Elezioni regionali in Basilicata, chi sono i 3 candidati alla presidenza

Politica
©Ansa

L'uscente Vito Bardi (Cdx) è in cerca di un nuovo mandato appoggiato da sette simboli, tra cui anche quelli di Azione e Italia Viva. A sfidarlo il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese, scelto dalla coalizione dem-pentastellati e sostenuto da cinque simboli. Terzo in lizza è Eustachio Folli, coordinatore regionale di Volt e giornalista professionista

ascolta articolo

La Basilicata si prepara a eleggere il suo nuovo governatore e a rinnovare il Consiglio regionale: si va al voto domenica 21 e lunedì 22 aprile. Dopo gli appuntamenti in Sardegna e in Abruzzo, rispettivamente vinti da centrosinistra e centrodestra, e in vista della grande sfida per le Europee di giugno, si testerà ancora una volta la tenuta della maggioranza e l’eventuale avanzata delle opposizioni sul territorio. Tre in tutto i candidati in Basilicata. Il presidente uscente Vito Bardi (Cdx insieme ad Azione e Italia Viva) in cerca di un nuovo mandato dovrà vedersela con il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese (Csx-M5S) e il giornalista Eustachio Follia (Volt). 

Vito Bardi

Bardi, Forza Italia, è sostenuto in tutto da sette simboli. Oltre al suo partito, insieme a Noi Moderati, lo appoggiano anche Fratelli d’Italia, Lega, Udc-Dc e Rotondi-Popolari Uniti, Orgoglio lucano, La Basilicata Vera e – dopo la rottura del progetto di campo largo – anche Azione e Italia Viva. La sua candidatura e l’eventuale nuova presidenza potrebbe quindi essere un banco di prova per nuove alleanze tra i partiti politici. Bardi è stato a lungo nella Guardia di Finanza, fino a ricoprire il ruolo di vicecomandante generale. Nel 2019 fu Silvio Berlusconi a indicarlo come candidato per le regionali.

Piero Marrese

Cinque i simboli per il dem Piero Marrese, che è riuscito a mettere d’accordo Pd e Cinque Stelle, oltre che Avs-Ev-Psi-Si-Basilicata Possibile, Basilicata Unita e Basilicata Casa Comune. Avvocato e ricercatore, 44 anni a giugno, la sua carriera è in ascesa: nel 2015 l’elezione a sindaco di Montalbano Jonico, nel 2018 quella a presidente della Provincia di Matera, entrambe riconfermate.

Eustachio Follia

Fuori dall’establishment politico, che si propone di contrastare, è il candidato di Volt Eustachio Follia, 53 anni, già coordinatore regionale del partito paneuropeo. Giornalista professionista, è stato capo ufficio stampa del Comune di Matera.

vito bardi, piero marrese, eustachio follia

vedi anche

Elezioni regionali in Basilicata, come e quando si vota

Politica: I più letti