La premier da Londra risponde alla domanda sui timori dei mercati per il nostro Paese: “Questa preoccupazione non la leggo, lo spread è sotto la media dell’anno scorso e la borsa sale”. Poi il riferimento al personaggio interpretato dal comico Giacomo Poretti
L’economia italiana va bene. Basta “tafazzismo”. Così la premier Giorgia Meloni, che ha tenuto in giornata un punto stampa da Londra all’ambasciata italiana. I mercati sono preoccupati? A questa domanda Meloni ha risposto così: “Questa preoccupazione non la leggo, che quel che vedete è uno spread sotto la media dello scorso anno, la borsa sale, abbiamo una previsione di crescita del Pil più alta di Francia e Germania e di quel che era stato previsto”.
"Non si può sempre fare il Tafazzi"
“Ai mercati interessano i fatti – ha aggiunto la presidente del Consiglio – E i fatti dicono che l'economia italiana sta andando molto bene e che i provvedimenti presi da questo governo sono efficaci". Quindi il riferimento a “Tafazzi”, personaggio portato in scena per anni da Giacomo Poretti, del trio composto da Aldo, Giovanni e Giacomo. "C'è una ripresa dell'ottimismo, non si può sempre fare il Tafazzi di turno anche quando le cose vanno bene perché non ci aiutiamo".