In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo Meloni, news. Verso un decreto per accelerare sul Pnrr

©Ansa

"Dobbiamo verificare con l'Ue le misure più idonee per aggiornarlo": così Giorgia Meloni, mentre il governo ipotizza un nuovo decreto e una nuova governance perché il Pnrr va a rilento anche a causa delle "lungaggini della burocrazia". Il documento di manovra inviato a Bruxelles, Letta attacca: "Legge iniqua". "E' sbagliata, il governo non ci ha ascoltato. Nei prossimi giorni chiederemo un confronto": così la Cgil sulla manovra

Condividi:

Gas, Pichetto: "Fascia prezzo indicata price cap non funziona"

"La fascia di prezzo indicata non funziona, è inapplicabile, se facessimo una simulazione con
quanto avvenuto in estate non andrebbe bene. La proposta italiana è 'determiniamo dei criteri di intervento'. Ho chiesto di non mettere un numero, è il criterio di intervento che conta". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e la sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a margine dell'evento di Coldiretti in corso a Villa Miani a Roma, interpellato in merito alle difficoltà che ci sono nel raggiungere una proposta comune sul price cap europeo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mes, Renzi: "Da Meloni e Conte un 'no' ideologico"

"Sulla sanità il Governo Meloni ha messo solo due miliardi, di cui 1.4 per l'aumento dei costi energetici. Io penso che sia un errore. Oggi abbiamo la possibilità di prendere 37 miliardi di euro sul Mes. Per un motivo ideologico Fratelli d'Italia e Cinque Stelle dicono di no - allo stesso modo - alla possibilità di dare più soldi per i nostri medici, per i nostri infermieri, per combattere le liste d'attesa, per migliorare i nostri ospedali. Meloni e Conte, su questo punto, sono la stessa cosa. Dire no al Mes significa dire sì alle liste d'attesa. Dire no al Mes significa dire sì al populismo sovranista. Una occasione persa ma noi continuiamo a lottare". Lo scrive il leader di Iv, Matteo Renzi, nella sua eNews.     
 
- di Redazione Sky TG24

Violenza donne, Bonino: "E' una lotta che non ha confini"

''Una donna su tre è oggetto di violenze fisiche e psichiche, oltre che sessuali. Questa è una vera emergenza, da combattere in ogni luogo contrastando ogni forma. E la lotta alla violenza contro le donne non ha confini. Penso alle donne afgane, oramai dimenticate, insieme alle yazide, le rohingya, le curde e alle tante altre di cui abbiamo perso memoria. Per non parlare delle iraniane e delle ucraine, di cui la cronaca, per fortuna, continua a parlare. Dedico questa giornata a tutte le donne che ogni giorno, vengono private dei loro diritti solo perché donne in Italia e nel mondo". Lo scrive sulle proprie pagine social la leader di +Europa Emma Bonino.   "Oggi - prosegue -  in Italia libertà e diritti in termini di emancipazione femminile rischiano di essere accantonati, e credo occorra che tutte e tutti si oppongano a una destra reazionaria, che più che promuovere la donna, nel suo ruolo e nella sua indipendenza, vede la donna nel solo ruolo di moglie e madre, facendoci fare un balzo indietro di decenni, promuovendo di fatto il patriarcato e il machismo". E ricordando come i diritti vadano curati ogni giorno, Bonino conclude "proprio per sottolineare quanto il ruolo delle donne sia fondamentale in tutte le società, il prossimo 6 dicembre, a ridosso della Giornata Mondiale per i diritti umani, organizzeremo,  insieme a Non c'è Pace Senza Giustizia e Le Contemporanee, con il contributo di +Europa,  presso lo Spazio Europa della Rappresentanza europea in Italia, un evento dal titolo 'La forza delle donne ' che vedrà rappresentanti da tutto il mondo che lottano per la loro affermazione e diritti ogni giorno". 
- di Redazione Sky TG24

Lavoro, Calderone: "Rivedere Testo unico sulla sicurezza"

Servono "nuove e più efficaci risposte, anche grazie alla tecnologia, per combattere la piaga degli infortuni e delle morti sul lavoro. Sono convinta che il dlgs 81 del 2008 necessiti di essere rivisto, per meglio orientarne l'applicazione reale e i controlli, intervenendo su casistiche e dimensioni aziendali (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro ndr.), ". Così la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone, intervenendo all'apertura del Forum della ricerca "Made in Inail". Apriremo a breve un "tavolo per definire una road map di interventi utili a ridurre numero infortuni sul lavoro".     
 
- di Redazione Sky TG24

Maroni: "Grazie Bobo", a Varese striscione fuori sede della Lega

"Grazie Bobo". Con questa scritta su uno striscione affisso fuori dalla storica sede della Lega di Varese, in piazza Podestà, il partito e i militanti hanno voluto salutare e ringraziare Roberto Maroni nel giorno dell'ultimo saluto nella sua città. A Varese oggi è lutto cittadino e sono esposte le bandiere a mezz'asta.    
- di Redazione Sky TG24
 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/CarloCalenda/status/1596045323952078848"> 
- di Redazione Sky TG24

Soumahoro, Procura: "Su coop diverse segnalazioni, indagini"

"Le indagini sono in corso con riferimento a temi investigativi diversi e complessi che concernono, in generale, l'impiego dei fondi erogati, i rapporti con l'erario, i rapporti con i dipendenti, i soggetti coinvolti. Gli accertamenti provengono da notizie e comunicazioni pervenute da una pluralità di fonti, di natura pubblica e privata, e si articolano attraverso il dovuto rigoroso vaglio ed approfondimento di ogni notizia e comunicazione". Così in una nota la procura di Latina sull'inchiesta che vede indagata Marie Therese Mukamitsindo, suocera del deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Aboubakar Soumahoro. L'indagine riguarda la gestione di due coop che si occupano di migranti in provincia di Latina.      
- di Redazione Sky TG24

Open, Renzi: "Ho denunciato i magistrati di Firenze a Genova"

"Ho denunciato i magistrati di Firenze a Genova e irrobustiremo quella denuncia: se tu pm hai
ricevuto una sentenza della Cassazione in cui ti viene detto di distruggere il materiale che non puoi avere e continui a farlo girare come è successo in una commissione parlamentare secondo noi è violazione di legge". Lo ha detto Matteo Renzi prima di entrare in aula all'udienza preliminare in corso a Firenze del processo Open, in cui è imputato di finanziamento illecito ai partiti.  
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Cgil: "Subito confronto per modifiche sostanziali"

Una legge di Bilancio "sbagliata. Il governo non ci ha ascoltato. Nei prossimi giorni chiederemo un confronto con tutte le forze politiche e richiederemo al Governo ed al Parlamento modifiche sostanziali. Valuteremo e proporremo a Cisl e Uil tutte le iniziative di mobilitazione necessarie". Così la nota della segreteria nazionale della Cgil sulla manovra.     
- di Redazione Sky TG24

Maroni, ai funerali a Varese anche Tajani e Salvini

Ai funerali di Stato di Roberto Maroni che inizieranno a breve a Varese nella basilica di San Vittore sono arrivati anche i due vice premier a pochi minuti di distanza, Matteo Salvini e Antonio Tajani. Tra i ministri sono presenti Giancarlo Giorgetti, Roberto Calderoli, Daniela Santanchè e Francesco Lollobrigida.      
 
- di Redazione Sky TG24

Maroni: Meloni accolta da un applauso ad arrivo a funerali

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata nella Basilica di San Vittore a Varese per i funerali dell'ex ministro leghista Roberto Maroni. Assieme a lei, il presidente del Senato, Ignazio La Russa. I due sono stati accolti da un applauso. Numerose le altre autorità presenti alle esequie, a partire dal presidente della Camera Lorenzo Fontana, e i ministri Matteo Salvini (segretario della Lega), Giancarlo Giorgetti, Roberto Calderoli, Antonio Tajani, Francesco Lollobrigida e Daniela Santanchè. I tre governatori leghisti Attilio Fontana, Massimiliano Fedriga e Luca Zaia, sono arrivati insieme. Presenti anche il capogruppo della Lega al Senato Massimiliano Romeo e il vicepresidente del Senato Gianmarco Centinaio. Tra le personalità l'ex presidente del Consiglio Mario Monti e l'ex ministro dell'Interno Luciana Lamorgese. 
 
- di Redazione Sky TG24

Violenza donne, Moretti (Pd): "Problema culturale"

"La violenza contro le donne è un problema culturale che va affrontato nelle scuole. Ai giovani va insegnato come amare, come proteggersi da relazioni malate, come rispettarsi reciprocamente, come affrontare un abbandono, come autodeterminarsi, sempre". Così su Twitter l'eurodeputata del Pd Alessandra Moretti. 
 
- di Redazione Sky TG24

Reddito di cittadinanza, Calderone: "Riforma necessaria per lotta alla povertà"

"Il governo non ha intenzione di dimenticare chi ha bisogno di sostegno economico", ha affermato la ministra del Lavoro, che ha poi parlato anche di altri aspetti legati al sistema occupazionale: dal cuneo fiscale alle assunzioni, dai voucher alle iniziative per i lavoratori autonomi. 
- di Redazione Sky TG24

Violenza donne, Valditara: "Educare a cultura del rispetto"

"Oggi e domani la facciata del Ministero dell'Istruzione e del Merito sarà dipinta di rosso. Domani è infatti la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Perché abbiamo deciso di dipingere di rosso questa facciata? Perché rappresenta il sangue, rappresenta la violenza, rappresenta le umiliazioni che tante donne hanno subito e continuano a subire. Noi dobbiamo essere consapevoli che occorre difendere la dignità della persona umana, di ogni persona umana. E dobbiamo iniziare dalle scuole. Dobbiamo educare i ragazzi alla cultura del rispetto. Perché questa violenza, questa violenza contro le donne non è soltanto quella che va sui giornali, che ci indigna quotidianamente, non è quella che si manifesta nemmeno nelle aule dei tribunali, ma è anche quella violenza subdola, quella violenza silenziosa che in tante case, in tanti luoghi di lavoro si continua a perpetrare. E allora dobbiamo dare un segnale forte ai nostri giovani, dobbiamo educarli all'amicizia, al volersi bene, a rispettarsi, alla cultura del rispetto perché non ci sia discriminazione. Non ci sia discriminazione di genere e soprattutto si bandisca la cultura della violenza. Perché ogni atto che discrimina una donna manifesta violenza e prepotenza. Ripartiamo dalle scuole per costruire una vera, grande civiltà della solidarietà, del rispetto e dell'amicizia". È quanto dichiara il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara nel videomessaggio pubblicato sul sito e sui canali social del Ministero, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che viene celebrata domani, 25 novembre. 
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Bonaccini: "E' una manovrina, sorprendente su Rdc"

"Mi pare una manovra che di fatto non fa nessuna scelta vera, ma una serie di scelte molto parziali che smentiscono gran parte delle cose annunciate in campagna elettorale. Mi sembra una manovrina". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente dell'Emila Romagna e candidato alla segreteria del Pd a margine del XX Forum della Coldiretti in corso a Roma. "Manovrina che tra l'altro - ha continuato- dal punto di vista degli aiuti servirà a malapena ad arrivare alla prossima primavera dal punto di vista energetico. Ad esempio, sulla sanità non ho ancora capito su quanti e quali siano i fondi per la sanità, ci aspettavamo una forte aggiunta ai fondi già previsti". "Sul reddito di cittadinanza poi è sorprendente - ha spiegato Bonaccini - perché va a togliere tra pochi mesi a 600 mila persone un sussidio per garantire un minimo di dignità a chi è in povertà, ho sempre detto che va modificato perché non ha fatto trovare lavoro  a quasi nessuno ma che debba essere abolito no".  Inoltre, Bonaccini sul cuneo fiscale "andava tagliato molto di più, invece di intervenire sulla flat tax che mi fa solo ridere". 
 
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Coldiretti: "Progetto filiera salva spesa per 1 mld"

Nell'ambito del Pnrr abbiamo presentato progetti di filiera per oltre 1 miliardo di euro di investimenti dalla pasta alla carne, dal latte all'olio, dalla frutta alla verdura con più di 50 progettualità e migliaia di agricoltori, allevatori, imprese di trasformazione, università e centri di ricerca coinvolti. Lo ha annunciato il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, in occasione del XX Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione a Roma. "Un impegno che - ha sottolineato Prandini - riguarda l'83% delle risorse stanziate dal decreto con l'obiettivo di combattere la speculazione sui prezzi con una più equa distribuzione del valore lungo la filiera per tutelare i consumatori ed il reddito degli agricoltori dalle pratiche sleali. I contratti di filiera - ha continuato - sono importanti per raggiungere l'obiettivo della sovranità alimentare con l'aumento della produzione Made in Italy, la riduzione della dipendenza dall'estero e la fornitura di prodotti alimentari nazionali di alta qualità, sicuri e al giusto prezzo.  il settore agricolo - ha riferito Prandini - può contribuire positivamente alla realizzazione del Pnrr con la partecipazione alle misure parco agrisolare, agrifotovoltaico e biogas e biometano per la quale si attende il decreto attuativo e l'apertura dell'accesso agli incentivi e si chiede vengano valorizzati gli impianti agricoli per favorire una piena economia circolare. È importante a questo proposito procedere con i nuovi bandi sulle misure del Parco agrisolare dopo l'aggiornamento dei regimi di aiuto e delle relative soglie di intervento autorizzate.  È anche strategico - ha concluso il presidente della Coldiretti - poter consentire il cumulo fino al 100% delle spese che rientrano nel credito d'imposta 4.0 con gli incentivi Pnrr, possibilità oggi limitata da indicazioni del Ministero dell'economia e delle finanze, ed è inoltre fondamentale estendere al 31 dicembre 2023 il termine per usufruire del credito di imposta 4.0 e contestualmente scongiurare la riduzione della percentuale del 40% per il 2023". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Marattin: "16 mld a voce 'altro', mai visto"

"Io ho visto tanti Documenti Programmatici di Bilancio in vita mia. Ma uno in cui ci sono 16 miliardi di coperture (10 di tagli di spesa e 6 di aumenti di entrate) sotto la voce "altro", quello no, non l'avevo mai visto". Lo dichiara il deputato di Azione Italia Viva - Renew Europe Luigi Marattin, riferendosi al documento inviato a Bruxelles e presentato anche in Parlamento dove vengono descritte le principali misure della manovra.      
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Delrio: "E' ingiusta ma no a guerra piazze con M5s"

Il Pd deve scendere in piazza "perché è una manovra assolutamente insufficiente e, soprattutto, ingiusta. Non va al cuore dei problemi del Paese, della crisi economica e sociale. È un manifesto elettorale per dare un contentino ad alcune categorie ma perde di vista il popolo. E quindi è giusto spiegare pubblicamente agli italiani quali sono le nostre posizioni". Ad affermarlo in un'intervista al Corriere della Sera è il senatore del Pd Graziano Delrio. "Dopodiché - aggiunge - è chiaro che il confronto vero è in Parlamento, non è che noi diventiamo di colpo un partito che fa della piazza o del populismo la sua cifra". E su una possibile 'guerra delle piazze' con Conte osserva: "Non abbiamo indetto questa manifestazione per marcare una differenza rispetto agli altri. Non siamo ossessionati dalle altre opposizioni come spesso fanno loro. Se andremo a quella del M5s? noi siamo contrari all'abolizione del reddito contro la povertà, queste sono battaglie comuni: noi non abbiamo l'ossessione di distinguerci da loro. Si deve fare la guerra alla povertà, non ai poveri. Io comunque non ho paura della piazza di Conte. Non so nemmeno se sia effettivamente convocata. Vedremo se si passerà dagli annunci ai fatti. Noi facciamo la nostra parte e non critichiamo gli altri quando fanno la loro". Della manovra, Delrio sembra salvare solo "il potenziamento della nostra riforma sull'assegno unico, anche se sono pochi soldi".      
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "I dati che riguardano le violenze sulle donne continuano a rappresentare un dramma nazionale"

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/GiorgiaMeloni/status/1596062743848706048"> 
- di Redazione Sky TG24

Violenza donne: Farnesina: "Impegno contro ogni discriminazione"

La Farnesina, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, conferma l'impegno ad accrescere gli sforzi verso la parità di genere e invita tutti a compiere nuovi importanti passi verso questo traguardo, che ''nessun Paese del mondo, ad oggi, può dire di aver raggiunto''.   "La difficile condizione femminile ma anche il talento, il coraggio e il contributo che le donne possono dare alla costruzione di società più inclusive e resilienti - sottolinea la Farnesina - è tema centrale in alcune delle crisi più gravi dell'attualità internazionale, dall'Afghanistan all'Etiopia, dall'Ucraina all'Iran''. Le conseguenze della pandemia da Covid-19, le guerre e le crisi protratte, si evidenzia, ''hanno aggravato le condizioni di vulnerabilità preesistenti e contribuito in modo sensibile all'innalzamento dei casi di violenza domestica e degli abusi''. "La lotta contro ogni forma di discriminazione, violenza e abusi contro donne e ragazze è un impegno prioritario dell'azione di politica estera del nostro Paese, che la Farnesina porta avanti sia sul piano diplomatico-negoziale sia attraverso iniziative di emergenza e di cooperazione allo sviluppo. Ne sono testimonianza le numerose campagne internazionali, come quelle per l'eradicazione delle mutilazioni genitali femminili (MGF) e dei matrimoni precoci e forzati, che da sempre vedono l'Italia in prima linea''. La Farnesina aggiunge che ''i conflitti attualmente in corso in numerose aree del mondo dimostrano ancora una volta come, in situazioni di guerre ed emergenze, le donne e le ragazze siano particolarmente esposte al rischio di violenze e abusi. Di qui la necessità di continuare a rafforzare il nostro impegno, insieme a tutti gli attori della Comunità Internazionale, inclusa la società civile, per eradicare per sempre questi atti inaccettabili''. Infine,  anche riguardo all'organizzazione interna dei metodi di lavoro,  la Farnesina  promuove pari opportunità di genere, attraverso l'aggiornamento dei metodi di lavoro e il benessere organizzativo, e ribadisce la necessità di valorizzare sempre, nel lavoro quotidiano, la concreta attuazione del principio costituzionale di uguaglianza, inteso sia come divieto di discriminazione, sia come promozione attiva di una parità effettiva.      
 
- di Redazione Sky TG24