![collage_europa](https://static.sky.it/editorialimages/2aa43eb3c6be72129534dafb20a06c9353fcb014/skytg24/it/politica/2024/04/13/human-index-elezioni-europee/collage_europa.jpg?im=Resize,width=375)
Human Index, Europa verso le elezioni: i temi più sentiti dagli italiani
Tra le problematiche più urgenti rilevate c’è quella della Sanità, seguita da quella alla lotta al carovita/inflazione e a quella della gestione dei flussi migratori. Ma preoccupano anche il lavoro e la tutela dell’ambiente: ecco cosa è emerso dalla rilevazione effettuata per Sky TG24
![EU flag in front of Berlaymont building facade](https://static.sky.it/editorialimages/2bb6ec10607eb67196a3b0fec626edc20a548006/skytg24/it/mondo/2022/12/31/repubblica-ceca-svezia-presidenza-ue/ipa_bandiera_ue_presidenza.jpg?im=Resize,width=335)
ELEZIONI UE
- Manca sempre meno alle elezioni europee - 8 e 9 giugno - e sempre più centrali diventano le tematiche importanti per gli italiani. Human Index è l’indicatore di convergenza che unisce dati di ricerche demoscopiche e quelli più articolati e nascosti reperibili in rete con i social. Esprime il peso nel tempo di ciascuna problematica incrociando rivelazioni sondaggistiche effettuate in esclusiva da EMG su ampi campioni statistici e la rilevanza delle problematiche elaborate da Human, piattaforma di web e social listening di Vis Factor. Cos'è emerso?
![FULL FRAMES ITA ISTOGRAMMI FULL FRAMES ITA ISTOGRAMMI](https://static.sky.it/editorialimages/1fde0b2a4c4be33428a562bff5d57ae09aa5c7b9/skytg24/it/politica/2024/04/13/human-index-elezioni-europee/resize_04_HUMAN_X_SKYTG24.jpg?im=Resize,width=335)
LE PROBLEMATICHE PIÙ URGENTI/3
- Infine, attenzione anche per una burocrazia più snella, per politiche di minore austerità e migliore integrazione dei migranti nella società
![FULL FRAMES ITA ISTOGRAMMI FULL FRAMES ITA ISTOGRAMMI](https://static.sky.it/editorialimages/2456c39258a4efbf223aa84453072f6ae5ba3c00/skytg24/it/politica/2024/04/13/human-index-elezioni-europee/resize_05_HUMAN_X_SKYTG24.jpg?im=Resize,width=335)
SENTIMENT VERSO LA UE
- Lo Human Index legato al sentiment verso la UE è stato calcolato prendendo in considerazione una rilevazione effettuata da EMG - che ha sondato la fiducia della popolazione verso l’Europa – e la social sentiment analysis effettuata da Human attraverso l’analisi delle conversazioni sui Social Network. I dati sono rappresentati con polarizzazione positivo/negativo, al netto del neutro: 49% positivo, 51% negativo
![propensione al voto](https://static.sky.it/editorialimages/3d2649ac9f7d98f2b43f23a54b29968a708f12de/skytg24/it/politica/2024/04/13/human-index-elezioni-europee/08_HUMAN_X_SKYTG24.jpg?im=Resize,width=335)
PROPENSIONE AL VOTO
- Lo Human Index legato alla propensione al voto per le prossime Europee è stato calcolato prendendo in considerazione una rilevazione effettuata da EMG - che ha chiesto al campione la volontà di recarsi alle urne – e un’analisi semantica effettuata da Human attraverso l’analisi delle conversazioni sui Social Network: il 53% è propenso al voto
![cartello ue](https://static.sky.it/editorialimages/427bd1f62216cbe6760bf303f9290117177025cf/skytg24/it/politica/2024/04/13/human-index-elezioni-europee/09_HUMAN_X_SKYTG24.jpg?im=Resize,width=335)
INTENZIONI DI VOTO
- Per quanto riguarda le intenzioni di voto alle europee, nella grafica si vede la situazione relativa ai singoli partiti
![Close up Business People Analyzing Statistics Financial Concept](https://static.sky.it/editorialimages/56d04fdbd7892c1ad889bb452e45b94187174e9a/skytg24/it/politica/2024/04/13/human-index-elezioni-europee/statistiche_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
NOTA METODOLOGICA RILEVAZIONE EMG
- Autore: EMG Different
- Committente/Acquirente: Vis Factor
- Criteri seguiti formazione campione: Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne per sesso, età, regioni ed istruzione
- Metodo raccolta informazioni: CATI 75% - CAMI 25%
- Numero persone interpellate, universo di riferimento, intervallo fiduciario:
- Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 2.000 casi; intervallo fiduciario stime: ±2,8%; contatti 10.523 (rifiuti 8.523 – tasso risposta 19%)
- Periodo in cui è stato realizzato sondaggio: 4 - 10 aprile 2024
![A crowd of wooden figures of people. society, demography. group of citizens, rally, political movement or electorate. Customers and buyers, statistics](https://static.sky.it/editorialimages/4e8dd1d4326dbdfe4ec10e833014f41ed485231d/skytg24/it/politica/2024/04/13/human-index-elezioni-europee/figure_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
NOTA METODOLOGICA RILEVAZIONE HUMAN
- Autore: Human Vis Factor
- Committente/Acquirente: Vis Factor
- Periodo d’analisi: 4 – 10 aprile 2024
- Luoghi d’analisi:
- • 4121 canali monitorati (Facebook, Instagram, Threads e X) • X (per keyword)
• Instagram (per keyword)
• Threads (per keyword) - Obiettivo: analisi delle menzioni social effettuate degli utenti in riferimento ai temi più sentiti dagli italiani