Governo, news. Ok alla Nadef, Meloni: "Entro fine 2023 oltre 30 mld contro caro energia"

©Ansa

Il Consiglio dei ministri ha approvato la Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza 2022. Meloni: "Liberate risorse per proteggere famiglie e imprese dal caro energia". E apre a modifiche sulle norme anti-rave. Giorgetti: "Pronti a fronteggiare rischi recessione". Via libera alla norma sulle nuove concessioni per aumentare l'estrazione di gas. Ok anche al dl ministeri. Piantedosi: "Nave Humanity in acque italiane solo per soccorsi"

1 nuovo post
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla Nadef. Meloni: "Liberate risorse per un totale di 30 miliardi per proteggere famiglie e imprese dal caro energia". Giorgetti: "Pronti a fronteggiare rischi recessione". Via libera alla norma sulle nuove concessioni per aumentare l'estrazione di gas:  sarà inserita, sotto forma di emendamento, nel decreto aiuti ter all'esame del Parlamento. Ok anche al dl ministeri (QUI TUTTE LE MISURE). Il Superbonus scende al 90% e torna a includere le villette. Sulle pensioni, Quota 41 "può essere un punto di riferimento ma è ancora presto per poter dire in che modo", spiega la ministra del Lavoro Marina Calderone. Quanto al reddito di cittadinanza, "chi non può lavorare non sarà lasciato indietro". Piantedosi intanto vede i sindacati sulla norma anti rave: "Appoggerò le modifiche". Meloni: "Se qualcuno ha norme migliorative su rave lo ascoltiamo". Primo provvedimento interministeriale del governo in tema di navi delle Ong: a Humanity che sta entrando nelle acque italiane davanti a Catania viene imposto di fermarsi in rada e potrà permanere in acque italiane per vedere le emergenze di carattere sanitario.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Cdm: da spending review ministeri risparmi 800 mln in 2023

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato la definizione degli obiettivi di spesa per il periodo 2023-2025 per ciascun Ministero, ai sensi dell’articolo 22-bis, della legge 31 dicembre 2009, n. 196. Tali obiettivi sono volti a determinare, nel periodo di riferimento, un risparmio in termini di indebitamento netto delle pubbliche amministrazioni pari a 800 milioni di euro nel 2023, 1,2 miliardi nel 2024 e 1,5 miliardi nel 2025. Lo si legge nel comunicato finale di Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky Tg24

Conte cita Meloni nel 2016 su trivelle: ipocriti

"'Basta alle trivellazioni, basta all'inquinamento del nostro mare e basta a un governo ipocrita e servo dei poteri forti'. Per commentare le decisioni del suo Governo prendiamo in prestito le sue parole del 2016, Presidente Meloni. Non avremmo saputo dirlo meglio". Lo scrive il leader M5s Giuseppe Conte sui suoi profili social.
- di Redazione Sky Tg24

Governo chiede a Camere scostamento di bilancio

Il Consiglio dei ministri ha approvato, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, la Relazione al Parlamento, ai sensi dell'articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243, da presentare alle Camere, ai fini dell'autorizzazione allo scostamento di bilancio.
- di Redazione Sky Tg24

Il governo sulle navi Ong: "In acque italiane solo per aiuto umanitario"

Il ministro dell'Interno Piantedosi ribadisce la necessità che i Paesi di bandiera della navi delle Ong si occupino di chi è a bordo: "Ci faremo carico di tutte le persone che hanno bisogno, come le donne incinte o i bambini. Ma all'esito della verifica le persone che non rientrano dovranno rimanere a bordo e tornare in acque internazionali". La notizia
- di Redazione Sky Tg24

Governo Meloni, dal caro energia alle trivelle: le decisioni del Cdm

Il Consiglio dei ministri ha approvato la Nadef. Il presidente del Consiglio annuncia "30 miliardi per il caro energia fino al 2023" di cui 9,5 da utilizzare la prossima settimana per gli aiuti a famiglie e imprese. Un emendamento al decreto Aiuti ter permetterà nuove estrazioni in mare, per rendere l'Italia più indipendente sul fronte del gas e metterlo a disposizione delle aziende più energivore a prezzi calmierati. Via libera alla spending review per i ministeri
- di Maurizio Odor

Nadef, Landini: 30 miliardi sull'energia non sufficienti

"Trenta miliardi in un anno sul caro energia non sono sufficienti. Bisogna intervenire sugli extraprofitti". Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al Tg2 Post, dopo il via libera del Consiglio dei ministri alla Nadef.
- di Maurizio Odor

Pnrr, Meloni: su modifiche non ho trovato chiusure preconcette in Ue

Su eventuali modifiche del Pnrr "non ho trovato una chiusura preconcetta, entriamo nel merito e vediamo". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri, rispondendo a una domanda sulle interlocuzioni di ieri a Bruxelles. "Per il Pnrr - illustra - abbiamo segnalato come molte nazioni che con il mutato contesto alcune cose diventano difficili da fare. Nel nostro piano ci sono 120 mld di euro in opere pubbliche, abbiamo un aumento del prezzo delle materie prime intorno al 30-35%" e questo problema "si deve affrontare con garbo e intelligenza". "L'obiettivo - rimarca Meloni - è spendere le risorse nel migliore dei modi. Gran parte delle prime tranche erano soprattutto per riforme e programmazione e le opere erano prevalentemente già in essere, quello che accade da oggi è molto più complesso.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Mantovano: proroga missione Nato è in dl

"La proroga della missione Nato è nel decreto legge insieme alla sanità calabrese". Lo afferma all'Agi il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per i servizi segreti, Alfredo Mantovano. L'ordine del giorno del Cdm odierno prevedeva un decreto legge con "disposizioni urgenti di proroga delle misure per il servizio sanitario della regione Calabria e per la partecipazione di personale militare al potenziamento del dispositivo NATO".
- di Maurizio Odor

Ucraina, Meloni: su armi manteniamo impegni, nessun problema

"Lavoriamo per mantenere tutti gli impegni internazionali. Al di là delle sfumature" io "non prevedo problemi" nella maggioranza che ha sempre votato "seriamente a sostegno della causa ucraina".  Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa dopo il Cdm interpellata sul prossimo decreto armi. Meloni ha rimarcato la necessità che l'Italia res a sua dimensione occidentale" ed europea affermando che questa è "una condizione fondamentale" anche per chiedere comprensione "quando ce n'è necessità". 
- di Maurizio Odor

Rave, Meloni: rispettare leggi, non seguo chi vuole contrario

Come si coniuga questa cosa dei rave con le norme sulla sicurezza dei lavoratori? Con quelle sulla sicurezza alimentare? Ad esempio, se vuoi vendere gli arrosticini devi chiedere l'autorizzazione, perché c'è chi non lo deve fare?". Lo dice la premier Giorgia Meloni rispondendo alla domanda su come si intenda modificare il decreto con la norma contro i rave party. "Qualsiasi cosa tu voglia fare - insiste Meloni - tu devi rispettare le leggi. E questa Italia di chi non vuole farlo per noi è finita". Se invece si vuol dire il contrario "io non li seguo. Io vado avanti"
- di Maurizio Odor

Meloni: delega Servizi a sottosegretario Mantovano

"La delega a servizi segreti" verrà "assunta dal sottosegretario Mantovano". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa dopo il Cdm.  
- di Maurizio Odor

Giorgetti: spending ministeri, 800 mln nel 2023

La spending review per i ministeri è una "misura necessaria" spiega il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. I tagli prevedono una sforbiciata di 800 milioni di euro nel 2023, 1,2 miliardi nel 2024 e 1,5 miliardi nel 2025, si tratta di una norma prevista anche dal Pnrr. "Siccome gli italiani fanno dei sacrifici - ha aggiunto il ministro - è come una bolletta arrivata ai ministeri da pagare per mettere questi risparmi per mitigare le bollette degli italiani. Ognuno deve fare qualche sacrificio". 
 
- di Maurizio Odor

Salvini: stop alle navi Ong. Difesa dell'Italia è un onore

"Come sempre garantiremo soccorso e assistenza, ma vietiamo la sosta nelle acque territoriali italiane per le ong straniere. Orgoglioso di aver firmato il provvedimento, insieme ai Ministri Piantedosi e Crosetto. Difendere l'Italia non è un reato bensì un dovere". Lo afferma il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. 
- di Maurizio Odor

Meloni su Rdc: prossima settimana vedo sindacati

"Il reddito di cittadinanza così come altre materie saranno oggetto della legge di Bilancio. Abbiamo iniziato le nostre interlocuzioni nel governo e con le parti sociali. Ovviamente è giusto e doveroso prevederlo così come con le associazioni di categoria. Lavoriamo già la prossima settimana per incontrare i sindacati". Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri.
- di Maurizio Odor

Ddl bilancio, Meloni: daremo segnali anche oltre energia

- di Maurizio Odor

Meloni: stop multe per non vaccinati? Cdm non se ne sta occupando

La sospensione delle multe per i non vaccinati? "Non ce ne stiamo occupando come Cdm, non so se è una tematica che stiano affrontando a livello parlamentare". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa dopo il Cdm.
     
- di Maurizio Odor

Governo, Meloni: vietare manifestazioni quanto di più distante da mia storia

- di Maurizio Odor

Giorgetti: primo decreto rincari prossima settimana

Il primo decreto legge per contrastare i rincari energetici arriverà "la prossima settimana, riguarderà gli ultimi mesi dell'anno e l'inizio del prossimo anno, poi dipenderà dall'evolversi della situazione". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti nel corso della conferenza stampa al termine del Cdm che ha approvato la Nadef.

 
- di Maurizio Odor

Meloni: contro caro energia giusta e necessaria risposta Ue

Ovviamente noi partiamo dal presupposto che una soluzione anche europea sulle risorse per affrontare la questione delle bollette sia giusta e necessaria. Diversi Paesi propongono modelli come lo Sure sui quali le posizioni sono variegate e noi siamo favorevoli. E sicuramente ritengo che dovremmo usare tutte le risorse esistenti, dal Repower Ue ai Fondi di coesione non usati". Lo dice la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine del Cdm.
- di Maurizio Odor

Politica: I più letti