In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Manovra governo Meloni, news di oggi. Ok Senato a fiducia, Mattarella firma legge

©IPA/Fotogramma

La votazione per l’approvazione definitiva della legge di Bilancio, su cui il governo aveva posto la fiducia, si è svolta a Palazzo Madama. L'esame è ripreso in mattinata con le dichiarazioni di voto, poi è arrivato il via libera alla fiducia - con 109 voti a favore, 76 contrari e un astenuto - e infine la firma del testo da parte del Capo dello Stato

Condividi:

Della Vedova: limitati i danni grazie a Ue e Draghi 

"Grazie alle regole europee e ai saldi indicati da Draghi, questa manovra di bilancio non farà i danni che avrebbe causato il mantenimento delle promesse elettorali di Meloni e Salvini. Vedremo se hanno cambiato completamente idea sui 'diktat di Bruxelles', o se siamo di fronte ad un vero e repentino ravvedimento sulla via del mainstream". Lo scrive su Facebook il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova. "Anche sulle pensioni - aggiunge - dietro la faccia feroce di Salvini resta solido l'impianto della Fornero a difesa delle nuove generazioni. Per il resto confusione e mezze misure, che lasciano intendere cosa (di dannoso) accadrebbe senza lo schema e le regole europee".

- di Daniele Troilo

Bernini: più fondi diritto studio, università, ricerca 

Più risorse nella Legge di Bilancio per diritto allo studio, università e ricerca, che solo per quanto riguarda le misure principali ammontano a 895 milioni: "Abbiamo posto le basi per interventi di ampio respiro che guideranno il nostro lavoro nei prossimi anni", rileva in una nota il ministro per l'Università e la Ricerca, Anna Maria Bernini. "Ringrazio il premier Meloni, il Governo e tutto il Parlamento per la sensibilità dimostrata verso i temi dell'università, dell'alta formazione e della ricerca. Il diritto allo studio - osserva Bernini - può contare, oggi, su risorse importanti, coprendo in alcuni casi il vuoto finanziario che si sarebbe verificato al termine degli stanziamenti previsti dal PNRR. Un piano che è un treno che passa una sola volta: sta a noi coglierne le opportunità e garantire continuità ai progetti andando oltre il 2026".
- di Daniele Troilo

Salvini: manovra dà a chi ha più bisogno 

"Sono determinato e contento. In un momento difficile di crisi economica, abbiamo approvato una manovra che non fa miracoli, ma dà soprattutto a chi ha più bisogno, partendo dagli stipendi e dalle pensioni più basse", ha detto Matteo Salvini a Roma, intervenendo alla presentazione di un libro sui mercati rionali della Capitale.
- di Daniele Troilo

Meloni: Pnrr? La staffetta ha funzionato, sono contenta 

Il premier Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di fine anno, ha detto: "Sono contenta che il governo italiano sia riuscito a raggiungere tutti i 55 obiettivi previsti per inviare ora la lettera" all'Ue "e richiedere la tranche di 19 miliardi di euro. Quando siamo arrivati, dei 55 obiettivi erano stati conseguiti 25. Abbiamo lavorato per terminare gli altri 30. Questa staffetta ha funzionato, sono contenta che si sia riusciti. Come? Con la scelta politica di concentrare le competenze del Pnrr sotto la guida di un unico ministero, e di mettere sotto la stessa competenza i Fondi di coesione europei, per evitare sovrapposizioni". 
- di Daniele Troilo

Manovra, ok definitivo: ecco tutte le misure

Montecitorio e Palazzo Madama hanno approvato il testo della legge di bilancio che ora è definitivo. Ci sono misure contro il caro energia, il fisco, il cuneo fiscale, giustizia e autonomia, tregua fiscale. Fondi per lo sport e stretta sul Reddito di cittadinanza. Ecco le principali misure.
- di Daniele Troilo

Calderoli: entra nel vivo lavoro su ddl Autonomia 

Il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, annuncia: "La fase dei lavori per l'autonomia differenziata può finalmente entrare nel vivo: il testo del disegno di legge è stato ufficialmente trasmesso alla Presidenza del Consiglio entro la fine dell'anno, come promesso, e con l'ok alla manovra di bilancio c'è il via libera anche per la costituzione della cabina di regia per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni, su cui stiamo lavorando per renderla operativa già dal mese di gennaio".
- di Daniele Troilo

Meloni: manovra approvata un giorno prima delle ultime due 

Il premier Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di fine anno, ha detto: "La manovra è stata approvata un giorno in anticipo rispetto a quelle degli ultimi due anni: al di là del legittimo dibattito e delle divergenze, c'è stata la volontà di lavorare bene e mantenere scadenze e impegni, ci siamo riusciti". 
- di Daniele Troilo

Manovra, Sbarra: in più parti condivisibile 

"È una manovra in più parti condivisibile e migliorata grazie al dialogo sociale e alle nostre proposte". Lo afferma su Twitter il numero uno della Cisl, Luigi Sbarra dopo l'approvazione della legge di Bilancio sottolineando che "occorre cambiare opzione donna, flat-tax, e voucher". Sbarra ribadisce la necessità di un Patto anti-inflazione, della riforma fiscale e di un confronto serrato su pensioni, sicurezza, politiche industriali e sociali, lavoro, Pnrr.

- di Daniele Troilo

Senatori FdI brindano alla buvette col caciocavallo 

Un nutrito gruppo di senatori di FdI, tra i quali anche il presidente del Senato Ignazio La Russa, dopo il via libera definitivo alla manovra, terminata la seduta dell'Aula, si è riunito alla buvette intorno ad un tavolo imbandito con due forme di caciocavallo, pane e bottiglie di spumante. "Viva la Puglia", ha acclamato qualcuno all'arrivo delle forme di caciocavallo. Clima rilassato anche in Transatlantico tra auguri e saluti.
- di Daniele Troilo

Giorgetti: missione compiuta, rispetto conti e futuro

In una nota, il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti, parlando della manovra approvata definitivamente al Senato, dice: "Sono soddisfatto di questa prima manovra economica. La considero una missione compiuta. Scritta in tempi record e in una situazione di contesto eccezionale non positivo, il bilancio che abbiamo presentato rispetta gli impegni presi con gli elettori e ha maturato prima la fiducia dei mercati e delle istituzioni europee e ora ancora più importante, quella del Parlamento. Prudenza, coerenza e responsabilità costruiscono fiducia. Avanti così".

- di Daniele Troilo

Manovra: ok alla fiducia con 107 sì

Via libera dell'Aula del Senato alla fiducia sulla legge di bilancio. La manovra diventa legge. L'Aula si è espressa con 107 sì, 69 no e 1 astensione.
- di Daniele Troilo

Bonus casa, quali resteranno in vigore nel 2023 e quali no

Dal Superbonus fino al sostegno per l’acquisto dei mobili, passando per le misure ideate in chiave ambientale (bonus acqua potabile, ecobonus): nella legge di Bilancio non c’era posto per tutti, solo per alcuni: ecco quali.
- di Daniele Troilo

Manovra 2023, chi ci guadagna e chi no

Il tetto retributivo per poter beneficiare del taglio al 3% del cuneo fiscale passa da 20mila a 25mila euro. Le pensioni minime per gli over 75 salgono a 600 euro, e sono potenziati gli stanziamenti per l’assegno unico universale, che passano da 7 a 9 milioni. Ecco per chi la Legge di Bilancio del governo Meloni è conveniente.
- di Daniele Troilo

Assegno unico, dai nuovi importi alle tempistiche: cosa cambia

Con la Manovra studiata dal governo Meloni, ci sono diverse novità per il 2023. Si introduce l’incremento del 50% per i figli di età inferiore a un anno. Lo stesso incremento scatterà per i figli di età compresa tra 1 e 3 anni nei nuclei nei quali ce ne sono almeno tre. In questo caso però il ritocco verso l’alto sarà condizionato da un requisito Isee: non dovrà essere superiore alla soglia dei 40mila euro. Ecco tutti i dettagli:
- di Daniele Troilo

Manovra: chiuse dichiarazioni voto, al via la chiama 

Sono terminate in Aula a Palazzo Madama le dichiarazioni di voto sulla fiducia chiesta dal governo sulla legge di bilancio. Al via il voto per appello nominale dei senatori.
- di Daniele Troilo

Lega: bene anche se c'è rammarico per Opzione donna

"Abbiamo fatto quello che era giusto fare, esprimiamo il voto favorevole come Lega su voto di fiducia, su una manovra che potrebbe essere considerata davvero la legge di bilancio con più attenzione al tessuto sociale fatta negli ultimi tempi, portata avanti con prudenza, responsabilità, una manovra sostenibile, senza alimentare illusioni e con impatto sul deficit moderato. Abbiamo rassicurato i mercati, convinto l'Europa, spiazzato l'opposizione. Direi che ne usciamo decisamente e a testa alta”, ha detto Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega in Senato. "Si sarebbe potuto fare di più, sì certo, resta il rammarico anche nostro ad esempio su Opzione donna, però avrebbero potuto fare di più anche coloro che negli ultimi 11 anni 10 li hanno governati. Troppo comodo adesso venire qua e chiedere più soldi per tutti", ha aggiunto.

- di Daniele Troilo

Pd: sotto l'albero avete fatto trovare 12 condoni 

"Sotto l'albero di Natale avete fatto trovare 12 condoni per il valore di 1,6 miliardi. Vorremmo capire cosa vi hanno fatto i cittadini che pagano le tasse, perché disincentivate la fedeltà fiscale?", ha detto in Aula al Senato la capogruppo del Pd, Simona Malpezzi, nell'ambito delle dichiarazioni di voto sulla fiducia sulla legge di bilancio. La Dem ha ricordato i "tagli" alla sanità, sulla scuola, sui precari e i "230 milioni" scippati ai giovani con il nuovo meccanismo del bonus diciottenni. "Diciamo no - ha aggiunto - a questa legge di bilancio molto fumosa e senza arrosto che ha lasciato solo il brutto ricordo dei cinghiali con cui vi siete caratterizzati".
- di Daniele Troilo

Maiorino (M5s): manovra nasconde furore ideologico e fuffa

"In esercizio provvisorio avete rischiato di mandarci voi, non l'opposizione. Avete fatto un pasticcio dietro l'altro e ora accusate l'opposizione che si è comportata, invece, in maniera assolutamente responsabile". Così la senatrice M5s Alessandra Maiorino in Aula al Senato durante le dichiarazioni di voto sulla fiducia del governo alla legge di bilancio. "Una legge di bilancio così austera e restrittiva che non si ricorda e nell'anno in cui era ancora sospeso il patto di solidarietà europea. Questa legge non è che un pannicello caldo". "Questa manovrina - ha concluso - nasconde furore ideologico e fuffa: avete smantellato le uniche misure che avevano dato sostegno al lavoro, il reddito di cittadinanza, il superbonus. Questa legge elargisce doni e mancette agli amici degli amici mentre toglie a chi ha bisogno".
- di Daniele Troilo

Attesa per la conferenza stampa di fine anno di Giorgia Meloni

Il premier risponde alle domande dei giornalisti (sono 45 gli iscritti) alle ore 11.30 nella Nuova Aula dei Gruppi parlamentari della Camera. Tanti i temi che verranno toccati, dalle questioni politiche, come il varo della manovra, fino alla pandemia di Covid tornata al centro dell’attualità. Quasi in contemporanea, il Senato è impegnato nell’approvazione definitiva della legge di Bilancio.
- di Daniele Troilo