Il leader di Forza Italia ha rilasciato la sua prima intervista dopo il ricovero di 45 giorni all’ospedale San Raffaele. Era entrato in terapia intensiva lo scorso 5 aprile, a causa di un’infezione polmonare insorta nel quadro di una leucemia mielomonocitica cronica. “È stata dura, ora rinnoverò il partito" ha dichiarato l'ex premier al Corriere della Sera
Berlusconi ripercorre i momenti in ospedale dove è stato circondato dagli affetti, e guarda al futuro del partito. "Ho percepito anche questa volta l'amicizia e l'affetto sincero, a tratti addirittura commovente, di molte persone", ha raccontato, sottolineando di essere pronto a proseguire con il "rinnovamento" del suo movimento, senza "rottamare nessuno", continuando l'impegno a "presidiare il Centro”. Individua le priorità del Governo: "proseguire su fisco, pensioni e giustizia".
Ripete che con gli alleati i rapporti sono "assolutamente eccellenti. Questo non toglie, ovviamente, che FI abbia un suo ruolo specifico".
"Con il Pd sempre più spostato a sinistra e il tramonto del cosiddetto Terzo polo, lo spazio al centro si allarga e FI lo presidia con coerenza. Renzi dice spesso cose giuste, ma fino a quando non ne trarrà le conseguenze politiche, scegliendo la nostra metà campo, non si potrà andare al di là di occasionali convergenze in Parlamento".