Elezioni Lazio e Lombardia. Rocca e Fontana oltre il 50% dei voti. Crolla l'affluenza
Dopo la chiusura dei seggi alle 15, ancora in corso lo spoglio. Centrodestra nettamente in vantaggio nelle proiezioni di entrambe le Regioni, con i due probabili governatori che parlano già da vincitori. I dati definitivi dell'affluenza confermano il forte calo della partecipazione: ha votato il 40% (rispetto al 70,63% delle precedenti regionali, quando si andò alle urne in un solo giorno). Il presidente del Consiglio Meloni: "Risultato consolida coalizione e rafforza il lavoro del governo"
Salvini: "Vittoria, grazie Lombardia, grazie Lazio"
Tajani: "Successo del centrodestra"
Lazio, Rampelli: "Se confermato, risultato molto significativo"
Majorino: "Grazie a chi ha scelto cambiamento"
Al comitato Rocca l'attesa dei risultati definitivi
Primi dati affluenza al 41,8%, confermato calo
Fontana arrivato in sede Lega in via Bellerio
Instant poll Lombardia: avanti Fontana (48%-52%)
Instant poll Lazio: avanti Rocca (48-52%)
Salvini ha votato a Milano
Lombardia, Ronzulli segue spoglio presso sede regionale FI
Regionali, Berlusconi: "Fondamentale prevalere in Lazio e Lombardia"
Regionali, Comitato Media e Minori: "Tra elezioni politiche e amministrative persi 6 giorni scuola"
"Il dato dell’affluenza alla votazioni dei giovani da una prima analisi risulta drammatica. I giovani non credono più alla politica e non sono coinvolti, - ha sottolineato Marzetti - per questo ho fatto vari appelli per coinvolgerli, ma la politica non parla di loro e delle famiglie neanche in campagna elettorale, e su questo anche i dibattiti politici in televisione dovrebbero andare in tal senso".
"Lo schema di utilizzare per 2 giorni le scuole non è più in linea con la vita e le abitudini dei cittadini, pertanto bisognerebbe utilizzare altri spazi vedi hub vaccinali caserme, municipi etc, permettere di votare per una intera settimana e utilizzare gli strumenti tecnologici come nei Paesi cronologicamente avanzati quale dovrebbe essere l’Italia", ha concluso Marzetti.