Festa 2 giugno, parata ai Fori Imperiali: sfilano medici e sindaci

Lazio
©Ansa

Ad aprire l'evento è stata una rappresentativa di sindaci seguiti da personale della sanità civile, con il passaggio di un elicottero del 118, a simboleggiare coloro che sono stati impegnati in prima linea contro il Covid

ascolta articolo

Dopo due anni di stop per la pandemia è tornata la parata del 2 giugno ai Fori imperiali per festeggiare la Festa della Repubblica del 2 giugno. Ad aprire l'evento è stata una rappresentativa di sindaci seguiti da personale della sanità civile, con il passaggio di un elicottero del 118, a simboleggiare coloro che sono stati impegnati in prima linea contro il Covid. Presenti le massime cariche istituzionali tra cui il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Mario Draghi.

©Ansa

La parata

Complessivamente hanno sfilato in cinquemila, tra personale militare e civile, ma anche 170 cavalli e 22 elicotteri e mezzi pesanti. La rassegna è stata strutturata in 9 settori che hanno visto la partecipazione di tutte le componenti dello Stato. Il primo è stato composto da Gruppi Sportivi paralimpici della Difesa e dei Corpi armati e non dello Stato, dai Gruppi sportivi della Forze armate, da una Compagnia delle Associazioni d'arma e da una rappresentativa del personale civile della Difesa. A seguire, il passaggio delle Forze speciali e della Sanità militare. Poi è stata la volta di Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri e Guardia di Finanza. L'ottavo settore era composto dai Corpi armati e non dello Stato, tra i quali Polizia di Stato, Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Corpo di Polizia di Roma Capitale, Corpo militare della Cri, Compagnia delle infermiere volontarie, i volontari del soccorso della Croce Rossa italiana, Compagnia del Sovrano Militare Ordine di Malta, Servizio nazionale di Protezione Civile e Servizio civile universale. A seguire, dopo lo sfilamento dei reparti a piedi, la sempre molto attesa Fanfara della Brigata 'Garibaldi' e la Compagnia dell'8/o Reggimento Bersaglieri. Di seguito, il passaggio del nono settore con i reparti a cavallo.

Il finale con le frecce tricolori

Consueto e spettacolare finale con le Frecce tricolori che hanno sorvolato i Fori Imperiali tra gli applausi delle autorità e dei cittadini che hanno affollato le tribune. Si è trattato dell'ultimo atto della parata, preceduto dalla Fanfara del 4/o Reggimento Carabinieri a cavallo e dal Reggimento Corazzieri per la resa degli onori finali al presidente della Repubblica. In chiusura è stato il turno del lancio di tre paracadutisti della Brigata Folgore con una bandiera italiana.

Sergio Mattarella

leggi anche

Festa Repubblica, Mattarella: "Italia per ritiro occupanti da Ucraina"

©Ansa

Anelli (Fnomceo): "È stato un abbraccio collettivo"

Quello ricevuto oggi dal personale sanitario è stato "un abbraccio collettivo, un applauso che trasmetteva gratitudine e rispetto". Lo ha detto all'ANSA Filippo Anelli, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri /Fnomceo, che oggi ha sfilato alla testa dei medici, subito dopo il personale del ministero della Salute. "È stata un'emozione bella e forte", ci "siamo: sentiti parte di una Repubblica di cui oggi difendiamo la salute dei cittadini", ha spiegato Anelli, aggiungendo che c'è la consapevolezza di come oggi la salute sia "strategica per tutti".

Roma: I più letti