Elezioni Lazio e Lombardia. Rocca e Fontana oltre il 50% dei voti. Crolla l'affluenza

©Ansa

Dopo la chiusura dei seggi alle 15, ancora in corso lo spoglio. Centrodestra nettamente in vantaggio nelle proiezioni di entrambe le Regioni, con i due probabili governatori che parlano già da vincitori. I dati definitivi dell'affluenza confermano il forte calo della partecipazione: ha votato il 40% (rispetto al 70,63% delle precedenti regionali, quando si andò alle urne  in un solo giorno). Il presidente del Consiglio Meloni: "Risultato consolida coalizione e rafforza il lavoro del governo"

1 nuovo post

Salvini: se clima è questo la primavera sarà interessante 

"E' una bellissima giornata, e con orgoglio guardiamo ai prossimi mesi di governo, alle Regionali del 2-3 aprile in Friuli Venezia Giulia, e a maggio per le amministrative in tanti Comuni importanti: se il clima è quello respirato come Lega e come centrodestra ieri e oggi, grazie al voto dei cittadini in Lombardia e Lazio, sarà una primavera interessante. So che il problema della stragrande maggioranza delle famiglie è lo stipendio, il lavoro, il costo dell'abitare e delle bollette, vedremo di meritarci i tanti voti che la Lega ha preso in Lombardia e Lazio". Così il segretario della Lega Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, si dimette segretario regionale di Azione

"Ho appena comunicato al segretario Calenda le mie dimissioni da segretario regionale di Azione. Il risultato è fallimentare e dimostra l'incomprensibilità delle nostre scelte che non sono stato in grado di contrastare". A renderlo noto, con un tweet, è il segretario lombardo di Azione, Niccolò Carretta.
- di Redazione Sky TG24

Conte: Letta stappa champagne ma consegna Lazio a destra

"Da parte del Pd c'è molta concentrazione sulla nostra performance. Ascoltare il redivivo Letta rendere dichiarazioni entusiastiche, sembra stappare bottiglie di champagne sulla performance del Pd, francamente se immaginiamo in particolare il Lazio dove c'è un candidato indicato da Letta e Calenda, che consegnano la Regione al centrodestra, avrei poco da festeggiare". Così Giuseppe Conte, presidente del M5s, nella sede nazionale del Movimento in via di Campo Marzio a Roma commentando i risultati delle elezioni regionali.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Gioco di squadra con Giorgia e Silvio funziona"

"Per quanto riguarda la Lega sono contento anche se mi interessa il lavoro di squadra". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, nella conferenza stampa sulle Regionali. "Conferma che il gioco di squadra con Giorgia e Silvio funziona" - ha aggiunto - "al di là di quello di cui si è chiacchierato, competizioni intervento rivalità… Ho sentito sia Silvio che Giorgia, tutti siamo reciprocamente contenti della vittoria della squadra".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni regionali, le reazioni dei partiti di maggioranza e opposizione

Molti gli esponenti politici che hanno commentato i risultati in Lombardia e Lazio, dove ha prevalso il centrodestra con la larga vittoria di Attilio Fontana e Francesco Rocca.

- di Redazione Sky TG24

Majorino: "Vittoria netta della destra"

Il candidato del Partito democratico e del Movimento 5 stelle ha commentato i risultati della votazione, riferendo di aver già chiamato Fontana per fargli i complimenti. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Bianchi: "Risultato insoddisfacente, rottura col Pd non per noi"

Il risultato elettorale è "insoddisfacente, lontano da quelle che erano le ambizioni e le aspettative" ma la "proposta politica progressista rimane". Lo dice Donatella Bianchi commentando il risultato elettorale. "La nostra proposta progressista rimane", ha aggiunto, ma "aveva bisogno di più tempo per essere comunicata. "Non ci sentiamo assolutamente responsabili", ha anche detto rispondendo a una domanda sulla rottura dell'alleanza col Pd".
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: "Sconfitta netta in Lombardia e Lazio"

Le elezioni regionali in Lombardia e Lazio hanno rappresenta per il Pd "una sconfitta netta che fa seguito alla sconfitta alle elezioni politiche dello scorso anno". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna e candidato alla segreteria del Pd, Stefano Bonaccini, a margine dell'incontro organizzato dal Cup Emilia-Romagna dal titolo 'Più forti con i finanziamenti regionali' in corso a Bologna. "È per questo che dico che adesso serve un altro Partito democratico, un cambio di passo e un nuovo gruppo dirigente" - aggiunge Bonaccini - "che rilanci e rigeneri un Pd che deve tornare centrale nelle politiche del Paese". Bonaccini si è anche rivolto "agli amici del M5s e del Terzo Polo: è evidente" - ha detto - "che senza il Pd non può esserci alternativa alla destra. Ci riflettano per evitare di rimanere isolati in una competizione che dovremmo provare a costruire, con pazienza e ognuno con la propria autonomia, attorno a temi possono trovare unità, come la lotta ai tagli alla sanità pubblica".
- di Redazione Sky TG24

Schlein: "Sconfitta netta, ora cambiare volti"

"La sconfitta in Lazio e Lombardia è netta, malgrado gli sforzi generosi dei nostri candidati e di chi si è speso per la campagna. Ora bisogna cambiare per davvero, nella visione, nei volti e nel metodo. Solo così si potrà ricostruire un campo progressista e tornare a vincere insieme". Lo dice la candidata alla guida del Pd Elly Schlein. "L'astensionismo altissimo è una ferita alla democrazia e temo che come a settembre interessi soprattutto le fasce più impoverite, che non trovano più rappresentanza. La destra si unisce e vince nonostante le sue contraddizioni. Noi dobbiamo fare la sinistra, che si batte per chi fa più fatica".
- di Redazione Sky TG24

Fontana: "Basta delegittimare la politica"

"La democrazia c'è, perché nel momento in cui c'è espressione del voto si realizza. Bisogna smettere di delegittimare la politica, credo sia l'aspetto più grave su cui siamo tutti responsabili. La politica deve essere valutata per il ruolo che deve rivestire all'interno di una democrazia". Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, commentando la sua vittoria alle Regionali. "Dobbiamo cercare di essere più vicini ai cittadini per far capire che il loro voto è comunque importante" - conclude - "penso che questo buon risultato sia dovuto al fatto che ho sempre dialogato con tutte le componenti della Regione".
- di Redazione Sky TG24

Rocca: "Ora responsabilità, far ritornare fiducia in cittadini"

"È stata una corsa breve, ma intensa. Prevale ora il senso di responsabilità che è enorme, bisogna risollevare una sanità distante e che mortifica i cittadini. L'astensionismo poi sottolinea che 10 anni di centrosinistra hanno allontanato i cittadini. Ci impegneremo per far tornare fiducia e partecipazione". Così Francesco Rocca, neo presidente della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Fontana: "È la vittoria di una squadra coesa"

È stata una "vittoria di squadra, portata avanti in maniera coesa" da tutta la coalizione: così ha spiegato il presidente della Lombardia Attilio Fontana in conferenza stampa commentando il voto. "Sono soddisfatto che i cittadini hanno compreso la nostra capacità di affrontare momenti difficili e complicati", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Proiezioni Regione Lazio, Rocca al 48,2%

- di Redazione Sky TG24

Proiezioni Regione Lombardia, Fontana al 56,3% 

- di Redazione Sky TG24

Crolla l'affluenza: 40%, 30 punti meno del 2018

All’ultima tornata elettorale nelle due Regioni - avvenuta in contemporanea con le elezioni politiche - aveva votato il 70,63% degli aventi diritto. I dati mostrano un’affluenza del 41,67% in Lombardia (contro il 73,11% del 2018) e del 37,20% nel Lazio (contro il 66,55% del 2018). LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Meloni sente Fontana e Rocca, soddisfa il risultato netto

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato ad Attilio Fontana e Francesco Rocca, vincitori delle elezioni regionali in Lombardia e Lazio. La leader di FdI, a quanto si apprende, si è congratulata con loro e ha espresso a entrambi soddisfazione per un risultato
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Opa contro Pd ha nociuto a chi l'ha fatta"

"In un quadro politico per noi particolarmente complicato e con il vento chiaramente contro, il Pd ottiene un risultato più che significativo, dimostra il suo sforzo coalizionale e respinge la sfida di M5s e Terzo Polo. Il tentativo ripetuto di sostituirci come forza principale dell'opposizione non è riuscito. L'Opa contro il Pd ha fatto male a chi l'ha tentata. Ci auguriamo che questo risultato dimostri finalmente a M5S e Terzo Polo che l'opposizione va fatta al governo e non al Pd. Il Pd rimane saldamente seconda forza politica e primo partito dell'opposizione". Lo dichiara il segretario Pd, Enrico Letta, commentando le regionali.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Risultato consolida centrodestra e rafforza governo"

La soddisfazione della premier per l'affermazione in Lazio e Lombardia: "Sono sicura che Rocca e Fontana daranno il massimo per onorare il voto e il mandato ricevuto dai cittadini". LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Majorino: "Mi dimetto da europarlamentare"

"Mi dimetterò da europarlamentare per rimanere in Consiglio regionale come è giusto che sia, per portare all'opposizione il mio contributo e aiutare le forze dell'opposizione". Lo ha dichiarato il candidato del centrosinistra e del M5S alla presidenza di Regione Lombardia Pierfrancesco Majorino al suo comitato elettorale.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti