Mille giorni di governo Meloni, il sondaggio: chi ha lavorato meglio secondo gli italiani
Secondo l’ultima rilevazione dell’istituto di ricerca YouTrend per Sky TG24, continua il trend dei giudizi negativi per l’esecutivo: sono ora il 62% (+2% da giugno). Matteo Salvini è il ministro più impopolare, tra i più apprezzati c’è invece Giancarlo Giorgetti
MILLE GIORNI DI GOVERNO MELONI
- Il governo guidato da Giorgia Meloni raggiunge i mille giorni in carica, e in questa occasione YouTrend ha sondato per Sky TG24 l’opinione degli italiani sull’andamento dell’esecutivo, sui ministri che lo compongono e l’intenzione di voto per i partiti che lo appoggiano (e per quelli d’opposizione)
LE INTENZIONI DI VOTO/1
- Tra i partiti maggiori, si registra una leggera flessione di Fratelli d’Italia (-0,3%, 28,1%) e un PD sostanzialmente fermo (-0,1%, 22,1%), mentre avanza sensibilmente il M5S (+0,8%, 12,7%)
LE INTENZIONI DI VOTO/2
- Tra i partiti minori, invece, salgono AVS (+0,4%, 7,3%) e Azione (+0,4%, 3,6%).
LE INTENZIONI DI VOTO/3
- Si registra anche un aumento degli astenuti + indecisi, che raggiungono il 41,6%
LA FIDUCIA NEL GOVERNO
- Continua il trend dei giudizi negativi per il governo guidato da Giorgia Meloni, che scende al 34% (-3%), mentre i giudizi negativi salgono al 62% (+2%)
LA FIDUCIA NEI POLITICI/1
- Nessun politico comunque migliora la propria immagine: la fiducia cala o al più rimane stabile verso tutti, e questa volta anche nei confronti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (-3%), che rimane comunque la figura politica largamente più apprezzata (60%). Giorgia Meloni al 34% (-1%); Giuseppe Conte stabile al 27%; Antonio Tajani al 26% (-2%), Elly Schlein al 25% (-1%)
LA FIDUCIA NEI POLITICI/2
- Seguono stabili Matteo Salvini al 22%, Carlo Calenda al 16% e Matteo Renzi all’ 11%.
I POLITICI MENO POPOLARI AL GOVERNO
- Matteo Salvini è il politico più impopolare del governo Meloni: per quanto nessuno all’interno dell’elettorato leghista lo indichi come il “peggior” ministro, per tutti gli altri segmenti politici, sia di maggioranza che di opposizione, è quello che raccoglie più giudizi negativi (26% indicazioni spontanee e 42% fra chi esprime un’opinione).
I POLITICI PIÙ POPOLARI AL GOVERNO
- Tra i più apprezzati, invece, oltre alla Presidente del Consiglio e al ministro degli Esteri Tajani, spicca il ministro dell’Economia Giorgetti (9% indicazioni spontanee, 17% nette), che viene considerato largamente il miglior membro del governo dalla maggioranza degli elettori delle opposizioni (18% spontanee tra il campo largo, 38% nette).
LE VALUTAZIONI DEI MINISTRI/1
- Tra i dati “negativi”, spicca la bocciatura (11% giudizi positivi, 66% giudizi negativi) per il ministro del Turismo Daniela Santanché: unico membro del governo il cui operato è giudicato negativamente anche dalla maggioranza (bocciata dal 51% degli elettori di centrodestra). In un contesto negativo comunque Salvini si colloca meglio di altri come giudizio sul suo operato da ministro delle Infrastrutture (23%), quanto il Ministro dell’Istruzione Valditara (anche lui 23%), pur raccogliendo molti più giudizi negativo (66% per Salvini).
LE VALUTAZIONI DEI MINISTRI/3
- I ministri con valutazioni più positive sono invece il Ministro della Difesa Crosetto (33% positivi, 39% negativi) e, nuovamente, il Ministro dell’Economia Giorgetti (33% positivi, 35% negativi). Dati migliori sia di Meloni (34% positivi, ma 55% negativi) che di Tajani (30% positivi, 48% negativi).
I PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO/1
- Grazie alla convergenza di tutti gli elettori “non governativi”, l’inasprimento della legislazione sul femminicidio è il provvedimento più apprezzato (38%). Non lo è invece tra gli elettori di centrodestra, tra cui invece si colloca come quarto (34%), dietro l’eliminazione del reddito di cittadinanza (51%), l’inasprimento delle regole sull’immigrazione (41%) e sulle occupazioni e manifestazioni pubbliche (35%).
I PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO/2
- Il ddl sicurezza è in particolare causa di conflitto tra i due elettorati: oltre al provvedimento-simbolo per il Ponte Sullo Stretto (peggior provvedimento in generale (36%) e anche tra gli elettori delle opposizioni (56%), l’introduzione del ddl sicurezza è largamente il secondo provvedimento più osteggiato dalle opposizioni (50%), in particolare da PD (60%) e AVS (63%, tra questi è il peggior provvedimento in assoluto). Altro punto critico, ma in tono minore, l’eliminazione del reddito di cittadinanza
Sondaggio svolto con metodologia CAWI tra l’11 e il 14 luglio 2025 su un campione di 800 intervistati rappresentativi della popolazione maggiorenne residente in Italia, indagate per quote di genere ed età incrociate, stratificate per titolo di studio e ripartizione ISTAT di residenza. Il margine d’errore è del +/- 3,5% con un intervallo di confidenza del 95%.