Governo, news. Ok alla Nadef, Meloni: "Entro fine 2023 oltre 30 mld contro caro energia"
Il Consiglio dei ministri ha approvato la Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza 2022. Meloni: "Liberate risorse per proteggere famiglie e imprese dal caro energia". E apre a modifiche sulle norme anti-rave. Giorgetti: "Pronti a fronteggiare rischi recessione". Via libera alla norma sulle nuove concessioni per aumentare l'estrazione di gas. Ok anche al dl ministeri. Piantedosi: "Nave Humanity in acque italiane solo per soccorsi"
Ucraina, Calenda: se linea è Conte dem disertino corteo Roma
G7, Tajani: serve strategia comune per pagare meno il gas
Tajani: intesa con Usa anche sulla Cina, difendiamo reti
Pesca, Ue approva programma Italia 2021-27 da 1mld
Regionali Sicilia, Sunseri (M5s): dopo due mesi ancora senza governo
Lazio, Conte: riflessione per sfida competitiva a centrodestra
Gruppo 5s al Parlamento Ue aderisce a manifestazione della pace
Governo, Consiglio ministri convocato alle 18
Lazio, fonti: "Pd punta a campo largo con M5s, ipotesi civico"
Lega: "Moratti in piazza con Renzi e il Pd? Ecco la sua coerenza"
Regionali, Ciriani: "Fedriga diritto prelazione su candidatura"
Meloni: "Nella Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricordiamo chi ha combattuto e si è sacrificato per la nostra Patria"
Mattarella: "Europeismo e atlantismo punti fermi nostra bussola"
Fitto incontra il ministro greco: "Roma e Atene fianco a fianco"
4 novembre, Mattarella: "Ricordiamo Grande Guerra e Resistenza"
"I ragazzi delle trincee della Grande Guerra. E poi le pagine drammatiche del secondo conflitto, la Resistenza dei militari che dissero no al nazifascismo, i martiri di Cefalonia. L'esempio di un ragazzo buono e generoso che diventò eroe per salvare la vita di altri italiani: Salvo D'Acquisto, medaglia d'oro al valor militare, di cui il prossimo anno ricorderemo gli ottanta anni dal suo sacrificio. Sono soltanto alcune tessere del mosaico che in questa giornata vogliamo ricordare". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo a Bari alle celebrazioni del 4 novembre. 4 novembre, Mattarella: "L'Italia è uno Stato libero grazie alle Forze Armate"
Nadef, Meloni a Palazzo Chigi: verso Cdm alle 17
Governo, Marattin (Iv): "Annuncia misure economiche senza senso"
Fare pagare meno tasse alle aziende che, a parità di fatturato, impiegano più personale, e la "flat tax incrementale", sono provvedimenti "(finora solo annunciati) dal governo" che sono "privi di alcun senso". Lo scrive su Twitter il deputato di Italia viva Luigi Marattin. Riguardo al primo, Marattin propone un esempio: "L'azienda A e l'azienda B fatturano entrambe 100. Ma mentre l'azienda A impiega 10 lavoratori, la B ne. impiega 20. Le implicazioni immediate sono due: l'azienda B è meno produttiva (perché fattura lo stesso ammontare ma col doppio di forza-lavoro) e o ha meno risorse per investire o paga un salario più basso ad ogni lavoratore. Eppure è questa l'azienda a pagare meno tasse". "L'obiezione - prosegue Marattin - è: 'ma così l'azienda A, che ha solo 10 lavoratori, sarà incentivata ad assumere di più'. Ma non è così. Perché nessuna azienda è disposta a diventare meno produttiva (o investire meno o pagare meno il singolo lavoratore) in cambio di un piccolo sconto fiscale". La controproposta del deputato di Iv è: "Raddoppiamo il taglio del cuneo contributivo fatto nel 2020 dal governo Draghi, per tutte le aziende e per i lavoratori con reddito medio-basso". Sulla "flat tax incrementale", Marattin obietta che "se nel 2023 guadagno più del massimo che ho guadagnato nel triennio 2020-2021-2022, sull'eccedenza pago un'imposta sostitutiva del 15%. Si tratta di una misura completamente inutile, se non dannosa. I lavoratori dipendenti non hanno grandi fluttuazioni da un anno all'altro, che sarebbero invece necessarie per avvertire realmente l'effetto di una detassazione. In più entro certi limiti i premi di produttività sono già detassati, e addirittura al 10%. E gli autonomi? Fino a 65mila - osserva Marattin - sono già tassati al 15% su tutto il loro imponibile, quindi per loro è completamente inutile. E il governo ha annunciato di voler alzare questa soglia fino a 100mila, quindi allargando la platea di autonomi che non sarebbero toccati dalla incrementale. Ma anche se queste considerazioni non esistessero, una norma di questo tipo creerebbe un formidabile incentivo a… smettere di fatturare verso fine anno, in modo da far artificialmente risultare più alto il fatturato dell'anno seguente. Aggiungerebbe complicazioni, e basta". Governo, Meloni: "Mia idea di Unione europea è Europa confederale"
Tajani a Blinken: "Nuovo governo impegnato in Nato, UE"
Ucraina, Conte: "Far parte Nato non significa cieca obbedienza"
della Sera: 'Il nostro obiettivo non è solo isolare la Russia ma ottenere una vittoria militare'. La vittoria militare sulla Russia a che prezzo? Perché se l'obiettivo fosse sconfiggere la Russia, un paese che ha un arsenale atomico di seimila testate atomiche, questo significherebbe accettare il rischio di un'escalation nucleare", aggiunge Conte. "Oppure immaginare una guerra che duri per anni, o decenni, e che ovviamente condizionerà lo scenario geopolitico futuro. Non va bene". Per Conte, "si deve negoziare con la Russia. Questo ovviamente non significa non tenere ferma la condanna dell'invasione, e nemmeno abbandonare a se stessa la popolazione ucraina. Guerra Russia - Ucraina, tutte le news in diretta
Mattarella: "Abituati a pace, ora si muore nel cuore d'Europa"
"Ci siamo abituati alla pace. L'Europa unita è stata per 70 l'antidoto più forte a egoismi e nazionalismi. Diverse generazioni sono nate e cresciute in un Continente che sembrava aver cancellato non soltanto la parola guerra ma talvolta persino la sua memoria. Poi improvvisamente la guerra - la tragedia della guerra - è riapparsa nel nostro Continente. E' accaduto a causa della sciagurata e inaccettabile aggressione che la Russia ha scatenato contro l'Ucraina e il suo popolo. Dalla fine di febbraio si combatte, si muore nel cuore d' Europa". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando a Bari in occasione del 4 novembre. Festa delle forze armate, Mattarella e Meloni alla cerimonia all'Altare della patria. FOTO