Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Sky TG24 Insider
  • Milano-Cortina
  • Frana Niscemi
  • Groenlandia
  • Gomorra - Le origini
  • Spettacolo
  • Sky TG24 Insider
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Politica
  • News
  • Approfondimenti
  • Elezioni

Referendum giustizia, perché votare sì e perché votare no: cosa dicono i politici

Politica fotogallery
11 feb 2026 - 06:30 13 foto
©IPA/Fotogramma

Domenica 22 e lunedì 23 marzo seggi aperti in Italia per il referendum confermativo sulla giustizia. Gi elettori saranno chiamati ad esprimersi su alcune modifiche costituzionali, dalla separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e pubblici ministeri - con due distinti Csm - all'istituzione di un'Alta corte disciplinare per i magistrati. Ecco quali sono le posizioni ufficiali dei principali leader di partito

ROMA - INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE - VESTIZIONE DEI MAGISTRATI E GIUDICI - TOGA TOGHE
1/13 ©IPA/Fotogramma

REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, SI VOTA IL 22 E 23 MARZO 2026

  • Urne aperte a marzo per il referendum confermativo 2026 sulla giustizia. Domenica 22 e lunedì 23 gli elettori saranno chiamati a esprimersi sulla riforma che modifica alcuni articoli della Costituzione. Tra le norme oggetto della consultazione spiccano la separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e requirenti, l'istituzione di due distinti Csm, la creazione di un'Alta corte disciplinare e l'avvio di un meccanismo di estrazione a sorte di alcuni componenti degli organi di autogoverno.

Referendum Giustizia, Mattarella firma Dpr su nuovo quesito: la data resta il 22-23 marzo
2/13 ©IPA/Fotogramma

I COMITATI DEL Sì E DEL NO

  • Come previsto dall'articolo 138 della Costituzione, il referendum di revisione costituzionale non prevede - a differenza di quello abrogativo - l'obbligo di raggiungimento del quorum. A determinare l'esito del voto sarà la maggioranza relativa dei voti validi. In vista della consultazione sono nati i comitati per il "Sì" e per il "No", composti rispettivamente da esponenti - politici e della società civile - favorevoli oppure contrari alla riforma.

Referendum Giustizia, le possibili strade dei ricorsi dopo la conferma della data di voto
ROMA - Palazzo Chigi la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni riceve  il Presidente della Repubblica Slovacca (ROMA - 2025-01-14, Stefano Carofei) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
3/13 ©IPA/Fotogramma

GIORGIA MELONI - FDI

  • Favorevole al "Sì" sul referendum è tutto il centrodestra, a partire dal partito Fratelli d'Italia guidato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La premier ha dichiarato che il voto non inciderà sulla stabilità del governo e che in caso di affermazione del "No" non si dimetterà.

Referendum Giustizia 2026, quando e per cosa si vota
pubblicità
Italy, Rome, February 29, 2024 : Elly Schlein, secretary of Democratic Party, during the press conference for the presentation of the congress of the Party of European Socialists (PES)
Photo © Stefano Carofei/Sintesi/Alamy Live News
4/13 ©Ansa

ELLY SCHLEIN - PARTITO DEMOCRATICO

  • Contrario alla riforma e schierato per il "No" è gran parte del campo largo a partire dal Partito Democratico guidato dalla segreteria Elly Schlein. La leader dem sostiene che la riforma non serva a rendere più efficienti i tribunali ma sia un tentativo del governo di sfilarsi dai controlli e di "avere  le mani libere".

FB Giuseppe Conte (FRAME)
5/13 ©Ansa

GIUSEPPE CONTE - MOVIMENTO CINQUE STELLE

  • A sostegno del "No" si è schierato anche il Movimento Cinque Stelle guidato dall'ex premier Giuseppe Conte. Il leader pentastellato ha bollato la riforma sulla giustizia come un "disegno pericoloso" che mira a "scardinare il sistema costituzionale e l'equilibrio tra i poteri".

Italy's Minister for Foreign Affairs Antonio Tajani attends a press conference during the MED9 Leaders’ Summit at Kempinski Palace, in Portoroz, Slovenia, 20 October 2025. ANSA/GIUSEPPE LAMI
The EU-Med9 meeting brings together the leaders or representatives of Spain, Portugal, France, Italy, Greece, Malta, Cyprus, Slovenia and Croatia
6/13 ©Ansa

ANTONIO TAJANI - FORZA ITALIA

  • Tra i principali sostenitori del "Si" al referendum c'è Forza Italia. Il leader Antonio Tajani ha dichiarato che la riforma è parte di quella "rivoluzione liberale" voluta da Silvio Berlusconi. "Faremo una campagna elettorale per una giustizia giusta che non è affatto contro i magistrati ma per assicurare che accusa e difesa siano sullo stesso piano", ha detto il vicepremier.

pubblicità
Matteo Salvini, ministro dei trasporti, durante la presentazione del libro  La rivoluzione del buonsenso  di Giuseppe Valditara a Milano, 27 ottobre 2025. ANSA/MOURAD BALTI TOUATI
7/13 ©Ansa

MATTEO SALVINI - LEGA

  • In vista della consultazione, la Lega di Matteo Salvini ha lanciato la campagna ufficiale a sostegno del "Sì". "Significa dire sì alla separazione netta tra giudici e pubblici ministeri e a una magistratura più trasparente valorizzando il merito dei magistrati e punendo chi sbaglia e chi non lavora",  è la posizione del vicepremier.

ANSA/ETTORE FERRARI
8/13 ©Ansa

ANGELO BONELLI E NICOLA FRATOIANNI - ALLEANZA VERDI SINISTRA

  • Tra i partiti che appoggiano il "No" c'è Alleanza Verdi Sinistra di Angelo Bonelli e Nicola Fratonianni. I due leader sostengono che la riforma rischia di dare "pieni poteri" al governo e riduce l'indipendenza della magistratura.

Carlo Calenda, leader di Azione, durante il convegno Antisemitismo e antisionismo due facce della stessa medaglia, Roma 18 luglio 2025.  ANSA/FABIO FRUSTACI
9/13 ©Ansa

CARLO CALENDA - AZIONE

  • Dall'opposizione, Azione guidata dall'ex ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda si è espressa ufficialmente a favore del "Sì". Il senatore ha dichiarato in un post su X che la separazione delle carriere inclusa nella riforma era "parte del programma elettorale".

pubblicità
Former Italian Prime Minister and founder of Italian party 'Italia Viva' Matteo Renzi gestures as he speaks to journalists during a press conference of the foreign press association, in Rome, Italy, 07 June 2024. ANSA/ETTORE FERRARI
10/13 ©Ansa

MATTEO RENZI - ITALIA VIVA 

  • Più sfumata è la posizione del leader di Italia Viva Matteo Renzi. L'ex premier, pur definendo il provvedimento una "riformicchia", ha annunciato che lascerà libertà di coscienza ai propri elettori e che dirà pubblicamente la sua intenzione di voto a ridosso della consultazione. 

Il parlamentare europeo Roberto Vannacci durante la conferenza stampa prima dell'incontro dal tema Remigrazione presso l'hotel RMH Modena des Arts a Baggiovara frazione di Modena, 4 Febbraio 2026. ANSA /ELISABETTA BARACCHI
11/13 ©Ansa

ROBERTO VANNACCI - FUTURO NAZIONALE

  • Il leader del nuovo movimento Futuro Nazionale, Roberto Vannacci, sostiene il "Sì". L'eurodeputato uscito dalla Lega, respinge le critiche dell'Associazione Nazionale Magistrati (Anm) negando che la riforma sottometta i giudici alla politica. E ha affermato di preferire un "sistema in cui i giudici siano scelti da chi ricopre cariche elettive piuttosto che lasciarlo alle correnti della magistratura".

ROMA - Conferenza stampa del comitato promotore del referendum sulla cittadinanza per illustrare i dati della raccolta delle firme che hanno superato le 500.000. Nella foto Riccardo Magi (ROMA - 2024-09-25, Stefano Carofei) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
12/13

RICCARDO MAGI - PIU' EUROPA

  • Da Più Europa, il segretario Riccardo Magi sostiene il principio di separazione delle carriere ma critica la riforma approvata dal governo Meloni. "Pensiamo che sia da confermare al referendum nonostante le non poche incognite di carattere tecnico-giuridico sulle sue concrete applicazioni e quelle ancora maggiori di carattere politico", ha dichiarato in un comunicato.

pubblicità
Maurizio Lupi di Noi Moderati  durante il meeting Rimini 2022 'Nella diversita', per il bene comune', Rimini, 23 agosto 2022. TWIITER MEETING RIMINI +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ (NPK)
13/13 ©Ansa

MAURIZIO LUPI  - NOI MODERATI

  • Tra i sostenitori del "Sì" c'è Noi Moderati guidata da Maurizio Lupi. "Rimane immutato il nostro convinto sostegno al SÌ per rendere la giustizia più trasparente, più efficiente e più vicina ai cittadini e per sottrarre la magistratura al controllo delle correnti", ha dichiarato il deputato.

Giustizia, la riforma che divide un Paese che non sa più unirsi

TAG:

  • fotogallery
  • referendum giustizia
  • referendum
  • riforma giustizia
  • giustizia
pubblicità

ULTIME FOTOGALLERY

Referendum giustizia, perché votare sì o no: cosa dicono i partiti

Politica

Domenica 22 e lunedì 23 marzo seggi aperti in Italia per il referendum confermativo sulla...

11 feb - 06:30 13 foto

Catastrofi naturali, in Italia solo 7% delle case assicurato. E in Ue?

Economia

Lo Stivale è uno dei Paesi europei più fragili dal punto di vista del territorio: un milione e...

10 feb - 08:30 7 foto

Auto, i modelli più venduti a gennaio 2026: la classifica

Motori

C'è sempre la Pandina a guidare inconstrastata la classifica delle auto più vendute in Italia...

10 feb - 07:02 10 foto

Carnevale 2026, da Venezia a Sciacca: le sfilate più belle d'Italia

Lifestyle

La Serenissima quest'anno sceglie il tema Olimpiadi. Fano, nelle Marche, accoglie il tre volte...

10 feb - 07:00 10 foto

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 10 febbraio: la rassegna stampa

Cronaca

Sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani di oggi trova spazio il dossier europeo con...

10 feb - 07:00 16 foto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Olimpiadi 2026, oro all’Italia nella staffetta mista short track

    Sport

    Dallo short track arriva il secondo oro azzurro di questi Giochi: lo vince la staffetta mista, di...

    10 feb - 14:39

    Caso Epstein, la denuncia: “Nei file censurati nomi di sei uomini”

    Mondo

    Secondo i membri del Congresso il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti avrebbe oscurato il...

    10 feb - 14:33

    Olimpiadi invernali, Italia d'oro nella staffetta short track. LIVE

    live Sport

    L'italia vince la medaglia d'oro Italia nella staffetta mista short track. Terza Laura...

    10 feb - 14:30
    pubblicità
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2026 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi