Elezioni comunali, ballottaggio a Pisa: candidati e come votare

Politica
©Ansa

Nella città toscana si torna a votare domenica 28 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 29 maggio dalle 7 alle 15. In corsa ci sono il candidato del centrodestra e primo cittadino uscente Michele Conti e Paolo Martinelli, sostenuto da Pd e M5S

ascolta articolo

Dopo il primo turno di elezioni amministrative del 14 e 15 maggio, Pisa torna alle urne domenica 28 e lunedì 29 maggio per scegliere al ballottaggio il sindaco. A sfidarsi sono il candidato del centrodestra e primo cittadino uscente Michele Conti e Paolo Martinelli, sostenuto da Pd e M5S. Si vota domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15 (LO SPECIALE ELEZIONI).

Chi sono i candidati

Per il centrodestra corre il sindaco uscente Michele Conti, sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia - Udc - Pli, Lega Conti Sindaco, Pisa Punto Zero, Pesciatini per Pisa e Pisa al Centro Conti Sindaco. L’avversario è Paolo Martinelli (Pd, M5S, La Città delle Persone, Sinistra Unita per Pisa e Riformisti per Pisa).

I risultati del primo turno

Al primo turno Michele Conti, sostenuto dal centrodestra unito e da tre liste civiche, si è fermato al 49,96%. Il candidato sindaco del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle, Paolo Martinelli, ha raccolto il 41,12% delle preferenze.

risultati elezioni comunali pisa

leggi anche

Elezioni comunali, risultati amministrative a Pisa: sarà ballottaggio

L’elezione del sindaco

Dopo il ballottaggio viene eletto primo cittadino il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi. In caso di parità, vince il candidato collegato alla lista o al gruppo di liste per l'elezione del consiglio comunale che ha conseguito la maggior cifra elettorale complessiva. In caso di ulteriore parità, è proclamato primo cittadino il più anziano fra i due sfidanti.

Come si vota

La scheda per il ballottaggio riporta il nome e il cognome dei candidati, scritti nell'apposito rettangolo sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. L’elettore deve esprimere il proprio voto tracciando un segno sul rettangolo dentro il quale è indicato il nome del candidato scelto. Per votare bisogna andare al seggio con la tessera elettorale e un documento d’identità. Il proprio seggio è indicato sulla tessera elettorale dove si trovano il numero e la sede della sezione a cui si è assegnati, il collegio e la circoscrizione di appartenenza.

Comunali: Ancona, la candidata a sindaco per il centrosinistra Ida Simonella al seggio elettorale.

approfondimento

Elezioni comunali, ballottaggi il 28 e 29 maggio: dove e come si vota

Politica: I più letti