Pasqua 2023, cosa fare in Lombardia: 8 eventi ed escursioni da non perdere

Lombardia
©Ansa
Dalla Venere pudica a quella nuda e perfetta, poi la Venere coinvolta nel matrimonio con l'anziano Vulcano o travolta dalla passione erotica con Marte. La Venere delle stagioni e quella dei travestimenti nei personaggi di
favole antiche, diventando di volta in volta simbolo dell'amore, della fecondità, e, per eccellenza, della femminilità, ma soprattutto della rinascita. Un tema quanto mai attuale in tempi in cui si è alla ricerca di spunti per ricominciare, riprendersi, trasformarsi dopo la catastrofe mondiale della
pandemia. Definito anche 'il sacrario di Venere', con le sue oltre 25 rappresentazioni della dea tra stucchi e affreschi, Palazzo Te a Mantova dedica al mito il 2021  tre grandi progetti espositivi, sotto il titolo 'Venere Divina-Armonia sulla terra' che si articolerà dal 21 marzo  al 12 dicembre. ANSA/UFFICIO STAMPA +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++

Laboratori al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, escursioni in battello sui laghi mantovani,  o la caccia al tesoro al Vittoriale di Gardone Riviera. Mentre Pasqua e Pasquetta si avvicinano, sono tanti gli eventi in programma e le possibili escursioni, in questi giorni di festa, per le famiglie e per i bambini in Lombardia

ascolta articolo

Pasqua e Pasquetta si avvicinano e sono diversi gli eventi in programma e le possibili escursioni, in Lombardia, per le famiglie e per i bambini (EVENTI IN PIEMONTE - EVENTI IN TOSCANA)

 

I laboratori del Museo dalla Scienza e della Tecnologia di Milano

Da giovedì 6 a martedì 11 aprile, dalle 9.30 alle 18.30 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano sarà aperto con orario festivo e una ampia offerta di attività per adulti e bambini con attività a tema nella Tinkering Zone, nell’iLab Area dei piccoli, nell’iLab Chimica e nell’iLab Alimentazione. Durante la settimana di Pasqua, il Museo propone anche i Campus giornalieri, in programma per il 6, 7 e 11 aprile, tra visite animate e attività nei laboratori interattivi.

 

Visita al Vittoriale di Gardone Riviera

Visita e caccia al tesoro al Vittoria di Gardone Riviera. Per Pasquetta la Fondazione organizza la 26esima edizione della Caccia al Tesoro Botanico, firmata Grandi Giardini Italiani. Un evento dedicato a tutti i bambini in visita, per avvicinarli al meraviglioso patrimonio botanico e culturale del Vittoriale. La Caccia al Tesoro prevede un percorso in 10 tappe: a ogni tappa ci sarà un banner con un indovinello, a cui i bambini dovranno rispondere, indicando la loro risposta sull’apposita scheda consegnata all’ingresso (biglietteria).

 

Pic nic nel parco ittico Paradiso

Un pic nic nel parco ittico Paradiso di Zelo Buon Persico. Si tratta di un’oasi naturale di 13 ettari, immersa in un bosco di circa novemila piante. I canali d’acqua sorgiva ospitano circa 20 specie di pesci d’acqua dolce, dal piccolo pesce rosso alle bellissime carpe koi, ai grandi siluri e storioni. 

Passeggiata a Cornello dei Tasso

Una passeggiata a Cornello dei Tasso, nel Bergamasco. Sul fiume Brembo sorge un piccolo borgo, tra i borghi più belli d’Italia, dalla storia antica. È una delle località bergamasche dove meglio si è conservata la struttura urbanistica ed architettonica medievale.

Crociera in battello sui laghi mantovani

Si può andare alla scoperta della città di Mantova da una prospettiva acquatica, nella riserva del Parco del Mincio grazie ai battelli che solcano il Lago Inferiore e il lago di Mezzo: è possibile vedere la città ma anche la flora e la fauna che vivono in questa zona umida protetta dal Parco Naturale del Mincio, dove fioriscono ninfee bianche, gialle, castagne d’acqua e fior di Loto. 

Il castello di Zavattarello

Non tutti sanno che le colline dell’Oltrepo Pavese, oltre che per le vigne, sono anche famose per essere puntellate di castelli e rocche. Non tutti sono in buone condizioni né visitabili. Tra quelli aperti al pubblico c’è il castello Dal Verme di Zavattarello, completamente costruito in pietra, con uno spessore murario fino a quattri metri. L’ingresso è solo con visita guidata alle 11 e dalle 14 alle 19 ogni ora. 

Trekking per tutti ai Bagni di Masino

La foresta dei Bagni di Masino è uno splendido bosco di abeti e faggi della Valle dei Bagni di Masino. Da qui parte il Sentiero Sensoriale realizzato da ERSAF in collaborazione con l’Unione Ciechi e Ipovedenti della Lombardia. Un percorso ad anello, in nove tappe, accessibile a tutti, anche a chi è a digiuno di trekking o a chi ha bimbi piccoli in passeggino.

Pic nic a Pasquetta al Monastero di Torba a Gornate Olona

Lungo la Via Francisca del Lucomagno si incontra questo splendido complesso di origine longobarda, che oggi è Patrimonio Mondiale dell'Unesco ed è inserito in un parco archeologico immerso nel verde. Si tratta di un bene gestito dal Fai, che per il 10 aprile propone visite guidate e un pic nic (con pranzo al sacco o, su prenotazione, con i cestini preparati dal ristorante interno). 

PIEMONTE_CASTELLO SANNAZZARO

approfondimento

Pasqua 2023, cosa fare in Piemonte: 7 eventi da non perdere

Milano: I più letti