Coronavirus a Roma, D'Amato: "Code in auto? Comprensione per sanitari"

Lazio

"Chi sta in auto con l'aria condizionata deve avere comprensione per chi sta garantendo gratuitamente la tutela della salute pubblica. Non capisco perché se c'è un attesa allo stretto di Messina o al traforo del Monte Bianco c'è più comprensione dell'attesa per motivi di sanità pubblica", dice l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lazio

"Chiedo comprensione per i nostri operatori che stanno lavorando con le tute a 40 gradi. Chi sta in auto con l'aria condizionata deve avere comprensione per chi sta garantendo gratuitamente la tutela della salute pubblica. Non capisco perché se c'è un attesa allo stretto di Messina o al traforo del Monte Bianco c'è più comprensione dell'attesa per motivi di sanità pubblica". Lo afferma l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

All'aeroporto di Fiumicino sono stati individuati i primi cinque casi di Covid grazie ai test rapidi: si tratta di un giovane di rientro da Malta e di una ragazza giunta dalla Grecia. Positivi anche sei ragazzi di ritorno da Porto Rotondo. Al via i test anche a Ciampino. (LA DIRETTA)

19:10 - Test a Fiumicino, positivo un bambino di sei anni

"Individuato presso l'Aeroporto di Fiumicino un quinto caso positivo ai test rapidi. Si tratta di un bambino di sei anni spagnolo proveniente da Barcellona e che viaggiava con la famiglia. È asintomatico ed è stato posto, insieme a tutta la famiglia, in isolamento poiché è probabile che anche i genitori al momento negativi possano positivizzarsi. Avviato il contact tracing internazionale". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

18:40 - Aeroporto di Fiumicino, quarto tampone positivo

Individuato presso l'aeroporto di Fiumicino un quarto caso positivo di coronavirus tramite i test rapidi. Si tratta di un ragazzo spagnolo proveniente da Barcellona e che viaggiava con destinazione la Toscana. Il ragazzo e' asintomatico, e' stato avviato il contact tracing internazionale ed e' stato posto in isolamento. Lo comunica l'Unita' di Crisi Covid-19 della Regione Lazio.

15:40 - Individuato terzo caso all'aeroporto di Fiumicino

Individuato presso l'aeroporto di Fiumicino un terzo caso positivo al coronavirus grazie ai test rapidi. Lo comunica l'Unita' di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. Dopo il caso del ragazzo di Pescara di rientro da Malta e della ragazza romana proveniente dalla Grecia, si tratta di un ragazzo francese proveniente da Spalato (Croazia). Il ragazzo e' asintomatico e sta bene. Avviato il contact tracing internazionale e il giovane e' stato posto in isolamento. 

14:14 - Test a Fiumicino, positiva ragazza di rientro da Grecia 

È risultata positiva al tampone rapido una ragazza romana di rientro all'Aeroporto di Fiumicino e proveniente dalla Grecia (Skiathos) con scalo ad Atene. La ragazza è asintomatica, sta bene ed stata posta in isolamento. Sono scattate le procedure di contact tracing previste dai protocolli operativi della sanità aeroportuale. "Le procedure si sono svolte in completa sicurezza e un idoneo mezzo del 118 ha accompagnato la ragazza che è stata posta in isolamento", precisa l'Unità di Crisi COVID-19 della regione Lazio. Ai test ha Fiumicino era risultato positivo anche un giovane di Pescara di ritorno da Malta con un volo Ryanair. "La modalità di prevenzione messa in atto negli aeroporti della Capitale sta funzionando" commenta l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

13:39 - Cala il numero dei positivi a Fiumicino, ora a quota 12

Dopo quattro rilevamenti consecutivi con aumenti di contagi, torna a scendere, anche se di poco, il numero di positivi al Covid 19 tra i residenti nel comune di Fiumicino: ora sono 12, uno in meno rispetto all'ultimo aggiornamento del 14 agosto scorso. "Una buona notizia arriva dagli aggiornamenti che mi ha fornito poco fa la Asl Rm3 sul numero dei contagiati da coronavirus nel Comune di Fiumicino", dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. "Seppure di poco - spiega - sono scesi a 12 i positivi mentre rimangono stabili a 21 le persone in sorveglianza attiva. Ovviamente questo non deve far sottovalutare la situazione. Anche a seguito dell'ultima ordinanza del Ministro alla Sanità Speranza, invito tutti a prestare la massima attenzione, a indossare le mascherine nei luoghi affollati, siano essi al chiuso o all'aperto, a mantenere la distanza di almeno un metro tra le persone. Si tratta di disposizioni che mirano alla tutela della nostra salute e alla prevenzione futura, per evitare che il numero di contagi possa tornare a salire, con le conseguenze che questo comporterebbe".

13:06 - Quattro giovani rientrati da Corfù risultati positivi

Quattro ragazzi romani tra i 18 e 22 anni d'età, partiti il 5 Agosto e rientrati da Corfù il 14 Agosto sono risultati positivi al COVID-19. "Si tratta del cluster riferibile all'associazione Scuolazoo", precisa l'Unità di crisi della Regione Lazio.

13:02 - Test anche in aeroporto a Ciampino, referto in 30 minuti 

Partiti i tamponi rapidi anche presso l'Aeroporto di Ciampino e sono operativi tutti i drive-in che rimarranno aperti fino alle ore 19. Si stanno eseguendo tutti tamponi rapidi con refertazione entro la mezz'ora. Primi due voli atterrati a Ciampino il primo da Santiago de Compostela e il secondo da Valencia. "Ringrazio gli oltre 170 operatori sanitari impegnati tra Aeroporti e i drive-in che in pieno agosto stanno garantendo la sicurezza e la salute pubblica. Una grande dimostrazione di professionalità al servizio del Paese per difendere Roma e il Lazio. Una grande risposta del servizio sanitario regionale" ha dichiarato l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

11:52 - Negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino 30 mila test rapidi

Spediti 30 mila test rapidi per l'individuazione del Covid-19, la notte scorsa, dai magazzini di Genova del Ministero della Salute e arrivati questa mattina a Roma. Di questi 30 mila test, 15 mila ne sono stati consegnati all'aeroporto di Fiumicino, l'altra metà nello scalo di Ciampino. "Considerando che qui arriva un flusso di oltre la metà dell'intero numero di viaggiatori italiani che provengono dalle aree oggetto dell'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza per il contenimento del virus, abbiamo pertanto chiesto al Ministero di avere un'adeguata fornitura e così è stato". Lo ha detto l'assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D'Amato, presente questa mattina all'aeroporto di Fiumicino insieme con il Direttore Sanitario dell'ospedale Lazzaro Spallanzani, per seguire l'andamento del secondo giorno dall'entrata in funzione delle aree gestite dai medici Usmaf/Asl e allestite da Aeroporti di Roma. "Questo - ha spiegato D'Amato - ci consente di velocizzare le procedure dei test e di avere anche un risultato nell'arco di pochi minuti. Ieri, infatti, avendo un numero limitato di test rapidi, li abbiamo alternati con quelli classici. Ora - ha aggiunto - viene pertanto fatto il test rapido che ha un livello molto alto di affidabilità. Nel caso in cui venga riscontrata la positività, si fa quindi il test molecolare classico che è quello che dà l'assoluta certezza della diagnosi". 

11:31 - Fiumicino: balneari potranno prolugare attività durante anno

Sui 24 chilometri di costa di Fiumicino, gli operatori balneari potranno prolungare la loro attività per tutto il corso dell'anno, oltre che nella stagione estiva. Con una delibera di Giunta l'amministrazione comunale di Fiumicino ha dato infatti il via alla destagionalizzazione delle attività turistico-ricreative legate alle Concessioni demaniali marittime. "Grazie al fatto che il nostro Comune è stato il primo del Lazio ad aver approvato il Pua, con le nuove disposizioni regionali, compresa questa - affer,a il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca - gli operatori balneari potranno così prolungare la loro attività per tutto il corso dell'anno. Si tratta di una grande innovazione, che dà un forte slancio e un impulso economico a queste attività in un periodo di grosse difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria ancora in corso. Invito dunque gli interessati a fare subito richiesta, secondo le modalità indicate sul sito del Comune, affinché sia data agli uffici la possibilità di evadere in tempi rapidi le istruttorie e così permettere agli stessi di poter lavorare tutto l'anno".

10:35 - Da oggi test rapidi anche in aeroporto Ciampino 

Dopo l'entrata in funzione ieri nell'aeroporto di Fiumicino dell'area gestita dai medici Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) Asl allestita dalla società Aeroporti di Roma - in coordinamento con il Ministero della Salute e la Regione Lazio - per la somministrazione dei test Covid-19 su passeggeri in arrivo da Spagna, Grecia, Croazia e Malta, è attiva da oggi anche l'area predisposta da Adr nello scalo di Ciampino. I test rapidi (fatti su base volontaria, altrimenti si hanno 48 ore di tempo per farli in uno dei tanti drive-in aperti dalla Regione a Roma e nel Lazio, ndr) per chi rientra da zone ad alto rischio ed oggetto, per questo, dell'ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, per il contenimento del virus, vengono effettuati presso il terminal arrivi del G.B.Pastine. Qui, su una superficie di circa 150 metri quadri, sono presenti 3 box con personale medico Usmaf/Asl. 

10:32 - Primo caso all'aeroporto di Fiumicino

All'aeroporto di Fiumicino è stato individuato il primo caso positivo al coronavirus attraverso i test disposti negli ultimi giorni sui passeggeri di ritorno da Paesi a rischio. Si tratta di un giovane di Pescara che rientrava da un viaggio a Malta. Per il suo caso è stato avviato il contact tracing, ed è in corso la notifica alla Asl abruzzese. Il ragazzo è già stato avvisato telefonicamente e posto in isolamento. Lo rende noto l'Unità di crisi della Regione Lazio.

9:57 - Sei ragazzi positivi di rientro da Porto Rotondo

Sono risultati positivi al coronavirus 6 ragazzi romani di rientro da Porto Rotondo, lussuosa località turistica sarda nel territorio comunale di Olbia. Lo comunica l'Unità di Crisi Regione Lazio. Si tratta di due gruppi distinti di ragazzi che hanno partecipato a una festa a Porto Rotondo nella giornata dell'8 agosto.

7:36 - Regione: "Ieri ai drive-in 755 test viaggiatori rientro"

"Nella giornata di ieri 16 agosto sono stati effettuati al drive-in del San Giovanni 330 test sui viaggiatori di rientro dalle mete turistiche. Al drive-in di Casal Bernocchi 134 i test effettuati, al drive-in del Forlanini, che è stato attivato nel pomeriggio, sono stati 112 e al drive-in del Santa Maria della Pietà, attivato anch'esso nel primo pomeriggio, sono stati 80. Sono stati 99 i test effettuati al drive-in di Genzano. Da domani tutti i drive-in del Lazio saranno operativi 7 giorni su 7 dalle ore 9 alle ore 19". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. 

7:35 - D'amato, 'comprensione per operatori sanitari'

"Chiedo comprensione per i nostri operatori che stanno lavorando con le tute a 40 gradi. Chi sta in auto con l'aria condizionata deve avere comprensione per chi sta garantendo gratuitamente la tutela della salute pubblica. Non capisco perché se c'è un attesa allo stretto di Messina o al traforo del Monte Bianco c'è più comprensione dell'attesa per motivi di sanità pubblica". Lo afferma l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 

Roma: I più letti