Coronavirus Roma, Spallanzani: "Ricoverati 143 pazienti positivi"

Lazio
©Getty

Sono stati cinque i decessi e 55 i guariti. Nelle province si registrano 62 casi e zero decessi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

All'istituto Spallanzani di Roma sono ricoverati 143 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Sedici necessitano di terapia intensiva. Emerge dal bollettino di oggi.

Su 12mila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 264 casi e di questi 115 a Roma, cinque i decessi e 55 i guariti. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

16:25 - Nel Lazio 261 casi, controlli a tappeto nelle Rsa

Oggi nel Lazio record dei tamponi, quasi 14 mila, e si registrano 261 casi; di questi 112 a Roma. Cinque i decessi. Avviati controlli a tappeto delle Asl per verificare il rispetto dei protocolli di sicurezza nelle RSA e le case di riposo. 

15:56 - Fiumicino, lieve calo dei positivi

C'è un lieve calo nei positivi al Covid 19 tra i residenti nel comune di Fiumicino dopo il picco di 36 toccato lo scorso 25 settembre. Ora sono 34. "In questo momento ci sono 34 persone positive e 25 in sorveglianza attiva - spiega il sindaco Esterino Montino dopo aver ricevuto il report aggiornato della Asl Rm3 - Una leggera flessione rispetto all'ultimo dato, ma certamente ancora un numero decisamente alto rispetto ai mesi scorsi e perfino rispetto al lockdown"."E' iniziata la campagna di screening nelle scuole e quella che coinvolge le dipendenti e i dipendenti del Comune - ricorda Montino - Entrambe proseguiranno nei prossimi giorni. Sono strumenti fondamentali che ci permettono di tenere sotto controllo la situazione e isolare immediatamente eventuali positivi, evitando così il nascere di focolai"."Ricordo a tutte e tutti che adesso è obbligatorio l'uso delle mascherine anche all'aperto - conclude il sindaco - e che è fondamentale rispettare le regole sul distanziamento interpersonale e l'igiene delle mani. Contenere il virus è compito di ognuno di noi, ciascuno con il suo ruolo".

15:47 - Roma, 3mila controlli per mascherine: multate alcune persone

Sono oltre 3mila i controlli eseguiti a Roma questa mattina dalla Polizia Locale per verificare il rispetto delle prescrizioni per il contenimento del contagio da Covid-19 e in particolare l'obbligo della maschera all'aperto scattato a mezzanotte. In queste ultime ore, in virtù delle nuove disposizioni, il Comando Generale ha attuato un ulteriore potenziamento della vigilanza sull'intero territorio capitolino con mirate verifiche da parte della pattuglie che - riferiscono dalla polizia locale - in primo luogo hanno provveduto a richiamare a comportamenti responsabili, intervenendo concretamente nelle situazioni dove, nonostante i solleciti degli agenti, alcune persone che non si sono attenute alle regole previste sono state sanzionate secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

13:15 - Spallanzani: "Ricoverati 143 pazienti positivi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 143 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. 16 pazienti necessitano di terapia intensiva, quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 777. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

8:26 - Nel Lazio 264 nuovi contagi

Su 12mila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 264 casi e di questi 115 a Roma, cinque i decessi e 55 i guariti. Nelle province si registrano 62 casi e zero decessi. Nella Asl di Latina sono ventisette i casi e si tratta di un caso con link dalla Lombardia, uno dal Brasile, due dalla Spagna e due dalla Tunisia. Diciotto i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Frosinone si registrano diciassette casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Viterbo si registrano otto casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Rieti sono dieci i casi e si tratta di sette contatti di casi già noti e isolati e un caso con link dalla Sardegna.

Roma: I più letti