Pasqua 2023, cosa fare in Toscana: 7 eventi da non perdere

Toscana
©IPA/Fotogramma

Sarà possibile partecipare a kernesse gastronomiche, mercatini, fiere, rievocazioni storiche, spettacoli e scegliere tra una varietà di idee originali e interessanti destinazioni

ascolta articolo

Sono diversi gli eventi, in Toscana, per Pasqua e Pasquetta: sagre, feste, mercati, manifestazioni, street food, cortei storici e iniziative ricreative di vario genere. Sarà, quindi, possibile partecipare a kernesse gastronomiche, mercatini, fiere, rievocazioni storiche, spettacoli e scegliere tra una varietà di idee originali e interessanti destinazioni.

Gli eventi

Festa del Cioccolato "Volterra Cioc 2023"

La Festa del Cioccolato Volterra Cioc 2023 è in calendario nelle date 8, 9, 10 aprile e si svolgerà in Piazza San Giovanni e nel centro storico. Un dolce appuntamento per il weekend pasquale in provincia di Pisa in programma per i giorni della vigilia, della ricorrenza pasquale e di Pasquetta. Sabato 8 aprile: 17-20; domenica 9 aprile: 9:30-20; lunedì 10 aprile: 9:30-20.

Mercatino a Calci "Pasquetta 2023"

Il Mercatino a Calci Pasquetta 2023 sarà allestito per tutta la giornata di lunedì 10 aprile davanti alla famosa e affascinante Certosa. Nel giorno dopo la Pasqua questo mercatino pasquale della provincia di Pisa terrà i banchi aperti con orario 10-19. In mostra e in vendita manufatti di artigianato e articoli di attività produttive locali.

Mercato a Firenze di Artigianato Artistico

Mercato a Firenze di Artigianato Artistico per Pasqua e Pasquetta 2023. Questo mercatino artigianale curato da Ars Manualis L’Eredità dei Saperi si svolgerà in Piazza San Maria Novella nel lungo weekend che va dal 7 al 10 aprile. Per l’occasione saranno presenti numerosi banchi con creatività handmade e manufatti di pregio. L’orario è dalle 10 alle 20.

Mercatino dell’Artigianato a Castiglioncello

Mercatino dell’Artigianato a Castiglioncello per Pasqua e Pasquetta 2023. In queste due date di festa i banchi saranno aperti nella profumata Pineta Marradi tanto cara ai macchiaioli. L’appuntamento con questo evento nella zona della Costa degli Etruschi e della provincia di Livorno è per domenica 9 e lunedì 10 aprile.

Pasqua a Livorno 2023 con Street Food

Tra i principali eventi di Pasqua a Livorno, c’è la gustosa festa Street Food in Piazza XX Settembre. Questo evento di cibo da strada si svolgerà nelle date di venerdì 7, sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 aprile. Orario 12-24. Questa kermesse non mancherà di offrire hamburger, hot dog, lampredotto, patatine fritte.

Creative Factory a Firenze 

Il Creative Factory a Firenze di Aprile 2023 è un mercatino toscano in programma per il weekend di Pasqua e Pasquetta in Piazza dei Ciompi. Un allestimento per sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 aprile. In questi tre giorni questo market fiorentino di artigianato di qualità potrà essere visitato con orario 9:30-20.

Fiori a Scarperia 

Per lunedì 10 aprile "2000 Fiori a Scarperia 2023" è la mostra mercato di piante e fiori che si terrà nella nota località del Mugello per tutta la giornata di Pasquetta. Si tratta della 21° edizione di questo evento farà diventare il centro storico paesano un’autentica tavolozza di colori. L’orario è 9-19.

A crowd of tourists peacefully invades Florence streets, Italy, 02 April 2018. ANSA/MAURIZIO DEGL' INNOCENTI

approfondimento

Vacanze Pasqua più lunghe, attesi in Italia 142mila turisti stranieri

Firenze: I più letti