In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Meloni, le news. Cdm: ok alla proroga di invio armi all'Ucraina per il 2023

©IPA/Fotogramma

Via libera del Cdm al decreto che proroga a tutto il 2023 l'autorizzazione all'invio di aiuti militari all'Ucraina. Ok anche al dl per la salvaguardia della Lukoil di Priolo e alla sua amministrazione temporanea, e alle nuove misure per Ischia: tasse sospese a Casamicciola e Lacco fino al 30 giugno. Il commissario europeo all'Economia Gentiloni sul Pnrr: "Rispettettare tempi e scadenze. Ritocchi? Possibili". Fitto: "Temo che la percentuale di spesa sarà molto distante dal target di 22 miliardi"

Condividi:

Ucraina: ok Cdm a dl per proroga invio armi

Via libera del Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, al decreto che proroga a tutto il 2023 l'autorizzazione all'invio di aiuti militari all'Ucraina.
- di Maurizio Odor

Governo, Calenda: non entro in maggioranza

"Che senso ha andare in piazza se non si spiega quel che si vuol fare? Io non mi rifugio nelle piazze". Lo dice il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda parlando di Enrico Letta. Il confronto con Giorgia Meloni "non vuol dire che entro in maggioranza", chiarisce. "Che voglio fare da grande? Io non sono un buon samaritano, voglio portare il mio partito al 20% perché il suo modo di comportarsi è serio. Io farò un'opposizione conseguente al mio progetto", aggiunge.
- di Maurizio Odor

Governo, Calenda: opposizione leale, subito piazza che senso ha?

"Faccio la cosa più importante del mondo". In questi casi si può "andare in piazza" e "si fa in 5 minuti" o "dire cosa ci convince e cosa no e come cambieremmo" queste ultime. La premier Giorgia Meloni, durante l'incontro con la delegazione del Terzo Polo, "aveva completa contezza" delle proposte di Azione-Iv. Lo dice il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda, durante la registrazione di Porta a Porta. "Un confronto" per "far accadere delle cose", aggiunge Calenda, "Io faccio opposizione leale". "Letta, a Cdm ancora  non concluso, ha detto 'andremo in piazza il 17', che senso ha?"
- di Maurizio Odor

Ucraina, bozza dl: invio armi nel 2023 previo indirizzo Camere

Una proroga "fino al 31 dicembre 2023" e "previo atto di indirizzo delle Camere" dell'autorizzazione a cedere "mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari" all'Ucraina: lo prevede la bozza del decreto legge all'esame del Consiglio dei ministri. Si mantengono anche i "termini" e "le modalità" stabilite dal decreto del governo Draghi, in scadenza a fine 2022.
- di Maurizio Odor

Manovra, Letta: questo Governo naviga a vista

"La manovra è inadeguata perché c'è bisogno di interventi molto più efficaci sull'energia. Si tratta di una manovra iniqua perché favorisce gli evasori. Questo è un Governo che naviga a vista e che già sta lavorando per sostituire i suoi alleati, basti vedere l'incontro tra Giorgia Meloni e il Terzo Polo. Noi stiamo progettando un Partito Democratico europeista che sia in grado di fare opposizione dopo otto anni al Governo". A dirlo è il leader del Pd Enrico Letta.
- di Maurizio Odor

Governo, Letta: Terzo Polo già pronto a passare in maggioranza

E' un governo che cerca disperatamente alleati con i quali sostituire gli attuali alleati. Ho visto che si è già proposto il Terzo Polo e Calenda per sostituire Forza Italia. Sono stati votati per fare l'opposizione e sono già pronti a passare in maggioranza. Francamente incomprensibile". Così Enrico Letta.
- di Maurizio Odor

Governo: Cdm alle 19 su dl Ischia e armi all'Ucraina. All'odg anche dl su Priolo 

       
- di Maurizio Odor

Ipotesi: tornare a vecchia Opzione donna ma per pochi mesi

Ritornare alla versione di Opzione donna in vigore finora, ma con una proroga temporanea. E' una delle ipotesi, secondo quanto si apprende da fonti della maggioranza, allo studio per modificare la norma contenuta in manovra, che proroga di un anno la possibilità di uscire anticipatamente dal lavoro ma la limita a tre categorie di lavoratrici e innalza l'età legandola al numero di figli. La mini proroga della norma attuale consentirebbe di risparmiare risorse (prorogare la vecchia Opzione donna costa circa 110 milioni), con l'idea, tra 6-8 mesi, di arrivare a una riforma più complessiva del sistema pensionistico.  
- di Maurizio Odor

Fabbisogno, Mef: in 11 mesi migliora di 39,5 miliardi

Il fabbisogno del periodo da gennaio a novembre dell'anno in corso è pari a circa 63,5 miliardi, in miglioramento di circa 39,5 miliardi rispetto a quello registrato nel corrispondente periodo dello scorso anno (circa 103 miliardi). Lo comunica il Mef. Il solo mese di novembre si è chiuso con un fabbisogno di 1,4 miliardi, in miglioramento di circa 8,4 miliardi rispetto al corrispondente valore di novembre 2021, che si era chiuso con un fabbisogno di circa 9,7 miliardi.
- di Maurizio Odor

Dl ministeri, 5S: aumenta staff Valditara con tagli a didattica

Aumentare lo staff e la dotazione finanziaria del ministero dell'Istruzione tagliando 500 milioni l'anno all'attività didattica e all'offerta formativa. E' quanto prevede uno degli emendamenti presentati dal Governo al decreto Ministeri, secondo quanto denuncia il capogruppo del M5S in Commissione Affari Costituzionali della Camera Alfonso Colucci. "Il governo poi propone di tagliare 4 posizioni di dirigente sanitario per ottenere una posizione in più di dirigente generale negli uffici del ministero della Salute. Mentre  "Noi Moderati" chiede di passare da 65 a 68 sottosegretari".
- di Maurizio Odor

Pd Senato: su carceri solo tagli, Nordio si ribelli

Il Pd ha presentato nei giorni scorsi una interrogazione al governo a cui oggi ha risposto in aula a Palazzo Madama il ministro della Giustizia Nordio. Prendendo spunto dalla serie di suicidi che si sono susseguiti in questo anno nel carcere di Torino e dopo una serie di considerazioni sul sovraffollamento delle nostre carceri e sui tagli che la manovra di bilancio, che il Parlamento si appresta a discutere, compie in materia di giustizia, il senatore dem Andrea Giorgis ha chiesto al Ministro di sapere "quali iniziative il Ministro
intenda intraprendere per porre rimedio alla drammatica situazione del sovraffollamento delle nostre carceri, per assicurare una piena ed effettiva tutela della salute dei detenuti a partire da quelli psicologicamente più fragili, e per accelerare e rafforzare l'assunzione di personale".
- di Maurizio Odor

Verso Cdm in serata, anche per armi a Ucraina

Dovrebbe tenersi, a quanto si apprende, nella prima serata di oggi - terminato l'incontro previsto alle 18,30 di Giorgia Meloni con il Presidente della Mauritania, Mohamed Ould Cheikh El Ghazouan - il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. La riunione era attesa in origine per gli aiuti a Ischia dopo la tragedia causata dalla frana di Casamicciola ma, sempre a quanto si apprende, sul tavolo potrebbero arrivare anche altri dossier 'pesanti' come un nuovo decreto per la fornitura di armi all'Ucraina e misure per raffineria Isab-Lukoil di Priolo.
- di Maurizio Odor

Manovra, Fratoianni: sosterremo ragioni protesta dei sindacati

"Sosterremo le mobilitazioni sindacali come abbiamo sempre fatto. Certamente in Parlamento e fuori  ci opporremo a una manovra che riteniamo ingiusta. Credo anche che di fronte a questo governo, a questa pessima manovra, ogni elemento di coordinamento fra le opposizioni sarebbe utile, e lavoreremo per questo". Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni parlamentare dell'Alleanza Verdi Sinistra parlando con i cronisti giungendo all'Auditorium Antonianum di Roma per il 18º Congresso Nazionale dell'Arci. "Abbiamo incontrato anche noi - prosegue il leader di SI - i sindacati in queste ore e li incontreremo ancora. Stiamo infine definendo un pacchetto di emendamenti per scrivere una manovra che abbia un segno completamente rovesciato rispetto a quella che abbiamo di fronte. Una manovra iniqua - conclude Fratoianni - che non risolve i problemi del Paese e aumenta le disuguaglianze".
- di Maurizio Odor

Autonomia, Bonaccini: rafforzare ruolo degli Enti locali

"Rafforzare il ruolo di tutti gli Enti locali, e delle Regioni in particolare, è sempre stato un obiettivo dell'Emilia-Romagna. La valorizzazione delle autonomie territoriali, nel contesto dell'unità nazionale, per un Paese che possa viaggiare coeso e a una sola velocità, per risposte efficaci a cittadini, famiglie e imprese, oltre che agevolare l'attuazione del Pnrr". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in vista della della prima edizione del Festival delle Regioni, che si terrà la prossima settimana, tra lunedì 5 e martedì 6 dicembre, in Lombardia, tra Monza e Milano. Bonaccini ha poi sottolineato che l'Emilia-Romagna parteciperà "con interesse a questo appuntamento istituzionale di grande valore, soprattutto nel momento in cui dobbiamo uscire da una fase così difficile e ripartire insieme". La due giorni di incontri e appuntamenti istituzionali vedrà il culmine nella firma, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dell'Intesa sottoscritta tra tutti i Presidenti per il riconoscimento della Conferenza delle Regioni come organo comune delle Regioni e Province autonome.
- di Maurizio Odor

Scala, alla Prima ci sarà anche Giorgia Meloni

Ci sarà anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla Prima della Scala del 7 dicembre dove andrà in scena l'opera russa Boris Godunov. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando con la stampa a margine di un convegno della Uil.  Ai giornalisti che gli hanno chiesto se la premier ha mai risposto alla sua lettera in cui chiedeva spiegazioni sulle deleghe del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, Sala ha spiegato: "Non mi ha risposto. Vorrà dire che vedendola alla Scala il 7 dicembre chiederò lumi".
- di Maurizio Odor

Manovra, ong: spariti i fondi per le ciclabili urbane

"A partire dal 1/o gennaio 2023 il bilancio dello Stato non avrà più un euro per le ciclabili urbane. Nella nota integrativa del Ministero delle Infrastrutture alla legge di bilancio, spunta il taglio totale dei fondi residui. Si tratta di 94 milioni di euro per gli anni 2023 e 2024, che erano rimasti nel Fondo per lo sviluppo delle reti ciclabili urbane e non ancora assegnati". Lo scrive in un comunicato la ong ambientalista Clean Cities. La nota riporta una comunicazione sull'argomento di Clean Cities, Fiab, Kyoto Club, Legambiente, Greenpeace, Transport & Environment e Cittadini per l'aria: "La transizione delle nostre città verso una mobilità sostenibile e a zero emissioni non può essere più procrastinata. La crisi climatica si aggrava, e ogni anno muoiono tra i 50mila e i 60mila italiani, a causa dei livelli di inquinamento dell'aria. E' necessario offrire alle persone l'opportunità di muoversi in sicurezza usando la bici per raggiungere i propri luoghi di lavoro, di studio o di svago
- di Maurizio Odor

Manovra: Orlando, 'mi sfugge il perché riscrivere opzione donna, più semplice lasciarla com'era'

  " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/AndreaOrlandosp/status/1598273538648985600"> 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: M5s, norma tetto contante e pos non può stare in testo

"La norma della Legge di bilancio che in un colpo solo aumenta il tetto al contante a 5 mila euro e cancella le sanzioni per gli esercenti che rifiutano pagamenti digitali fino a 60 euro, non può stare nel testo in quanto ordinamentale. La Legge di bilancio, infatti, può contenere esclusivamente norme che hanno effetti finanziari e questa di sicuro non li produce. Per questo il M5S ha chiesto lo stralcio del relativo articolo, richiesta respinta dopo un voto in Commissione bilancio dall'esito molto grave, perché apre la porta all'inserimento nella Manovra di qualsiasi cosa. E a nulla vale l'argomentazione, pur utilizzata oggi in Commissione, secondo la quale ci sarebbe un precedente simile risalente al 2016: se in quell'anno è stato commesso un errore, non significa che si debba sbagliare adesso. Quanto accaduto è semplicemente gravissimo". Lo comunicano in una nota i deputati del M5S in Commissione bilancio alla Camera che sta esaminando la Legge di bilancio.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: partita sessione, 1 articolo e 1 comma stralciati

Dal testo della manovra economica questa mattina in Commissione Bilancio alla Camera sono stati stralciati l'articolo 109 ed il comma 9 del 153 perché ritenuti di carattere ordinamentale e privi di effetti finanziari. Il 109 conteneva disposizioni sulla contabilità speciale per gli interventi di messa in sicurezza sul patrimonio culturale di
Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria legate agli effetti di eventi sismici. Mentre il comma 9 dell'articolo 153 è legato alle razionalizzazione della spesa nei ministeri. 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Sangiuliano: "Tutti traguardi sono stati conseguiti"

"Tutti gli investimenti previsti dal Pnrr sono entrati in piena attuazione. Sono state già espletate le domande presentate a seguito di avvisi pubblici. Tutti i traguardi previsti alla data del 30 giugno 2022 sono stati conseguiti". Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, in audizione davanti alle commissioni congiunte Cultura della Camera e del Senato, sulle linee programmatiche del suo dicastero. 
 
- di Redazione Sky TG24