Elezioni comunali: csx vince a Bergamo e Cagliari, Bari e Firenze al ballottaggio

©Ansa

Cagliari e Bergamo al centrosinistra già al primo turno con Elena Carnevali e Massimo Zedda. Pescara rielegge il sindaco uscente di centrodestra. Verso il ballottaggio Bari e Firenze, col csx in vantaggio. Si dovrebbe tornare alle urne anche a Caltanissetta, Campobasso e Potenza. Sfida all'ultimo voto a Perugia. Quando gli scrutini non sono ancora terminati, è questo l'esito del voto che l’8 e 9 giugno ha visto il rinnovo di quasi 3.700 amministrazioni comunali. Ha votato il 67,62% degli aventi diritto

LIVE

Elezioni comunali, in corso spoglio delle amministrative a Lecce

È iniziato a Lecce lo scrutinio delle elezioni comunali, che si sono tenute sabato 8 e domenica 9 giugno. Nella città pugliese erano quattro i candidati sindaco alle amministrative per la carica di primo cittadino.

In corso spoglio delle amministrative a Firenze: i risultati.

Nel capoluogo regionale toscano erano 10 i candidati sindaco alle amministrative per succedere al primo cittadino uscente Dario Nardella. LO SCRUTINIO LIVE.

Elezioni comunali, in corso spoglio delle amministrative a Pescara: i risultati

Nel capoluogo di provincia abruzzese erano 4 i candidati per la poltrona di sindaco. Se al primo turno nessuno dovesse ottenere la maggioranza assoluta, si procederà a un ballottaggio tra i due più votati, il 23 e 24 giugno.

Elezioni comunali, in corso spoglio delle amministrative a Modena: i risultati

Come nel resto d’Italia, alle ore 14 è iniziato lo scrutinio delle comunali che si sono svolte sabato e domenica. Nel capoluogo provinciale in Emilia-Romagna erano 7 i candidati sindaco.

Comunali Bari: Leccese, exit poll confermano sensazioni positive

"Gli exit poll confermano le sensazioni positive di queste settimane, ma attendiamo di vedere il dato reale dopo lo scrutinio. A prescindere dal risultato lavoreremo per governare la città con tutte le anime del centrosinistra", ha dichiarato Vito Leccese, candidato del Pd alle Comunali di Bari, commentando i primi dati dopo la chiusura del voto. Gli exit poll danno Leccese primo ma sotto il 50%.

Iniziato lo spoglio delle Comunali

Alle ore 14 è iniziato lo scrutinio per le elezioni Amministrative, che si sono tenute l'8 e il 9 giugno in circa 3.700 Comuni italiani.

Nardella, europee ed exit poll Firenze migliori delle previsioni

"Se noi sommiamo l'ottimo risultato delle europee con l'eventuale conferma degli exit poll" alle comunali a Firenze "possiamo considerarci assolutamente soddisfatti rispetto a quelle che erano le previsioni dei sondaggi degli ultimi giorni. Firenze, se questi dati saranno confermati, ha risposto nel modo giusto e tutto ciò ci darà la fiducia di affrontare con energia, impegno e successo i prossimi giorni". Lo ha dichiarato il sindaco uscente di Firenze, eletto al Parlamento europeo col Pd, Dario Nardella, a margine di un punto stampa a Palazzo Vecchio. "Ovviamente aspettiamo però le proiezioni e lo spoglio delle prossime ore - ha aggiunto -. Io faccio un grandissimo in bocca al lupo a Sara Funaro che nelle ultime settimane ha ingranato la quinta e ha restituito fiducia, ottimismo ed efficacia all'azione politica nostra e alla vita della città".

Comunali , quando inizia lo spoglio e cosa sappiamo finora

A partire dalle 14 di oggi inizieranno le operazioni di spoglio. Intanto, secondo gli exit poll, il centrosinistra risulta avanti a Cagliari, Bergamo e Perugia, mentre il centrodestra in testa a Campobasso, Pescara e Potenza. Sfida che sembra rinviata ai ballottaggi invece per Firenze, Bari e Caltanisetta. Già eletti sei sindaci in Molise e uno nel Salernitano

Elezioni Comunali, cosa dicono gli exit poll

Dopo la chiusura delle urne, sono arrivati i primi dati del Consorzio Opinio Italia per la Rai, per le Comunali. Da Bergamo a Bari, ecco quali sono le prime rilevazioni sul voto

Come funziona la legge elettorale nei Comuni italiani

Dall'eventuale ballottaggio alle preferenze e alla ripartizione dei seggi in consiglio comunale: cosa prevede il Testo Unico sugli enti locali

Le città che dovrebbero andare al centrodestra

Per gli exit poll, il centrodestra va verso la vittoria a Campobasso con il candidato Aldo De Benedettis che ha una forchetta tra 49-53%, seguito dalla candidata di centrosinistra Marialuisa Forte con il 31-35%. Fdi, Lega e Forza Italia sono avanti anche in Basilicata e in Abruzzo. A Potenza Francesco Fanelli (centrodestra) è tra il 47,5-51,5%, mentre Vincenzo Telesca (Pd) è al 21-25%. A Pescara il sindaco uscente Carlo Masci (centrodestra) è tra il 47,5-51,5%, mentre il candidato di centrosinistra Carlo Costantini è al 34-38%.

Le città che dovrebbero andare al centrosinistra

Sempre secondo gli exit poll, a Cagliari e a Bergamo il centrosinistra va verso la vittoria al primo turno: nel capoluogo sardo Cagliari Massimo Zedda (centrosinistra) ha una forchetta tra il 59 e il 63%, mentre Alessandra Zedda (centrodestra) è al 31-35%. Nella città lombarda invece Elena Carnevali che guida la coalizione di centrosinistra è tra il 53-57% contro 39-43% del candidato del centrodestra Andrea Pezzotta. Sfida tra due donne a Perugia dove è avanti sempre il centrosinistra con Vittoria Ferdinandi che ha una forchetta tra il 49-53%, mentre la candidata del centrodestra Margherita Scoccia è al 44-48%.

Un solo candidato, in Basilicata già eletti cinque sindaci

In Basilicata, prima dello scrutinio che comincerà alle ore 14, si conoscono già i nomi di cinque sindaci eletti: sono quelli di cinque piccoli Comuni (Anzi, Banzi, Barile, Guardia Perticara e Gorgoglione), dove c'era solo un candidato alla poltrona di primo cittadino e dove è stato superato il quorum del 40 per cento di affluenza. Sono quindi sicuri di essere stati eletti: Filomena Graziadei (Anzi), Pasquale Caffio (Banzi), Antonio Murano (Barile), Pasquale Montano (Guardia Perticara) e Carmine Nigro (Gorgoglione). In Basilicata, sabato e domenica, in totale si è votato per le Amministrative in 52 Comuni: solo per il capoluogo di regione, Potenza, unico con oltre 15 mila abitanti, è prevista la possibilità del doppio turno.

Gli exit poll

In base agli instant poll di Opinio, sfida rinviata ai ballottaggi per Firenze, Bari e Caltanisetta. Nel capoluogo toscano la candidata del Pd, Sara Funaro è prima con una forchetta tra 40.5-44.5%, a seguire il candidato del centrodestra Eike Schmidt con 32.5-36.5%. Si tornerà alle urne anche nel capoluogo pugliese dove il candidato del Pd Vito Leccese - che si alleerà al Movimento Cinque Stelle è dato tra il 42-46% e sfiderà il leghista Fabio Romito tra il 32-35%. Nella città siciliana torneranno a sfidarsi Walter Tesauro del centrodestra con una forchetta tra il 37-41% ed Annalisa Petitto tra il 30-34%.

L’affluenza

Affluenza a picco per le Europee ma regge per le amministrative: ha votato il 67,62% degli elettori.

Comunali: in Molise sei sindaci 'eletti', quorum raggiunto

Senza attendere lo scrutinio sono già arrivati i verdetti per i sei Comuni molisani dove era in corsa un solo candidato sindaco, e dove era necessario raggiungere il quorum del 40 per cento dei votanti per dare validità alla consultazione, elezione praticamente già certa per i primi cittadini con la rilevazione dell'affluenza alla chiusura dei seggi. È accaduto a Petacciato (Antonio Di Pardo), Colletorto (Cosimo Damiano Mele), Spinete (Michele Di Iorio) Castel Del Giudice (Lino Gentile), Fornelli (Giovanni Tedeschi) e Vastogirardi (Antonio Cea). Per l'ufficialità dell'elezione bisognerà comunque attendere il termine dello spoglio in quanto la conferma arriverà dal numero di voti validi, che dovrà superare il 50%.

In Sicilia per le comunali vota il 58,05%

In Sicilia, nei 37 comuni in cui si rinnovano sindaci e consigli comunali l'affluenza è stata del 58,05% (dato definitivo). Sono stati chiamati al voto 462.281 elettori. A Caltanissetta, unico capoluogo in cui si è votato, l'affluenza è stata del 55,90%, lo 0,63% in meno rispetto alle precedenti comunali. L'affluenza più alta è stata in provincia di Messina (10 comuni al voto) col 65,67%. La più bassa in provincia di Agrigento (6 comuni al voto) col 45,41%. Per le Europee ha votato il 38% degli elettori.

Politica: I più letti