Elezioni europee e comunali, urne chiuse. Affluenza alle 23 tra il 14% e il 15%

©Ansa

La tornata elettorale dell’8 e 9 giugno nel nostro Paese è iniziata: si vota anche domenica dalle 7 alle 23. Gli italiani vanno alle urne per eleggere 76 membri del Parlamento europeo, per le amministrative in 3.698 Comuni e per rinnovare il presidente e il Consiglio regionale del Piemonte. Per le Comunali l'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 23 e lunedì 24 giugno

LIVE

Elezioni europee, le difficoltà di voto per gli italiani non residenti in Ue

A definire le regole è il Decreto-legge n. 408 del 24 giugno 1994. "Possono votare all’estero per l’elezione dei rappresentanti al Parlamento europeo i soli cittadini italiani residenti in uno Stato membro dell’Ue". I cittadini italiani residenti nel Regno Unito "potranno votare […] esclusivamente recandosi presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia, così come previsto per tutti i cittadini italiani residenti in un Paese non membro dell’Ue". Ecco tutti i dettagli.

Voto disgiunto in elezioni Comunali e Regionali: cosa sapere. Perché non c’è alle Europee?

In questo weekend elettorale non sempre è ammesso il voto disgiunto, che permette di votare per un partito e un candidato non collegato: è infatti accettato solo nelle elezioni per le città sopra i 15 mila abitanti e per la Regione, mentre non è contemplato nel voto per il rinnovo del Parlamento di Bruxelles. Ecco cosa sapere.

Elezioni, il facsimile della scheda elettorale di Europee, Comunali e Regionali Piemonte

Tra oggi e domani milioni di italiani andranno alle urne per il grande weekend elettorale che prevede il rinnovo dell'Europarlamento, quello per i nuovi sindaci di 3700 Comuni e quello per il prossimo governatore piemontese. Ecco come saranno le schede che i cittadini si troveranno davanti (e come fare a votare)

Tessera elettorale persa, scaduta o rovinata: ecco come fare per averne una nuova

L'8 e il 9 giugno 2024 l'Italia è chiamata a votare per indicare i suoi nuovi rappresentanti all'Europarlamento. Inoltre, 3.700 comuni scelgono il sindaco e i piemontesi il governatore. Per farlo, bisogna andare al seggio di riferimento con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Cosa succede nel caso in cui non la si trovi all'ultimo? E se ci si accorge che tutti gli spazi per i timbri elettorali sono già occupati? Ecco cosa serve sapere.

Elezioni Europee 2024, tutti i candidati nelle 5 Circoscrizioni

Si è chiusa lo scorso 1 maggio la finestra temporale per presentare le liste elettorali in vista del voto dell’8 e 9 giugno. Ecco i nomi che compaiono nelle liste delle principali forze politiche.

Europee, exit-poll e proiezioni: quando si saprà chi ha vinto

L'Italia sarà l'ultimo Paese a chiudere i seggi, domani alle 23, e i risultati ufficiali delle elezioni Europee non saranno noti prima delle 23.15 dato che nessuna nazione potrà pubblicarli prima di allora. Nel pomeriggio verranno diffuse le stime pubblicate dal Parlamento europeo sulla base di sondaggi ed exit poll, che conterranno maggiori informazioni man mano che i collegi elettorali chiuderanno in ogni Stato membro. La prima serie di stime per Paese sarà nota intorno alle 18.15. Due ore dopo, il Parlamento farà una prima proiezione della composizione del Parlamento europeo sulla base di stime nazionali, sondaggi pre-elettorali o exit poll. La seconda proiezione ufficiale della serata, intorno alle 23.15, sarà la prima a contenere i risultati ufficiali, ma non di tutti i Paesi; alcuni, come l'Italia, finiranno di chiudere le urne in quel momento e altri effettueranno uno spoglio più lento. L'ultima proiezione della serata verrà pubblicata intorno all'una di notte di lunedì 10 giugno, ma probabilmente ci vorranno giorni per conoscere il risultato finale. Le proiezioni pubblicate dal Parlamento europeo, però, si basano sui gruppi che esistevano nella legislatura che si sta concludendo che possono restare, scomparire, guadagnare seggi o perderli. La notte delle elezioni, la "torta" dell'emiciclo avrà una parte significativa non assegnata a nessun gruppo, corrispondente a quei partiti nazionali che non erano presenti nell'attuale Parlamento europeo o che non hanno comunicato a quali gruppi aderiranno nella prossima legislatura. I negoziati per formare gruppi che riuniscano eurodeputati di diversi Paesi con affinità simili potranno iniziare già dalla mattina del 10. Per formare un gruppo devono riunirsi almeno 23 deputati provenienti da un quarto degli Stati membri, cioè un minimo di sette Paesi.

Europee, le iniziative delle istituzioni Ue contro il rischio disinformazione

Rimane alta l’attenzione sui potenziali pericoli causati dalla disinformazione, spinta anche dall’intelligenza artificiale, sull’integrità del processo elettorale. Alla vigilia del voto la Commissione e il Parlamento europeo hanno diramato un comunicato congiunto sottolineando come le istituzioni siano attive nel contrasto alla disinformazione e alla manipolazione dell’informazione che prendono di mira la democrazia europea. E secondo l’ultimo Weekly Insights della task force dell’European Digital Media Observatory (EDMO) c'è il timore che contenuti falsi e sensazionalistici, che generano forti emozioni e reazioni, possano circolare nei prossimi giorni.

Europee, oggi le urne aprono anche in Slovacchia, a Malta e in Lettonia

Slovacchia, Malta e Lettonia: oltre all'Italia sono questi i tre Paesi Ue nei quali oggi aprono le urne per le elezioni Europee. In Repubblica Ceca, invece, ha luogo la seconda e ultima giornata di votazioni. In Slovacchia si vota nel segno del premier Robert Fico, dopo l'attentato che lo ha gravemente ferito. Il suo partito, Smer, potrebbe bissare il successo delle recenti politiche confermando una maggioranza di stampo populista, anti-europeista, poco incline al sostegno militare all'Ucraina e alle sanzioni anti-russe. E l'attentato a Fico, secondo i sondaggisti, ha moltiplicato le chance di vittoria del suo partito. Il principale avversario resta il movimento Slovacchia progressista, europeista e liberale, che al Pe siede nel gruppo di Renew e ha come leader Michael Simecka. In crescita, inoltre, sono dati gli ultra-estremisti di Republic, che potrebbero formare con Afd e altri movimenti affiliati un gruppo parlamentare ex novo, posizionato ancora più a destra di Id. La Slovacchia ha diritto a 15 seggi al Pe. A Malta, che ha diritto a 6 seggi a Strasburgo, corre la presidente del Pe uscente Roberta Metsola, che nel suo Paese con il partito Nazionalista (membro del Ppe) è però all'opposizione. Il governo, infatti, è nelle mani del Labour Party del primo ministro Robert Abela. Il partito, tuttavia, potrebbe subire le conseguenze dell'inchiesta per corruzione che ha recentemente coinvolto il vicepremier Chris Fearne, costringendolo alle dimissioni. Malta è uno dei 4 Paesi Ue in cui possono votare anche gli over 16. In Lettonia, infine, le elezioni sono segnate dalla guerra nella vicinissima Ucraina. Il partito di governo, Nuova Unità, siede nelle fila del Ppe e ha tra i suoi candidati il vice presidente della Commissione Ue con delega agli Affari Economici Valdis Dombrovskis. A seguire cercano spazio i Socialisti guidati da Nils Usakovs. La Lettonia, come anche l'Estonia, è segnata dal tema della minoranza russa, alla quale il governo non ha dato diritto di voto se non per le elezioni locali. Si tratta del 9% della popolazione, pari a circa 175mila persone. Sono 11 i seggi totalmente assegnati ai lettoni.

Europee, si eleggono oltre 700 eurodeputati: quanto guadagnano?

In questa tornata elettorale si scelgono i nuovi membri del Parlamento europeo. Quant’è lo stipendio di un europarlamentare? Non è semplice dare una risposta precisa, perché sono tante le voci che incidono, fra indennità e rimborsi di vario tipo. La tassazione, inoltre, è più bassa rispetto al nostro Paese. Di questo, si è parlato a Numeri, l’approfondimento di Sky TG24.

Elezioni Europee 2024, la guida completa: come e quando si vota

L'8 e il 9 giugno i cittadini italiani sono chiamati alle urne per eleggere 76 eurodeputati. Gli elettori possono indicare fino a un massimo di tre candidati, purché siano di sesso diverso. Ogni cittadino deve votare nel seggio elettorale a cui è iscritto, fatta eccezione per gli studenti fuori sede che hanno fatto domanda di voto fuori dal proprio comune di residenza. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Il test Trovapartito

Per chi votare alle elezioni Europee? Ecco un test per capire quali sono i partiti e i candidati più vicini alle proprie idee: basta rispondere alle domande del "Trovapartito" e scoprirlo.

Quando si vota in Europa

Per le elezioni Europee in quattro giorni votano 370 milioni di cittadini. Giovedì 6 giugno, i primi a votare sono stati gli olandesi. Ieri hanno aperto le urne in Irlanda e Repubblica Ceca. Oggi, 8 giugno, tocca agli elettori di Lettonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Malta e Italia. Il Bel Paese e la Repubblica Ceca sono le uniche due nazioni Ue a far votare i cittadini su due giornate diverse. Domenica 9 sarà il vero election day, con altri 20 Stati membri al voto (e il secondo giorno alle urne per gli italiani).

Le elezioni in Olanda

Il voto in Olanda sembra mettere in dubbio l'avanzata della destra prevista dai sondaggi in Europa. Gli exit poll hanno concesso il vantaggio all'alleanza olandese Laburisti-Verdi sull'estrema destra e il suo leader Frans Timmermans lancia all'arrembaggio le forze progressiste di tutto il continente, incoraggiandole a "ripartire da qui". Dalle urne che nei Paesi Bassi hanno sorriso soltanto a metà al rivale xenofobo ed euroscettico Geert Wilders, dato nettamente in ascesa all'Eurocamera ma incapace di bissare l'exploit centrato soltanto sette mesi fa alle elezioni nazionali. Una tendenza che coinvolge l'intero arco di destra olandese - dai liberali di Mark Rutte ai populisti guidati da Thierry Baudet - e che i partiti europeisti si augurano abbia una portata continentale. “L'Ue è viva, l'ascesa dell'ultradestra non è scontata”, dice Timmermans.

L’aggressione a Mette Frederiksen

Intanto ieri sera la premier danese Mette Frederiksen è stata presa a pugni per strada a Copenaghen. Ad aggredirla un uomo subito arrestato. L'aggressione è avvenuta nella piazza del mercato Kultorvet al termine di una giornata nella quale la premier aveva anche sostenuto la candidata socialdemocratica all’Ue Christel Schaldemose.

Le Regionali

Per le Regionali, gli elettori piemontesi sono 3,6 milioni. I 50 consiglieri saranno eletti con un sistema misto: proporzionale per 40 seggi, maggioritario per 10.

Il ballottaggio per le Comunali

Per le Amministrative l'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 23 e lunedì 24 giugno.

Le schede

Gli elettori avranno a disposizione una scheda che sarà di colore diverso a seconda della circoscrizione di appartenenza: grigio, per la circoscrizione elettorale I - Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia); marrone, per la circoscrizione elettorale II - Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna); rosso rubino, per la circoscrizione elettorale III - Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio); arancione, per la circoscrizione elettorale IV - Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria); rosa, per la circoscrizione elettorale V - Italia insulare (Sicilia, Sardegna). Diciotto anni è l'età minima per votare; 25 anni per candidarsi. In quest'ultimo caso l'Italia è il Paese con il limite più alto d'Europa, insieme alla Grecia.

Come si vota

L'elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi è sprovvisto di quest'ultima potrà richiederla, anche nei giorni della votazione, all'ufficio elettorale del proprio Comune. Per le Europee l'elettore può tracciare un simbolo sulla lista scelta anche non indicando alcun candidato. Si può votare per una sola lista. Si possono esprimere accanto al simbolo fino ad un massimo di tre preferenze, indicando il cognome dei candidati scelti che dovranno appartenere alla lista votata. Non è quindi ammesso il voto disgiunto che annullerebbe la scheda. Se si sceglie di esprimere due o tre preferenze queste devono riguardare candidati di genere diverso, per non annullare la seconda e la terza preferenza. Il sistema elettorale è proporzionale; la soglia di sbarramento per partecipare al riparto dei seggi è del 4% dei voti a livello nazionale.

Tutto pronto per le elezioni

Inizia oggi in Italia la tornata elettorale che accorpa Europee, Comunali e Regionali. Si vota l’8 e 9 giugno. Sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23. Seggi aperti per eleggere i 76 membri italiani del Parlamento europeo, per le amministrative in 3.698 Comuni e per rinnovare il presidente ed il Consiglio regionale del Piemonte.

Politica: I più letti