Un dato in calo rispetto al al 53,52% registrato alla stessa ora nelle elezioni del 2019, quando però si votava solo nella giornata di domenica. I cittadini lucani sono chiamati alle urne anche lunedì 22 aprile, dalle 7 alle 15, per eleggere il nuovo presidente della Regione e 20 consiglieri. Tre i candidati in campo: Vito Bardi per il centrodestra, Piero Marrese per il centrosinistra ed Eustachio Follia, di Volt
Come si vota alle elezioni regionali
In Basilicata è previsto un turno unico (cioè senza ballottaggi): sarà eletto il candidato presidente che ha ricevuto più voti. Si può votare solo per il candidato presidente, oppure solo per una lista: nel secondo caso il voto va anche al candidato. È possibile anche esprimere una preferenza all’interno della lista prescelta e votare anche per il candidato presidente, su un’unica scheda. Ma non è ammesso, invece, il cosiddetto voto disgiunto: votare per una lista e per un candidato presidente non collegati fra loro.
Determinante sarà l’affluenza
Determinante sarà il dato sull'affluenza che nel 2019 si attestò al 53,8%, in crescita rispetto al 47,6% del 2013. Il numero complessivo degli aventi diritto al voto (quasi 570mila) va ben oltre i circa 538mila lucani dell'ultimo censimento Istat. In questo dato, infatti, devono essere considerate diverse migliaia di persone che vivono all'estero. Un elemento che, di conseguenza, avrà un peso determinante sull'affluenza.
I lucani chiamati alle urne sono quasi 570mila
In totale gli aventi diritto al voto sono 567.959 (288.407 donne e 279.552 uomini), dei quali 394.643 nel Potentino e 173.316 nel Materano. Nello specifico, nel Potentino sono 194.369 gli uomini e 200.274 le donne, nel Materano invece 85.183 gli uomini e 88.133 le donne.
Aperti i seggi in Basilicata
In Basilicata dalle ore 7 sono aperte le 682 sezioni dove i 567.959 aventi diritto al voto potranno recarsi per eleggere il governatore e 20 componenti del consiglio regionale (13 per la provincia di Potenza e sette per quella di Matera). Nei 131 Comuni della regione, oggi si vota fino alle ore 23 e domani mattina alle ore 7 fino alle 15. Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede. Tre i candidati alla presidenza Vito Bardi per il centrodestra, sostenuto da sette liste, Piero Marrese per il centrosinistra, con cinque simboli, ed Eustachio Follia per Volt.
Elezioni in Basilicata, tre i candidati alla Regione
I cittadini lucani sono chiamati alle urne oggi, dalle 7 alle 23, e domani 22 aprile, dalle 7 alle 15, per eleggere il nuovo presidente della Regione e 20 consiglieri: 13 per la provincia di Potenza e 7 per quella di Matera. Tre i candidati in campo: Vito Bardi per il centrodestra, Piero Marrese per il centrosinistra ed Eustachio Follia, di Volt LEGGI
Le possibilità sulla scheda
A differenza del meccanismo con il quale lo scorso febbraio si è votato in Sardegna, la legge elettorale in Basilicata non prevede il voto disgiunto, ovvero la possibilità di votare per una lista e per un candidato presidente tra loro non collegati. Sulla scheda l'elettore può indicare la doppia preferenza purché di genere diverso e nessun genere potrà superare il 60% di rappresentanza nel futuro consiglio regionale.
Elezioni regionali in Basilicata, come e quando si vota
Domenica 21 e lunedì 22 aprile i lucani vanno alle urne per eleggere il Presidente della Regione e per il rinnovo del Consiglio regionale. I seggi saranno aperti domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Tre i candidati in corsa per la guida della giunta: l’uscente Vito Bardi (centrodestra), Piero Marrese (centrosinistra) ed Eustachio Follia (Volt). Ecco tutto quello che c’è da sapere. LEGGI QUI