Coronavirus, nel Lazio 244 casi. Latina verso mini lockdown mirati

Lazio
©Ansa

Impennata dei casi nella Asl di Latina dove a seguito delle indagini epidemiologiche verranno studiate eventuali ulteriori misure. A quanto si apprende, si potrebbe procedere con mini lockdown mirati

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Con quasi 12 mila tamponi, oggi nel Lazio si registrano 244 casi, 91 a Roma, e sei decessi. Impennata dei casi nella Asl di Latina dove a seguito delle indagini epidemiologiche verranno studiate eventuali ulteriori misure. A quanto si apprende, si potrebbe procedere con mini lockdown mirati.

Secondo il direttore sanitario dell'Istituto Spallanzani, Francesco Vaia, intervistato da Sky TG24, in questo periodo i contagi da nuovo coronavirus stanno avvenendo soprattutto all'interno delle famiglie ed è dalle case che il virus SarsCoV2 viene portato dai ragazzi nelle scuole. "In questo momento - ha detto - osserviamo un fenomeno di trasmissione virale intrafamiliare, quindi i ragazzi in questo momento potrebbero essere trasmettitori di questa diffusione del virus prendendolo dalla famiglia".

Intanto l'Asl di Latina, dopo la positività di 73 persone in 20 comuni diversi, ha parlato di un "aumento preoccupante" e ha invitato la popolazione a "uscire solo in caso di necessità" (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

19:43 - Positivo vicepresidente dell'Assemblea capitolina

Il vicepresidente dell'Assemblea capitolina Francesco Figliomeni (FdI) è risultato positivo al Coronavirus. È lo stesso consigliere a renderlo noto in un comunicato. "Ho appena saputo di essere positivo al Covid avendo fatto il test venerdì scorso subito dopo aver appreso la notizia della positività di mio figlio - spiega - Pur non essendo tenuto, già da martedì scorso per precauzione sono rimasto a casa in autoisolamento per salvaguardare la salute delle persone con cui sarei potuto entrare in contatto. Sto bene, non ho particolari sintomi e mi atterrò scrupolosamente ai protocolli sanitari rispettando la quarantena prevista dalla normativa. Per quanto mi sarà possibile continuerò a lavorare da casa confidando al più presto di poter espletare il mio mandato anche all'esterno e negli altri luoghi istituzionali”.

17:42 - In Lazio 244 casi, 91 a Roma e 73 a Latina

Su quasi 12 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 244 casi e di questi 91 a Roma, 6 i decessi. Impennata dei casi nella Asl di Latina dove a seguito delle indagini epidemiologiche verranno studiate eventuali ulteriori misure: si dovrebbe andare verso mini lockdown mirati per spegnere diversi focolai che hanno portato a 73 contagi in 20 comuni diversi. Molti contagi hanno un link familiari con feste, come comunioni e battesimi.

15:56 - Asl Latina: "Aumento preoccupante, uscire solo per necessità"

I nuovi positivi nelle ultime 24 ore nel territorio della Asl di Latina sono 73, distribuiti in 20 comuni diversi. Lo si apprende dalla direzione della Asl. "È un aumento preoccupante - commenta il direttore generale della Asl Giorgio Casati -. In questo momento, fino a quando non ci sarà un quadro chiaro, invito a uscire solo in caso di necessità e a evitare le uscite superflue". Dalla Asl spiegano che non c'è un "cluster specifico".

15:51 - Raggi: "Chiuso locale 'recidivo' a Trastevere

"Questo weekend sono stati portati avanti i controlli mirati nelle zone della movida, ma anche nei vari quartieri della città per far rispettare le disposizioni anti-Covid. Tredici locali sono stati sanzionati e diffidati: se non si atterranno alle prescrizioni per il contenimento del contagio, dovranno chiudere". Lo rende noto su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Tra le principali violazioni riscontrate - aggiunge - ci sono il mancato distanziamento tra i tavoli, assembramenti e dipendenti senza mascherine. Un locale a Trastevere, già diffidato nelle settimane scorse, ha continuato l'attività non osservando le misure anti-Covid e, dopo la puntuale verifica degli agenti, è stato chiuso".

12:20 - Lo Spallanzani: "149 positivi ricoverati, finora 782 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 149 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. 15 pazienti necessitano di terapia intensiva, quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 782. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 

10:39 – Vaia: “Contagi soprattutto all'interno delle famiglie”

In questo periodo i contagi da nuovo coronavirus stanno avvenendo soprattutto all'interno delle famiglie ed è dalle case che il virus SarsCoV2 viene portato dai ragazzi nelle scuole, lo ha detto il direttore sanitario dell'Istituto Spallanzani, Francesco Vaia, intervistato da Sky TG24. "In questo momento - ha detto - osserviamo un fenomeno di trasmissione virale intrafamiliare, quindi i ragazzi in questo momento potrebbero essere trasmettitori di questa diffusione del virus prendendolo dalla famiglia". I dati che indicano l'innalzamento dell'età media, inoltre, "significano che, a valle del ritorno delle vacanze sia in Italia che dall'estero, abbiamo avuto una trasmissione intrafamiliare e i ragazzi portano così dentro le scuole la loro positività".

Preoccupano i trasporti metropolitani per le occasioni di contagio, al punto che dovrebbero essere raddoppiati a Roma e nelle altre città italiane. "Nelle scuole possiamo fare tanto e stiamo facendo tanto, ma quello che ci preoccupa - ha rilevato - sono i trasporti. Abbiamo fatto tantissimo nei porti e negli aeroporti e siamo diventati un riferimento europeo e internazionale, ma i trasporti metropolitani sono un elemento di grande preoccupazione. Bisogna raddoppiare i trasporti a Roma e in tutte le città italiane".

9:48 - Alessio D'Amato: "Scuola? Intervenuti in 296 plessi, 336 positivi"

"Dall'inizio delle attività scolastiche siamo intervenuti in 296 plessi e sono state riscontrate 336 positività. La gran parte sono positività singole e abbiamo avuto anche alcuni focolai, come al liceo Russel e al liceo Orazio di Roma. Oltre l'89% sono studenti e la gran parte sono contagi con link extrascolastico, quindi in situazioni di aggregazione o familiari, contesti portati da fuori dentro la scuola. Fino ad ora la scuola non è il motore della pandemia". Lo ha detto a Sky Tg24 l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

9:46 - Alessio D'Amato: "Vaccino? Prima regione per numero di dosi"

"Abbiamo acquisito due milioni e 400mila dosi di vaccino influenzale, siamo la prima Regione italiana per numero di dosi perché siamo partiti per tempo". Lo ha detto a Sky Tg24 l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Dal quindici ottobre inizieranno a essere distribuiti anche nelle farmacie".

8:28 - Nel Lazio 261 casi, controlli a tappeto nelle Rsa

Ieri nel Lazio record dei tamponi, quasi 14mila, e si sono registrati 261 casi. Di questi 112 a Roma. Cinque i decessi. Avviati controlli a tappeto delle Asl per verificare il rispetto dei protocolli di sicurezza nelle RSA e le case di riposo. C'è un lieve calo nei positivi al Covid-19 tra i residenti nel comune di Fiumicino dopo il picco di 36 toccato lo scorso 25 settembre. Ora sono 34.

Roma: I più letti