Paola Belloni difende Schlein: "Troppi editoriali sull’armocromia"

Politica

Gli interventi politici da parte di Belloni e del giornalista compagno di Meloni, Andrea Giambruno, stanno portando a una mutazione nel panorama politico, con le due donne al comando dei partiti più importanti e le loro figure di sostegno che inevitabilmente condividono i loro destini pubblici e privati

ascolta articolo

La compagna di Elly Schlein, Paola Belloni, dopo aver mantenuto il basso profilo durante la corsa al Nazareno, ora è in difesa della segretaria del Pd attraverso post e storie su Instagram. Tuttavia, questo ha attirato le critiche della destra italiana, che l'ha accusata di "invettiva contro giornalisti e politici" e ha parlato della "discesa in campo della signora Schlein". Nonostante il tono delle accuse, è innegabile che Belloni si stia esprimendo in modo più diretto rispetto al passato, come dimostrato dalle sue difese di Schlein e di Roberto Saviano sui social media. In particolare, Belloni ha condiviso una storia riguardante le parole di Saviano sul processo per diffamazione in cui è coinvolto il ministro Sangiuliano e ha anche citato l'amica Michela Murgia, che ha tirato in ballo Giorgia Meloni.

Le polemiche

Questi interventi politici da parte di Belloni e del giornalista compagno di Meloni, Andrea Giambruno, stanno portando a una mutazione nel panorama politico, con le due donne al comando dei partiti più importanti e le loro figure di sostegno che inevitabilmente condividono i loro destini pubblici e privati. La storia di Belloni ha preso avvio dall'argomento dell'armocromia, ed è stata condivisa, nello stesso giorno in cui l'intervista al compagno di Giorgia Meloni, Andrea Giambruno, stava facendo scalpore. "Ricordo discretamente che sull'argomento dell'armocromia ci sono stati centinaia di editoriali e articoli, ore e ore di approfondimenti televisivi, radiofonici e web - ha scritto Belloni -. Non si trova invece nulla riguardo al processo vinto da Roberto Saviano per diffamazione contro il ministro Sangiuliano". In sostanza, questo intervento è stato giudicato come "politico" e, insieme all'attivismo mediatico del compagno giornalista di Meloni, ha prodotto un'ulteriore evoluzione del panorama politico: con le due donne a capo dei partiti più importanti, il confronto si arricchisce anche delle figure che vivono affianco ai leader politici. E che inevitabilmente ne condividono i destini pubblici e privati.

La segretaria del Pd Elly Schlein con i componenti della segreteria del partito durante  la prima riunione della segreteria Pd  a Riano (Roma), 21 aprile 2023 .
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

approfondimento

Schlein a Firenze: "Leopolda? bella! è la prima volta che ci vengo"

Politica: I più letti