Governo, news. Ok alla Nadef, Meloni: "Entro fine 2023 oltre 30 mld contro caro energia"

©Ansa

Il Consiglio dei ministri ha approvato la Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza 2022. Meloni: "Liberate risorse per proteggere famiglie e imprese dal caro energia". E apre a modifiche sulle norme anti-rave. Giorgetti: "Pronti a fronteggiare rischi recessione". Via libera alla norma sulle nuove concessioni per aumentare l'estrazione di gas. Ok anche al dl ministeri. Piantedosi: "Nave Humanity in acque italiane solo per soccorsi"

1 nuovo post

Rave, Meloni: Parlamento c'è per migliorare norma

Se qualcuno ha norme migliorative su rave lo ascoltiamo. Lo afferma la premier nel corso della conferenza stampa dopo il Cdm.
- di Maurizio Odor

Piantedosi: primo provvedimento nave Humanity, resti in rada

Primo provvedimento interministeriale del governo in tema di navi delle Ong: a Humanity che sta entrando nelle acque italiane davanti a Catania viene imposto di fermarsi in rada e potrà permanere in acque italiane per vedere le emergenze di carattere sanitario. Ci faremo carico di tutte le persone che hanno bisogno, come le donne incinte o i bambini. Rispettiamo le persone e le esigenze umanitarie: ma all'esito della verifica le persone che non rientrano dovranno rimanere a bordo e tornare in acque internazionali". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, in conferenza stampa dopo il Consiglio dei Ministri.
 
- di Maurizio Odor

Energia, Gava: più estrazione gas nazionale per abbassare costi

"Lo avevamo promesso, l'abbiamo fatto subito, senza perdere tempo: il governo ha autorizzato maggiori estrazioni di gas nazionale. Avere più gas, a minor costo, è il primo e più rapido modo per raggiungere quella sicurezza energetica che è un obiettivo strategico per l'Italia. L'emendamento rilancerà l'estrazione di gas nazionale attraverso nuove concessioni e sbloccherà due miliardi di metri cubi di metano a prezzi calmierati. Si procederà a marce spedite: settimana prossima un intervento massiccio sulle bollette, per aiutare famiglie e imprese in difficoltà, poi al lavoro per un nuovo mix energetico che metta l'Italia al riparo da nuove crisi come quella che abbiamo vissuto in questi mesi". Così Vannia Gava, Viceministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, in una nota.
- di Maurizio Odor

Migranti, Piantedosi: obbligo assistenza a Paesi bandiera navi

Sulle navi delle ong che soccorrono i migranti "noi riteniamo che sia un problema che vada condiviso con i Paesi di bandiera. In ossequio ai principi di diritto internazionale, quando si sale a bordo di una nave in acque internazionale è come se si fosse saliti su un'isola sotto l'egida territoriale di quel Paese. E questo dovrebbe far radicare gli obblighi di assistenza". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, in conferenza stampa.
- di Maurizio Odor

Gas, Meloni: prezzo scende ma durerà se segnali concreti Ue

"Il prezzo del gas sta scendendo", ma "non durerà molto se non ci saranno segnali seri e concreti". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa dopo il Cdm. "L'ultimo consiglio europeo ha fatto registrare passi in avanti", "il 24 novembre ci sarà un nuovo consiglio dei ministri dell'energia. Speriamo in determinazioni più concrete. Ieri abbiamo acceso molto i riflettori" sulla necessità di "risposte concrete", ha aggiunto.
 
- di Maurizio Odor

Giorgetti: discesa costante del debito, 141,2% nel 2025

La Nadef prevede una crescita del Pil dello 0,6% l'anno prossimo "inferiore rispetto a quella che poteva essere la previsione più ottimistica". Il deficit si attesterà "al 4,5% rispetto al tendenziale del 3,4% creando spazio per fare un intervento che riteniamo doveroso per famiglie e imprese che ammonta a circa 23 miliardi per l'energia". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, dopo l'approvazione della Nadef. Il deficit scenderà fino al 3% nel 2025. Il governo prevede anche "un discesa del debito costante fino a 141,2% nel 2025", ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Giorgetti: pronti a fronteggiare rischi recessione

Siamo consapevoli che fare previsioni a lungo termine in questo momento può essere un esercizio di pura accademia e siamo consapevoli e pronti a fronteggiare i rischi di recessione che da più parti a livello globale ed europeo vengono evocate e che potrebbero toccare anche l'economia italiana". Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti al termine del Cdm. "Ci presentiamo davanti al Parlamento con questo atteggiamento responsabile", ha aggiunto. 
- di Maurizio Odor

Energia, testo governo: concessioni tra le 9 e le 12 miglia

"Si prevede il rilascio di nuove concessioni tra le 9 e le 12 miglia, in deroga all'articolo 6, comma 17, del decreto legislativo n. 152 del 2006, che invece preclude nuove attività in materia di idrocarburi nelle aree marine protette e nelle 12 miglia da dette aree e dalla costa". E' uno dei passaggi del testo sulle "Misure per l'incremento della produzione di gas naturale" che verrà inserito nell'emendamento al Dl aiuti ter.
- di Maurizio Odor

Giorgetti: pronti a fronteggiare rischi recessione

"Siamo consapevoli che fare previsioni a lungo termine in questo momento può essere un esercizio di pura accademia e siamo consapevoli e pronti a fronteggiare i rischi di recessione che da più parti a livello globale ed europeo vengono evocate e che ahime potrebbero toccare anche l'economia italiana". Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti al termine del cdm. ci "Ci presentiamo davanti al Parlamento con questo atteggiamento responsabile", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: crescita dello 0,5 in più rispetto a stime Pil 

"Riusciamo per il 2022 con questa Nadef in forza dell'extragettito" dell'Iva e "una crescita dello 0,5% in più di Pil, a liberare 9,5 miliardi" da usare per il caro energia. Facciamo un appello al Parlamento affinchè lo approvi in tempi brevi". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Meloni: prezzi calmierati per aziende più energivore

"Configureremo un'altra misura sul tema dell'energia come emendamento all'attuale decreto aiuti in conversione": riguarda "la possibilità di liberare alcune estrazione di gas italiano facilitando le concessioni in essere e immaginandone nuove. Chiederemo ai concessionari che dovessero aderire di mettere a disposizione, in cambio, da gennaio gas tra 1 miliardo e 2 miliardi di metri cubi da destinare ad aziende energivore a prezzi calmierati". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa dopo il Cdm. "Un prezzo per mettere in sicurezza le aziende più gasivore", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Nadef, Giorgetti: mitigare caro-emergia, approccio prudente

Nella Nadef "l'obiettivo è di mitigare gli effetti del caro energia su famiglie e imprese e su cui si concentra larga parte degli interventi con approccio prudente, realistico e sostenibile". Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti al termine del Cdm.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: liberati 9,5 miliardi da usare subito su caro energia 

"Noi riusciamo, per il 2022, a liberare grazie all'extragettito" dell'Iva e a un "terzo trimestre favorevole, circa 9 miliardi e mezzo che la prossima settimana vorremmo utilizzare sul caro energia". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al termine del Consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: liberate risorse per un totale di 30 miliardi

"Per il 2023 abbiamo fatto un scelta importante. Nella Nadef abbiamo previsto un indebitamento netto al 4,5% che poi va a calare fino al 3% nel 2025, e questo ci consente di liberare 22- 23 miliardi che ugualmente intendiamo usare in via esclusiva per il caro energia. In totale, con la Nadef individuamo 30 miliardi per il caro energia fino al 2023". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri.

- di Redazione Sky TG24

Cdm mette a punto norma su trivelle: arriva emendamento

Il Cdm ha dato il via libera alla norma sulle nuove concessioni per aumentare l'estrazione di gas. Sarà inserita, sotto forma di emendamento, nel decreto aiuti ter all'esame del Parlamento.
- di Redazione Sky TG24

Nadef, Meloni: deficit al 4,5% 2023 

La Nadef approvata dal consiglio dei Ministri fissa il deficit programmatico di quest'anno al 5,6% del Pil, contro il il 5,1% tendenziale. Il deficit programmatico del 2023 è stimato al 4,5% e poi atteso in progressivo calo al 3,7% nel 2024 e al 3% nel 2025. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: prossima settimana 9,5 mld per caro energia 

- di Redazione Sky TG24

Nadef, Meloni: +0.25% Pil terzo trimestre 

- di Redazione Sky TG24

Migranti, relazione governo in Cdm di Tajani e Piantedosi

La nave tedesca da qualche ora è in acque territoriali italiane, si sta dirigendo verso Catania. Dunque il Consiglio dei ministri, riferiscono fonti che hanno partecipato alla riunione, il ministro dell'Interno Piantedosi ha svolto una informativa sul nuovo fronte dell'immigrazione, sottolineando in particolar modo che la nave Ong Humanity sta raggiungendo la costa. L'obiettivo - viene riferito - è quello di emanare un provvedimento di permanenza temporanea, con la verifica da parte dello Stato italiano delle condizioni a bordo per salvaguardare i più fragili. Durante il Consiglio dei ministri, secondo quanto apprende l'AGI, anche il vicepremier e ministro degli Esteri Tajani, avrebbe rimarcato come con la Germania c'è dialogo ma che l'Italia intende far rispettare le regole. Pure il presidente del Consiglio Giorgia Meloni si sarebbe soffermata sull'argomento, sottolineando soprattutto il tema dei ricollocamenti e della necessità di una soluzione europea. Migranti, ecco cos'è la direttiva Piantedosi
 
- di Redazione Sky TG24

Ue, Meloni in Cdm: da istituzioni vera disponibilità dialogo

Grande disponibilità al dialogo, c'è stata una accoglienza positiva, gli incontri che ho avuto sono stati molto cordiali e positivi. Durante il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è soffermato sui vertici tenutosi a Bruxelles rimarcando come  la tesi secondo la quale c'è scetticismo nei confronti del governo non ha trovato riscontri negli incontri avuti. Meloni a Bruxelles, il premier incontra i vertici Ue Metsola, von der Leyen e Michel. FOTO
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti