Coronavirus Lazio, D'Amato: "290 casi di positività nelle scuole"

Lazio

Così l'assessore regionale alla Sanità, in una conferenza stampa allo Spallanzani: "Finora abbiamo effettuato oltre 240 interventi"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

"Finora abbiamo effettuato oltre 240 interventi nelle scuole e abbiamo registrato una positività di 290 casi" Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato nel corso di una confenza stampa allo Spallanzani. A proposito dell'uso delle mascherine all'aperto, ha poi aggiunto: "Il presidente della Regione si accinge a firmare un'ordinanza molto importante. La prima decisione assunta è l'obbligatorietà dell'uso della mascherina anche all'aperto con due esclusioni: ai minori sotto i sei anni e a chi ha incompatibilità con uso mascherine e l'altra a chi svolge attività motoria". In mattinata, il Tar ha annullato l'ordinanza con la quale il 17 aprile scorso il Presidente della Regione Lazio ha imposto l'obbligo della vaccinazione antinfluenzale stagionale per tutte le persone al di sopra dei 65 anni di età.

L'ordine dei medici di Roma, invece, si è espresso contro la possibilità di somministrare i vaccini in farmacia.

Su 12 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 264 casi e di questi 115 a Roma, cinque i decessi e 55 i guariti (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO).

17:38 - In Lazio 264 nuovi contagi

Su 12 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 264 casi e di questi 115 a Roma, cinque i decessi e 55 i guariti. Nelle province si registrano 62 casi e zero decessi. Nella Asl di Latina sono ventisette i casi e si tratta di un caso con link dalla Lombardia, uno dal Brasile, due dalla Spagna e due dalla Tunisia. Diciotto i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Frosinone si registrano diciassette casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Viterbo si registrano otto casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Rieti sono dieci i casi e si tratta di sette contatti di casi già noti e isolati e un caso con link dalla Sardegna.

16:18 - Blitz studenti destra in un liceo contro "Stato di emergenza"

Un blitz in spregio alle norme anti Covid per protestare contro la prosecuzione dello stato di emergenza. Lo hanno messo a segno studenti di Blocco Studentesco all'interno del liceo romano Augusto infrangendo le normative anti Covid. La denuncia arriva dalla Rete degli Studenti Medi Roma, dalla CGIL Roma Sud e dall'Anpi VII municipio. Gli studenti del gruppo di destra forzando i controlli si sono introdotti nel liceo e correndo da una classe all'altra hanno lanciato volantini "che esprimevano messaggi di protesta contro la decisione, da parte del governo, di prolungare lo stato d'emergenza, per poi uscire scavalcando il cancello posteriore della scuola".

14:31 - Fiumicino, al via test per dipendenti municipio

È iniziato questa mattina, al drive in dell'aeroporto Leonardo da Vinci, lo screening anti Covid, su base volontaria, per i dipendenti comunali di Fiumicino. "Come avevamo annunciato, da oggi per chi lavora al Comune di Fiumicino è possibile recarsi al drive-in dell'aeroporto per sottoporsi al tampone e verificare se si è positivi al Covid-19", dichiara il sindaco Esterino Montino, che si è sottoposto al test."Io stesso, per primo, questa mattina sono andato al drive-in. Prima e dopo di me diversi cittadini, ognuno con la propria auto, si sono messi in fila aspettando il proprio turno - racconta il sindaco - In mezz'ora circa è arrivato il risultato, fortunatamente negativo"."Una procedura facile e veloce, con personale preparato, cortese e professionale - conclude Montino - Invito tutte le dipendenti e i dipendenti del Comune a fare lo stesso e i genitori delle scuole in cui stiamo eseguendo lo screening a fornire il consenso per le proprie figlie e i propri figli".

13:25 - Asl: nessuna indicazione per chiusura liceo Manara

La direzione generale della Asl Roma 3 non ha mai dato "e/o prescrizioni per procedere alla chiusura" del Liceo Manara, chiuso dopo una riscontrata positività. A puntualizzarlo è la stessa azienda sanitaria spiegando in una nota che "su un totale di circa 700 tamponi rapidi effettuati su alunni e personale della scuola, dal 28 settembre al 1° ottobre, è stato rilevato un solo caso Covid confermato dal tampone molecolare". "La Asl - si legge nel comunicato - ha tempestivamente fornito tutte le raccomandazioni per la prevenzione del contagio alla direzione scolastica del Liceo Manara e gli esiti dei tamponi molecolari che hanno escluso le eventuali positività al tampone rapido, proprio allo scopo di non intralciare il prosieguo delle normali attività didattiche".

13:23 - A Fiumicino 4 classi in quarantena, 5 positivi

Sono emersi cinque casi di persone positive, 3 bambini e 2 insegnanti, durante lo screening fatto ieri alla scuola elementare di via Varsavia a Fiumicino. Messe quattro classi in quarantena cautelativa. Lo rende noto il sindaco Esterino Montino. "Durante lo screening fatto ieri alla scuola di via Varsavia sono stati esaminati 389 tamponi, mentre altri 29, sempre legati alla scuola, sono stati fatti al drive-in in aeroporto - dichiara Montino - Purtroppo sono emersi cinque casi di persone positive: 3 bambini e 2 insegnanti. Questo ha reso necessario mettere quattro classi in quarantena cautelativa”.

12:26 - Zingaretti: “Scuole non sono focolai crescita virus”

"Le scuole non sono per ora focolai di crescita del virus. I dati ci dicono che la crescita avviene nelle frequentazioni della vita sociale, in situazioni conviviali in cui ci si rilassa. È quindi importante l'uso della mascherina". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

11:59 - Tar annulla ordinanza Lazio su obbligo vaccino antinfluenzale per over 65

È stata annullata l'ordinanza con la quale il 17 aprile scorso il Presidente della Regione Lazio ha imposto l'obbligo della vaccinazione antinfluenzale stagionale per tutte le persone al di sopra dei 65 anni di età (pena il divieto di frequentare luoghi di facile assembramento come centri sociali e case di riposo) nonché per tutto il personale sanitario e sociosanitario operante in ambito regionale (pena il divieto di avere accesso ai rispettivi luoghi di lavoro), raccomandandola per i bambini tra i sei mesi ed i sei anni. L'ha deciso il Tar del Lazio con una sentenza con la quale ha accolto un ricorso proposto dall'Associazione Codici Nazionale e del Lazio.

11:37 - Zingaretti: "Da domani obbligo mascherina"

 "Da domani scatterà in tutto in tutto il territorio regionale l'obbligo della mascherina. Chi violerà questa regola verrà sottoposto alla multa prevista". Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti nel corso di una conferenza stampa allo Spallanzani. "È una importante strumento di prevenzione - ha aggiunto - Non prevediamo alcuna forma di contenimento sugli orari dei negozi, locali e pub".

11:30 - D'Amato: "Da martedì testing in due istituti comprensivi"

"Attiviamo progetto pilota di testing nelle scuole. Inizieremo da martedì in due istituti comprensivi". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato nel corso di una conferenza stampa allo Spallanzani.

11:19 - Nel Lazio obbligo mascherine all'aperto

"Il presidente della Regione si accinge a firmare un'ordinanza molto importante. La prima decisione assunta è l'obbligatorietà dell'uso della mascherina anche all'aperto con due esclusioni: ai minori sotto i sei anni e a chi ha incompatibilità con uso mascherine e l'altra a chi svolge attività motoria". Cosi l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato in una conferenza stampa allo Spallanzani.

11:13 - D'Amato: "Finora 290 casi di positività nelle scuole"

"Finora abbiamo effettuato oltre 240 interventi nelle scuole e abbiamo registrato una positività di 290 casi" Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato nel corso di una confenza stampa allo Spallanzani. Un dato, ha detto l'assessore che "rientra nelle nostre aspettative". 

7:21 - Nel Lazio 265 casi in 24 ore

Su oltre 11mila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 265 casi e di questi 151 a Roma, cinque i decessi e 65 i guariti. Il valore RT stimato questa settimana nella Regione è 1.09. "Bisogna mantenere alta l'attenzione soprattutto nel rispetto del distanziamento sociale. La gran parte dei casi sono legati al mancato rispetto dell'uso della mascherina e del distanziamento. Fare attenzione soprattutto alle cerimonie, feste e a tutto ciò che porta ad una abbassamento dei livelli di attenzione", dice l'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

Roma: I più letti