Governo Meloni, news. Bozza di manovra: 136 articoli tra fisco, pensioni ed energia

Le misure, in una bozza del testo definito dal Cdm, sono contenute in 136 articoli strutturati in 15 capitoli e 70 pagine. Il taglio di due punti del cuneo fiscale durerà per tutto il 2023, aumentato al 3% per chi percepisce uno stipendio di 13 mensilità, non superiore a 1.538 euro. Resta ferma aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche. Meloni: "Orgogliosa di una manovra coraggiosa". Salvini: "Si parte con il piede giusto". Calenda al premier: "Vediamoci, pronti ad aiutare". Il Pd in piazza a dicembre

1 nuovo post

Pd: Zaia, Bonaccini ha esperienza governatore che è utile

Stefano "Bonaccini lo conosco da un bel po', è un amico e gli mando il mio in bocca al lupo. Glielo dico in punta di piedi perché non voglio fare ingerenze nelle storie degli altri partiti, però ha un'esperienza da governatore che potrebbe essere utile sicuramente". Così il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, ospite di 'Facciamo
finta che', su R101. 
- di Redazione Sky TG24

Diritti: Paita (Iv), unico abominio sono parole Malan

- di Redazione Sky TG24

Meloni, orgogliosa di una manovra in tempi record

"Orgogliosa del lavoro di questo Governo e di una manovra scritta in tempi record. Una legge di bilancio coraggiosa e concreta, che bada al sodo e offre una visione sulle priorità economiche". Lo scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "Favorire la crescita, aiutare i più fragili, investire nelle famiglie, accrescere la giustizia sociale, sostenere il nostro tessuto produttivo, scommettere sul futuro: questa - aggiunge - la nostra ricetta per ridare forza e visione all'Italia. Avanti a testa alta". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Provenzano (Pd), da Meloni vile caccia ai poveri

"Essere forti con i deboli e deboli con i forti lo chiamo viltà. Questo è un governo che sferra un attacco quotidiano all'uguaglianza. Tra le persone, e lo abbiamo visto sui diritti. Sui territori, con l'autonomia differenziata di Calderoli. E ora a quella tra le fasce sociali, con questa manovra". Così in una intervista a Repubblica il vicesegretario del Pd Peppe Provenzano. "Io - dice - vedo solo il pugno duro contro i poveri a fronte dei colpi di spugna verso gli evasori. Una redistribuzione alla rovescia". Rispetto al RdC "si tratta di una misura necessaria in tempi di crisi, certo migliorabile. Dietro la decisione di cancellare il reddito c'è l'idea che, se i poveri sono tali e non hanno lavoro, la colpa è sostanzialmente la loro. Con la caccia ai poveri ora Meloni ha ricompattato i suoi. Sulle pensioni siamo a cifre molto lontane da quelle promesse. Se poi si tagliano i servizi, la spesa sanitaria e scolastica, se si rallenta il Pnrr, con una mano dai e con due togli". "Questa manovra - dice ancora Provenzano - non è solo ingiusta, è anche inadeguata, perché avvicina lo spettro della recessione. E con l'aumento del tetto al contante diventa anche pericolosa, perché rappresenta un favore anche a chi vuole riciclare e corrompere, in una parola alle mafie". Ci saranno manifestazioni separate con il M5s? "Per una opposizione più efficace è necessario un coordinamento, ma il Pd non può né avvitarsi su sé stesso né inseguire. Se dalle altre forze di opposizione arrivano i no e gli insulti, non per questo rimarremo immobili". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Fico, stop al Reddito è rischio per tenuta sociale

Il reddito di cittadinanza che sparirà dal 2024 è "un errore grave. La destra ha un'idea di società distante anni luce dalla nostra che non tiene in debita considerazione le fragilità. Farlo durante una crisi economica è doppiamente grave, una scelta pericolosa per la tenuta sociale del Paese". Così in una intervista al Corriere della Sera l'ex presidente della Camera Roberto Fico (M5s). "L'esecutivo - aggiunge - si impegnasse piuttosto a creare lavoro, creare opportunità alle persone che prendono il reddito, non a punirle per una non meglio precisata colpa". Sulle politiche attive "siamo sempre stati aperti a miglioramenti, anche in passato". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Leo, 'è ora della tregua fiscale'

"E' l'ora della tregua fiscale. Alta la guardia all'evasione ma con i contribuenti non vogliamo rapporti conflittuali". E' quanto sostiene il viceministro all'Economia Maurizio Leo in un'intervista al 'Corriere della Sera'. "Non ci sono entrate nel 2023 sotto questa voce nella manovra, ma solo negli anni successivi, secondo valutazioni in corso. - afferma -In ogni caso, la tregua fiscale, che non riguarda solo cartelle, intende riequilibrare il rapporto fisco-contribuente. E non ci sono condoni. Prima delle cartelle, partiamo dalle dichiarazioni.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mattarella a Bergamo, il discorso all'assemblea nazionale dell'Anci

Il presidente della Repubblica ha ricordato così le vittime del Covid nella città orobica: "Resteranno scolpite nelle nostre menti le terribili immagini dei camion militari che portano via i feretri di tante persone morte a causa del virus, persone che in molti casi ci hanno lasciato senza il saluto dei familiari, senza una preghiera al loro funerale. Non le dimenticheremo".

- di Redazione Sky TG24

Manovra governo Meloni, da Letta a Conte: le reazioni delle opposizioni

"Sabato 17" dicembre ci sarà "la nostra manifestazione contro una manovra improvvisata e iniqua", annuncia su Twitter il segretario del Pd. Il leader del M5s: non permetteremo "massacro sociale".

- di Redazione Sky TG24

Manovra, dal taglio del cuneo fiscale alle pensioni: tutte le misure

L’esecutivo ha stanziato in tutto 35 miliardi per la legge di Bilancio 2023, confermata nella notte fra il 21 e il 22 novembre. Eliminata la riduzione Iva su pane e latte, confermati invece su prodotti per l'infanzia e l'igiene intima femminile. Al via Quota 103 per le pensioni, prorogata Opzione donna con modifiche. Da gennaio stretta al Reddito di cittadinanza. Confermato il taglio del cuneo fiscale di tre punti.

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti