: 8 eventi da non perdere

Lazio
©Ansa
20070625 - ROMA - ACE - NUOVE SETTE MERAVIGLIE: APPELLO MOBILITAZIONE PER COLOSSEO -   Una veduta aerea del Colosseo in un'immagine d'archivio. Nel sondaggio  mondiale il  Colosseo  è risultato tra i primi dieci capolavori più votati. Tra meno di due settimane, i promotori di un vasto sondaggio mondiale proclameranno le 'nuove sette meraviglie' del mondo, ma il Colosseo in lizza insieme ad altre venti opere   rischia di non farcela, hanno ammonito i responsabili dell'iniziativa. ''Senza una mobilitazione degli Italiani per il Colosseo,  le sue possibilita' di figurare nella lista delle Sette Nuove Meraviglie sono molto remote'', ha affermato lo svizzero-canadese Bernard Weber, presidente e fondatore dell'iniziativa 'News7Wonders'.  ETTORE FERRARI-ARCHIVIO / ANSA / BGG

Diversi eventi in programma, in questi giorni di festa, per famiglie e bambini nella Capitale, ma non solo. Il divertimento non mancherà di certo tra domenica 9 e lunedì 10 aprile

ascolta articolo

Pasqua e Pasquetta si avvicinano e sono diversi gli eventi in programma e le possibili escursioni, nel Lazio, per le famiglie e per i bambini. (EVENTI LOMBARDIA - EVENTI PIEMONTE - EVENTI TORINO - EVENTI TOSCANA)

Gli eventi

Pasqua nei Musei

Da venerdì 7 a lunedì 10 aprile – torna il tradizionale appuntamento con l’iniziativa "Pasqua nei Musei". In questi giorni il Sistema Musei di Roma Capitale farà festa e sarà aperto al pubblico con orari consueti, compreso il lunedì di Pasquetta, offrendo ai visitatori il suo ricco patrimonio artistico e culturale.  I musei civici aperti sono: i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura, la Serra Moresca di Villa Torlonia e la Villa di Massenzio.

Tre concerti per pianoforte

Il Museo Napoleonico ospita tre concerti per pianoforte: venerdì 7 aprile, alle 16, il pianista Alessio Pedini si esibisce ne "La musica romantica e tardoromantica" su brani di A. Scriabin, J. Brahms e R. Schumann; sabato 8 aprile, alle 12 è il M° Riccardo Martinelli a eseguire, nel concerto Il pianoforte tra Austria, Germania e Ungheria, musiche di F.J. Haydn, L. v. Beethoven, F. Liszt, R. Schumann; infine, lunedì 10 aprile, alle 16, Una giornata in Polonia propone brani di F. Chopin, K. Szymanowski, con l’esecuzione del M° Matteo Pomposelli.

Italo Calvino al Museo

Alcuni musei civici accolgono cinque repliche dello spettacolo "Le città e la guerra". Un canto di pace, con letture tratte da "Il Cavaliere inesistente" e "Le città invisibili" di Italo Calvino e con canzoni dal vivo. Un viaggio dalle colline della Francia fino alle città invisibili di Argia e Adelma, in cui si combatte una guerra attraverso gli occhi vergini di Rambaldo, passando dai festeggiamenti della vittoria alla sepoltura dei caduti in guerra. A cura di Tommaso Capodanno, con Alessandra Arcangeli, Francesca Astrei e Maria Chiara Bisceglia.

Tour al Museo Civico di Zoologia

Sabato 8 aprile, alle 11, si inizia con l’affascinante percorso alla scoperta della diversità degli esseri viventi al Museo Civico di Zoologia con il laboratorio Ecosistemi e biodiversità, dove adulti e bambini possono immergersi nel ricco patrimonio naturalistico conservato nel museo. 

Visita alla Casa romana

Quattro appuntamenti, alle 11.15, 11.35, 11.55 e 12.15 al Museo Barracco per la Visita alla “Casa romana” nei sotterranei del Museo Barracco, che offre un viaggio nel tempo, fino all’epoca della Roma imperiale, alla scoperta di un grande edificio colonnato nell’antico Campo Marzio. Alle 11.30, poi, il Museo delle Mura ospita l’incontro "Le mura di Roma: Porta San Sebastiano e il suo camminamento", un itinerario lungo il tratto di mura adiacente l’antica Via Appia.

Pic nic nei parchi

Pasqua è un momento ideale per fare un picnic in uno dei tanti parchi di Roma. Tra i parchi più belli ci sono Villa Borghese, Villa Doria Pamphilj, Villa Ada, Parco degli Acquedotti e Parco della Caffarella. A Villa Borghese si passeggia tra sculture, monumenti e fontane, opera di illustri artisti dell'arte barocca, neoclassica ed eclettica, circondati da alberi secolari, laghetti e giardini all'italiana.

Relax alle terme dei Papi

Chi vuole concedersi una giornata di puro relax deve allora dirigersi nei dintorni di Viterbo, dove si trovano numerose sorgenti termali scoperte dagli Etruschi, soprannominate le Terme dei Papi, perché in passato erano apprezzate persino da illustri personaggi del mondo ecclesiastico, oltre ad artisti e poeti. 

Esplorare i borghi nei dintorni di Roma

Chi desidera una gita fuori porta potrebbe esplorare cittadine e borghi nei dintorni di Roma. Per esempio Calcata, arroccata su uno sperone tufaceo che domina il Parco Naturale Regionale Valle del Treja. Una meraviglia a meno di 50 chilometri da Roma.

piazza_san_carlo_meteo_torino_ipa

approfondimento

Pasqua 2023, cosa fare a Torino: gli eventi da non perdere

Roma: I più letti