Coronavirus Lazio, nel Reatino registrati 8 nuovi contagi

Lazio

"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 8 nuovi soggetti positivi al test Covid-19", lo riporta il bollettino giornaliero della Asl di Rieti

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lazio

"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 8 nuovi soggetti positivi al test Covid-19", lo riporta il bollettino giornaliero della Asl di Rieti. Sono invece 163 i contatti in sorveglianza domiciliare, di cui nessuno sintomatico, 50 gli attualmente positivi nel Reatino.

Dopo la notizia di ieri della positività al Coronavirus di uno studente della scuola Marymount International di Roma, nove ragazzi, considerati suoi contatti diretti, sono stati posti in quarantena ed in sorveglianza sanitaria.
Oggi in piazza del Popolo manifestazione dei negazionisti.
In regione nelle ultime 24 ore si sono registrati 158 nuovi contagi (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI).

17:42 - In Lazio 158 nuovi contagi

"Su quasi 12 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 158 casi, di questi 108 sono a Roma, e un decesso. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro e continuano i link dalla Sardegna". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. Si rafforza la rete Coronet con la validazione fatta dall'Istituto Spallanzani all'IRCSS Santa Lucia che entra così nella rete per rafforzare la potenzialità e il profilo scientifico" aggiunge.

15:15 - Roma, nove studenti in quarantena dopo caso in una scuola

"In merito allo studente positivo della Marymount International, la ASL Roma 1 ha comunicato che, a seguito della comunicazione pervenuta nella mattina di ieri dalla scuola, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica è intervenuto per avviare l'azione di contact tracing in collaborazione con i responsabili didattici e sanitari dell'istituto. Sono stati intervistati tutti i possibili contatti per ricostruire i movimenti e individuare tempi e modalità di interazione con il caso indice. A fronte di un iniziale elenco di 65 persone prodotto dalla scuola, le interviste hanno permesso di circoscrivere a 9 studenti i contatti a rischio. I ragazzi sono stati posti in quarantena ed in sorveglianza sanitaria". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. "Saranno seguiti dalla ASL con il supporto del medico della scuola e effettueranno gli accertamenti necessari nei tempi e con le modalità previste dalle linee guida ministeriali - aggiunge l'Unità di Crisi regionale -. La Marymount International assicurerà loro la didattica a distanza per il tempo necessario. Nessuno dei docenti è stato invece qualificato come contatto a rischio, in relazione ai tempi e alle modalità dell'interazione con il positivo. L'efficacia dell'intervento - sottolinea l'Unità di Crisi - è stata garantita dalla stretta e tempestiva collaborazione tra la scuola e il SISP ASL Roma 1, che continuerà a tenere in sorveglianza sanitaria l'istituto, mentre l'attività didattica proseguirà regolarmente".

14:05 - Unità Crisi Lazio: ieri 5 positivi con test aeroporti

Sono 5 i nuovi positivi individuati ieri con i test rapidi negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio spiegando che sono stati individuati a Fiumicino e "si tratta di due spagnoli, due residenti nel Lazio e un residente di Trento, tutti di rientro dalla Spagna. Nessun nuovo caso individuato all'Aeroporto di Ciampino". "Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati attraverso l'utilizzo dei test rapidi antigenici sono stati 203, confermati successivamente dal test molecolare - prosegue l'Unità di Crisi -. Tutti i viaggiatori sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale".

13:04 – Allo Spallanzani 65 positivi ricoverati e finora 640 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 65 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 4 pazienti necessitano di Terapia Intensiva.I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono a questa mattina 640. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'Istituto.

12:51 - Nove contatti a rischio per caso in scuola Roma

"In merito allo studente positivo della Marymount International, la ASL Roma 1 ha comunicato che, a seguito della comunicazione pervenuta nella mattina di ieri dalla scuola, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica è intervenuto per avviare l'azione di contact tracing in collaborazione con i responsabili didattici e sanitari dell'istituto. Sono stati intervistati tutti i possibili contatti per ricostruire i movimenti e individuare tempi e modalità di interazione con il caso indice. A fronte di un iniziale elenco di 65 persone prodotto dalla scuola, le interviste hanno permesso di circoscrivere a nove studenti i contatti a rischio. I ragazzi sono stati posti in quarantena e in sorveglianza sanitaria". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. "Saranno seguiti dalla ASL con il supporto del medico della scuola e effettueranno gli accertamenti necessari nei tempi e con le modalità previste dalle linee guida ministeriali. La Marymount International assicurerà loro la didattica a distanza per il tempo necessario. Nessuno dei docenti è stato invece qualificato come contatto a rischio, in relazione ai tempi e alle modalità dell'interazione con il positivo. L'efficacia dell'intervento - sottolinea l'Unità di Crisi - è stata garantita dalla stretta e tempestiva collaborazione tra la scuola e il SISP ASL Roma 1, che continuerà a tenere in sorveglianza sanitaria l'istituto, mentre l'attività didattica proseguirà regolarmente".

12:18 - Nel Reatino 8 nuovi casi di contagio

"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 8 nuovi soggetti positivi al test Covid-19", lo riferisce il bollettino giornaliero della Asl di Rieti. Si tratta di un 34enne, di una 40enne e di una 27enne, tutti e tre di Rieti e legati a un cluster già noto e isolato, oltre di un 31enne di Rieti di rientro da Malta, di una 51enne di Rieti, sempre di rientro da Malta, di una 45enne di Greccio (Rieti), cluster già noto e isolato, un 64enne di Contigliano (Rieti), di rientro dalla Sardegna, e di una 29enne si Cittaducale (Rieti) legata anch'essa a un cluster già noto e isolato. Sono 163 i contatti in sorveglianza domiciliare, di cui nessuno sintomatico, 50 gli attualmente positivi nel Reatino.

11:28 - Fiumicino, oggi 18 voli da Spagna, Grecia, Malta e Croazia

All'aeroporto di Fiumicino sarà ancora un weekend caratterizzato dai rientri dalle vacanze. Ed allo scalo romano prosegue, senza sosta, l'intensa attività nell'area dove è possibile effettuare i test rapidi per l'individuazione di Covid-19 per i passeggeri in arrivo da Spagna, Croazia, Malta e Grecia, mentre è al quinto giorno consecutivo di attività il drive in per eseguire i test antigenici presso i sei check-point sanitari allestiti in una porzione del parcheggio Lunga Sosta. Nell'area dedicata ai test, zona arrivi del Terminal 3, gestita dai medici Usmaf ed allestita da Aeroporti di Roma, in coordinamento con il ministero della Salute e la Regione Lazio, nella ventina di postazioni allestite medici ed operatori tengono solo oggi sotto osservazione 18 voli complessivi, meno rispetto allo scorso weekend, da Spagna, Croazia, Malta e Grecia. Sabato scorso erano stati 28. Di questi 18 voli oggi, sette sono in arrivo dalla Grecia, sette dalla Spagna, uno da Malta, tre dalla Croazia. "Negli ultimi giorni, stando alle risultanze sui test effettuati in aeroporto, i positivi si attestano tra lo 0.8 e 1'1,3 per cento - sottolinea Gianmarco Dotti, medico chirurgo delle Unità Uscar in attività a Fiumicino - Il tampone rapido, con risultati in 30 minuti, vogliamo ribadirlo, è uno strumento assai importante: riesce a togliere molto lavoro ai laboratori che, come sappiamo, durante l'emergenza, sono oberati di lavoro. Il drive in, poi, si è aggiunto come risorsa ed aiuto importanti, grazie anche alla Croce Rossa che presta servizio nei 6 box con orario prolungato, e con cui siamo in costante contatto e supervisione, e che ha visto, ad esempio, diversi test su passeggeri giunti dalla Francia".Dotti ha poi rimarcato "le attestazioni dei passeggeri che ci rivolgono, con i loro messaggi e ringraziamenti: sono gesti assolutamente inaspettati e che ci fanno piacere. Ci mettiamo sempre nei panni dei viaggiatori che si mettono in fila, a volte dopo un viaggio stancante. Tornano poi a casa dai familiari più tranquilli".

8:23 - Nel Lazio oggi 171 positivi, 106 sono a Roma

"Su quasi 12mila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 171 casi di questi 106 sono a Roma e zero decessi". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Si conferma una prevalenza dei casi di rientro e continuano i link dalla Sardegna" aggiunge

 

Roma: I più letti