Risultati elezioni comunali 2023. Brescia va al Csx. Latina e Treviso al Cdx

©Ansa

L'affluenza nazionale al 59,03%. Era 61,22% alle precedenti elezioni amministrative, per un calo pari a 2,19 punti. Sono 13 i capoluoghi al voto: Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso e Vicenza. Eventuali ballottaggi il 28 e 29 maggio. Trentino e Valle d'Aosta votano al primo turno il 21 maggio, Sicilia e Sardegna il 28 e 29. Sono stati 6,3 milioni gli italiani chiamati a scegliere il nuovo sindaco

1 nuovo post
Amministrative 2023, l'affluenza definitiva al 59,03%. Era 61,22% alla precedente tornata, per un calo pari a 2,19 punti.
Laura Castelletti (centrosinistra) è eletta sindaca di Brescia. Al centrodestra invece Latina con Matilde Celentano e Treviso con Mario Conte. Claudio Scajola (centrodestra) è rieletto sindaco di Imperia e Marco Scaramellini, anche lui appartenente al centrodestra, è eletto nuovamente sindaco di Sondrio.
Si è votato in 595 comuni e 13 capoluoghi di provincia. Gli eventuali ballottaggi nei Comuni con più di 15mila abitanti sono fissati per domenica 28 e lunedì 29 maggio. Nelle Regioni a Statuto speciale il voto è posticipato: in Trentino e in Valle d'Aosta si va alle urne il 21 maggio, in Sicilia e in Sardegna il 28 e il 29 maggio. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24
- di stefano.santini

Comunali, centrodestra conferma sindaco Sondrio

Il centrodestra conferma al primo turno il sindaco di Sondrio. Quando restano da scrutinare 3 sezioni su 21, il vantaggio del candidato di centrodestra Scaramellini col
58,23% e' incolmabile 
- di stefano.santini

Da Ancona a Siena a Brindisi, ecco i comuni che vanno al ballottaggio

Non in tutte le città un candidato ha ottenuto almeno il 50% + 1 dei voti necessari per essere eletto al primo turno. Da Ancona a Brindisi, passando per Massa, Siena, Terni e Vicenza, in diversi casi sarà necessario tornare alle urne: ecco chi si sfiderà tra due settimane
- di stefano.santini

Comunali 2023, nelle Marche Ancona al ballottaggio

Si sfidano il candidato del centrodestra Daniele Silvetti con la candidata del centrosinistra Isa Simonella
- di stefano.santini

Comunali, centrodestra conferma sindaco Treviso

Il centrodestra conferma al primo turno il sindaco di Treviso. Quando restano da scrutinare 16 sezioni su 77, il vantaggio del candidato di centrodestra Conte col
64,51% è incolmabile
- di stefano.santini

Comunali, centrodestra conferma Imperia al primo turno

Il centrodestra conferma Claudio Scajola sindaco di Imperia al primo turno. Quando restano da scrutinare 9 sezioni su 44, Scajola col 62,25% ha un vantaggio incolmabile.
- di Redazione Sky TG24

Gasparri: buon risultato per il centrodestra

"Un buon risultato per il centrodestra alle elezioni amministrative. Ci sono diverse vittorie al primo
turno, anche con città che passano dalla sinistra al centrodestra come a Latina, e conferme come quelle di Pisa, Treviso e Sondrio. Al ballottaggio vedremo di completare un risultato molto apprezzabile, puntando in particolare ad un'affermazione storica ad Ancona dove il centrodestra, come molte altre città, è in vantaggio e dovrà mobilitare i propri elettori al secondo turno. Quindi la sinistra deve prendere atto che il centrodestra si conferma nelle regionali e nelle amministrative dopo aver largamente vinto le politiche. Questi sono i fatti che emergono dal primo turno elettorale e il bilancio definitivo si farà dopo il ballottaggio". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, a Orbassano cdx verso vittoria primo turno

Centro destra verso la vittoria al primo turno a Orbassano, nel torinese. La sindaca uscente Cinzia Bosso, sostenuta da Fi, FdI, Lega e da tre liste civiche, è al 56% dei consensi quando sono stati scrutinati 14 seggi su 24. Il candidato del Pd, Luca Di Salvo è al 32,4%, Andrea Suriani per M5S al 7,4%. Infine per il Terzo Polo Ornella Picciau al 2,8%
- di Redazione Sky TG24

L'eurodeputato Ferrandino è il nuovo sindaco di Casamicciola 

Casamicciola Terme ha un nuovo sindaco: Giosi Ferrandino, europarlamentare di Azione è stato eletto nuovo primo cittadino del comune colpito lo scorso 26 novembre dalla alluvione che fece 12 vittime e ne devastò diverse zone. Ferrandino ha vinto guidando la lista civica Casamicciola al centro raccogliendo oltre il 55% delle preferenze. Ferrandino era già stato sindaco di Casamicciola dal 2002 al 2007 e subito dopo l'ufficializzazione ha dichiarato: "Ringrazio tutti i casamicciolesi, da domani inizia un lavoro duro proprio con una allerta arancione ed una evacuazione. Abbiamo il dovere di mettere in sicurezza il paese e contemporaneamente di rilanciare il turismo ed il commercio che sono in grave crisi ma sono certo che con la nostra squadra sapremo rilanciare Casamicciola". 
- di Redazione Sky TG24

A Fiumicino in testa Baccini (cdx) con il 57,02%

Secondo i dati del Viminale, quando sono stati scrutinate 18 sezioni su 59, alle elezioni comunali a Fiumicino, il candidato sindaco del centrodestra Mario Baccini è al 71,36% mentre il candidato sindaco del centrosinistra Ezio Di Genesio Pagliuca è al 39,24%.  Il candidato del Movimento 5 Stelle Walter Costanza e il candidato sostenuto dalla lista civica Fiumicino Libera Claudio Cutolo è al 2,50%.
 
- di Redazione Sky TG24

Pd, domani conferenza stampa su amministrative con Schlein

Si svolgerà domani alle 14,30, nella sede di Via Sant'Andrea delle Fratte 16, la conferenza stampa sui risultati della prima tornata delle elezioni amministrative. Parteciperà il responsabile Enti Locali, Davide Baruffi, con una introduzione della segretaria Elly Schlein. 
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Schlein si congratula con candidati Teramo e Brescia 

La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha telefonato ai candidati sindaci di centrosinistra a Teramo, Gianguido D'Alberto, e a Brescia, Laura Castelletti, per complimentarsi per l'esito del voto al primo turno nelle due città, che hanno visto l'affermazione del centrosinistra con oltre il 50%.
- di Redazione Sky TG24

Comunali 2023, da Castelletti a Scajola: i sindaci eletti nelle principali città

A spoglio ancora in corso, in alcuni dei 13 capoluoghi di provincia al voto la distanza tra i candidati alle amministrative del 14 e del 15 maggio è così ampia da non lasciare spazio a dubbi particolari. Ecco chi sono i vincitori di questa tornata elettorale. LEGGI L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Sgarbi: 'Arpino luogo di felicità e bellezza, lavorerò per farla crescere'

"La vittoria ad Arpino è una vittoria del desiderio. Non è una città difficile come Salemi o Sutri, dove il sindaco è una specie di missionario, ma un luogo di felicità e bellezza. Io devo lavorare nella direzione di avvantaggiare e far crescere la realtà che già esiste: non è una operazione di soccorso, come spesso ho fatto, ma un'operazione in cui sono compiaciuto di avere avuto consenso in una città così bella, importante e ricca". Lo afferma all'Adnkronos Vittorio Sgarbi dopo la sua elezione a sindaco di Arpino (Frosinone).
"Faremo una grande mostra del 'Cavalier d'Arpino' con Napoli e Roma e faremo la proposta per Capitale europea della cultura in rapporto con il Certamen ciceroniano, le cose che già esistono sono tali che non possono che diventare più grandi - conclude - Far diventare Arpino una capitale europea reale perché già lo è". 
- di Redazione Sky TG24

Comunali Brescia, da Salvini complimenti a Rolfi nonostante ko: 'Sarò ministro di tutti i sindaci'

Matteo Salvini ha fatto i complimenti al candidato sindaco di centrodestra a Brescia, Fabio Rolfi, e a tutta la squadra “per l’impegno e la campagna elettorale nonostante la sconfitta”. Salvini tiene a sottolineare che, da Vicepremier e Ministro, sarà al fianco di tutti i primi cittadini come ha già dimostrato nei primi mesi di governo. In Lombardia, la Lega cresce e aumenta il numero di sindaci. Così una nota della Lega
- di Redazione Sky TG24

Donzelli (Fdi): 'Netta vittoria centrodestra, crescita esponenziale'

"Netta vittoria del centrodestra al primo turno delle amministrative: sulla base dei risultati giunti finora, quattro sindaci vanno al centrodestra e due al centrosinistra, in attesa della fine dello spoglio a Pisa, dove il centrodestra potrebbe avere la possibilità di vincere senza ballottaggio". Lo ha affermato in una nota il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli. "Il centrosinistra - ha sottolineato - al primo turno non strappa alcun comune capoluogo al centrodestra, cosa che invece avviene a parti invertite: a Latina vince e lo fa con Matilde Celentano, che sarà la prima sindaco donna della città". 
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Ricci(Pd): il centrosinistra può vincere ai ballottaggi 

"Bella la vittoria a Brescia di Laura Castelletti. Ora pancia a terra per i ballottaggi, possiamo vincere come Centrosinistra la maggior parte dei Comuni. La prima cosa da fare è rimettere insieme tutto il fronte democratico, lì dove si è presentato diviso. Uniti, forza" Lo ha dichiarato il coordinatore dei sindaci del Pd e sindaco di Pesaro Matteo Ricci.
- di Redazione Sky TG24

Comunali Toscana, Pescia verso ballottaggio tra centrosinistra e civiche 

Si profila un ballottaggio tra il candidato del centrosinistra Riccardo Franchi e il candidato di alcune liste civiche Vittoriano Brizzi per decretare il nome del nuovo sindaco di Pescia (Pistoia). Dopo uno scrutinio che si sta protraendo fino in serata questo è il risultato delle elezioni amministrative. Quando sono state scrutinate 14 sezioni su un totale di 20, Franchi, sostenuto da una coalizione formata da Pd, Una storia nuova e Pescia è di tutti, ha ottenuto il 36,11%; Brizzi, che è invece appoggiato da quattro liste civiche e rappresenta l'elemento di continuità con il sindaco uscente Oreste Giurlani, ha raccolto il 28,94% dei voti. Fuori dai giochi gli altri tre candidati: Antonio Grassotti per il centrodestra (16,63%), Giancarlo Mandara (sostenuto da 4 liste civiche, 15,12%) e Sabrina Lazzerini (Pescia in Movimento e Pescia a sinistra, 3,20%).
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti