Guerra in Ucraina, Mattarella: "Non possiamo arrenderci a deriva, pieno sostegno a Kiev"

Politica

Il messaggio del presidente della Repubblica in occasione della cerimonia di consegna al Quirinale delle decorazioni dell’Ordine Militare d’Italia: “La guerra scatenata dalla Federazione Russa sta riportando indietro di un secolo l’orologio della storia”

ascolta articolo

“Rinnoviamo il sostegno senza riserve a Kiev”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo al Quirinale alla cerimonia di consegna delle decorazioni dell’Ordine Militare d’Italia. “La guerra scatenata dalla Federazione Russa contro l’Ucraina – ha spiegato il Capo dello Stato - sta riportando indietro di un secolo l’orologio della storia. Non possiamo arrenderci a questa deriva. Da qui il sostegno senza riserve a Kiev”.

"L'Italia ha una vocazione di pace"

Mattarella ha aggiunto che l’Italia, “con i Paesi democratici con cui si è alleata per costruire un ordine internazionale più equo e inclusivo, ha testimoniato fermamente, con la sua politica estera, la vocazione di pace, in coordinamento con le Nazioni Unite e le iniziative dell’Unione Europea e della Nato. Nello svolgimento di questa politica le Forze Armate hanno svolto un ruolo rilevante”.

centrale-nucleare-zaporizhzhia-ucraina-ansa1

vedi anche

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie del 3 novembre

Politica: I più letti