Governo Meloni, le news. Cdm dà ok a dl unico su Covid, carcere ostativo e Rave party

©Ansa

Da Sgarbi a Valentini, approvata anche la nomina dei sottosegretari e dei viceministri. Rinvio al 30 dicembre dell'attuazione della riforma Cartabia. Stop alle vaccinazioni obbligatorie per i medici a partire dall'1 novembre. Letta: "Peggio di così era difficile iniziare". "Fiera per norma su carcere ostativo", ha detto il presidente del Consiglio. Il caro bollette sarà affrontato in un altro momento

1 nuovo post

Governo, via libera Cdm a lista sottosegretari e viceministri 

Il consiglio dei ministri ha approvato la nomina dei sottosegretari e dei viceministri. E' quanto si apprende al termine del Consiglio dei ministri. LE MISURE
- di Redazione Sky TG24

Da cdm ok a dl unico su covid,carcere ostativo e Rave party

Il Consiglio dei ministri a quanto si apprende ha approvato il decreto unico sulle misure per il Covid, i rave e il carcere ostativo. LE MISURE

- di Redazione Sky TG24

Cdm, via libera stop obbligo vaccini medici da 1 novembre

Stop a partire da domani primo novembre all'obbligo vaccinale anti Covid per medici e professioni sanitarie. Lo ha stabilito il Consiglio dei ministri che si è appena concluso. COVID, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA
- di Redazione Sky TG24

Concluso a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri

Terminata a Palazzo Chigi la seduta del Consiglio dei ministri con al centro Giustizia e Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid: bozza dl, dall'1 novembre stop obbligo vaccino per sanitari

Sarà anticipata dal 31 dicembre 2022 al primo novembre 2022 la scadenza dell'obbligo vaccinale anti-Covid per chi esercita la professione sanitaria. Lo prevede la bozza del decreto all'esame del Consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Rave party, bozza dl: reclusione, multe salate e confische

Reclusione da tre a sei anni, multe da mille a 10 mila euro e si procede d'ufficio "se il fatto è commesso da più di 50 persone allo scopo di organizzare un raduno dal quale possa derivare un pericolo per l'ordine pubblico o la pubblica incolumità o la salute pubblica". È quanto si legge nella bozza del decreto legge all'esame oggi del Consiglio dei ministri - composta di nove articoli e che riguarda anche norme in materia di giustizia e di Covid - nella parte che riguarda il contrasto ai rave party. In caso di condanna, "è sempre ordinata la confisca delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato e di quelle utilizzate per realizzare le finalità dell'occupazione".
- di Redazione Sky TG24

Da lista sottosegretari fuori Mangialavori, c'è Tripodi

Nella lista dei sottosegretari che oggi dovrebbe avere il via libera dal Consiglio dei ministri non c'è più il nome di Giuseppe Mangialavori. Al suo posto, sempre in quota Forza Italia, ci sarebbe Maria Tripodi. Anche lei calabrese come Mangialavori. Per Fi ci sarebbero poi Sandra Savino ex deputata non rieletta che viene dal Friuli Venezia Giulia. In lista anche Matilde Siracusano, rieletta con gli azzurri.
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: "Canalizzare risparmio verso il nostro Paese"

"Occorre una 'veduta lunga' al fine di incentivare un approccio più dinamico e consapevole alla gestione del risparmio, canalizzandolo nel nostro Paese verso impieghi produttivi e sostenibili". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti nel suo intervento alla Giornata del risparmio.
- di Redazione Sky TG24

Morti lavoro: Picierno (Pd), governo applichi novità nel Pnrr

"Il numero dei morti sul lavoro in Italia sembra, ancora una volta, un bollettino di guerra. Bisogna intensificare i controlli, garantire l'applicazione delle norme, sanzionare e sospendere le aziende inadempienti, contrastare il meccanismo delle gare al ribasso. Un miglioramento significativo può e deve derivare dal 'Decreto Pnrr 2' che prevede programmi straordinari di formazione in materia di salute e sicurezza e sviluppo di modelli organizzativi per la gestione dei rischi. Il Governo vigili sulla corretta applicazione di questo strumento che il precedente esecutivo è riuscito ad attivare e consente una profonda innovazione in termini di sicurezza. Allo stesso tempo bisogna prestare attenzione all'aumento dei costi delle materie prime per la produzione, che rischia di schiacciare ancora di più le risorse di un'azienda per la sicurezza". Lo afferma, in una nota, la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno.
- di Redazione Sky TG24

E' iniziata a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri

E' iniziato il Consiglio dei ministri a palazzo Chigi. Oggi arriverà la lista dei sottosegretari, successivamente saranno assegnate le deleghe di viceministro a chi è stato designato secondo gli accordi della maggioranza. Confermato che nella lista non ci sarà per FI il deputato calabrese Mangialavori. Al suo posto l'esponente azzurra Tripodi. Dovrebbe essere fuori dall'elenco anche l'ex capogruppo di FI alla Camera Barelli. All'ordine del giorno del Cdm c'è anche il provvedimento anti-mafia sulla stretta dei benefici penitenziari per chi non collabora. Oltre alla conferma del carcere ostativo e al rinvio dell'entrata in vigore della riforma penale dell'ex ministro Cartabia, anche misure sul Covid con l'anticipo della fine dell'obbligo di vaccini al primo novembre per il personale sanitario. Sembra sfumare, invece, la fine dell'obbligo di indossare mascherine negli ospedali. Infine sul tavolo del Cdm le norme anti-rave.
- di Redazione Sky TG24

Cabina regia Lombardia, 'mantenere mascherine ospedali'

Mantenere l'uso della mascherina negli ospedali e nelle Rsa. È questa l'indicazione emersa dalla cabina di regia epidemiologica di Regione Lombardia riunitasi oggi. "Prendo atto dell'autorevole parere espresso da virologi, immunologi ed epidemiologi di chiara fama internazionale e mi auguro - commenta la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti - che il Consiglio dei ministri di oggi si esprima a riguardo seguendo la linea indicata anche dai nostri esperti". In relazione al contesto epidemiologico attuale, come si legge in una nota della Dg Welfare, la Cabina di Regia ha fornito "la forte raccomandazione", supportata "da evidenze scientifiche consolidate", di mantenere l' utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie - cioè mascherine almeno chirurgiche - nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, con particolare attenzione ai visitatori, ai lavoratori e alle situazioni di utenti in attesa di prestazioni, come ad esempio sale di attesa ambulatoriali e pronto soccorso. Una raccomandazione, viene sottolineato, che "vuole tutelare un percorso di ritorno alla normalità" facilitando, grazie all'utilizzo dei dispositivi di protezione, "l'accessibilità alle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali e la tutela del personale stesso".
- di Redazione Sky TG24

Zangrillo, non ci sono frizioni, Salvini non detta agenda

"Non mi risulta che ci siano frizioni". Lo ha detto il ministro della P.a. Paolo Zangrillo interpellato all'arrivo a Palazzo Chigi per il Consiglio dei ministri. "Salvini - ha detto rispondendo a un'altra domanda - non detta l'agenda".
- di Redazione Sky TG24

Matone (Lega), azioni criminali, ma Sindaco pensa a Lula

"Calci in faccia, risse, video di questi gesti criminali: auspico che le Forze dell'Ordine identifichino quanto prima gli autori dell'aggressione al clochard a piazza Trilussa a Roma, e auspico pene severissime per loro. Roma è allo sbando: sporca, abbandonata a sé stessa, insicura. E con un sindaco che invece di pensare a questi fatti gravissimi, pensa a Lula". Lo dichiara la deputata della Lega Simonetta Matone. 
- di Redazione Sky TG24

Pil, Giorgetti: ottimismo sulle prospettive di crescita

"Una prima lente attraverso la quale guardare con ottimismo alle prospettive di crescita della nostra economia nel difficile contesto internazionale in cui ci troviamo è connessa all'attuazione del Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR): queste ingenti risorse, infatti, permetteranno di promuovere la transizione ecologica e digitale, rilanciare la crescita e migliorare l'inclusione sociale, territoriale, generazionale e di genere". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti alla Giornata Mondiale del Risparmio che parlando di crescita ha sottolineato: "vediamo la situazione nel suo evolvere positivo".
- di Redazione Sky TG24

Energia, Lupi: subito sostegno imprese e famiglie contro rincari

"Subito sostegno a imprese e famiglie contro il caro-bollette. Approvare morosità incolpevole: non si può staccare luce o gas a chi è in difficoltà ma ha sempre pagato le bollette". Lo dichiara Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati.
- di Redazione Sky TG24

Giustizia, Conte: bene ravvedimento governo ergastolo ostativo

"Signora Presidente del Consiglio, oggi sarà il primo Consiglio dei Ministri realmente operativo e saranno pertanto importanti i segnali dati alla intera comunità nazionale su cosa intenda realmente fare il Governo. Ho chiarito che la nostra sarà un'opposizione dura e intransigente, precisando però che sarà sempre rivolta a perseguire il benessere dei cittadini e a garantire l'interesse del Paese". Lo scrive il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sui suoi
profilo social. "E in quest'ultima prospettiva riassumo alcune osservazioni che, sono certo, non La coglieranno impreparata. La decisione di intervenire sull'ergastolo ostativo, vista l'imminente scadenza che la Corte Costituzionale ha fissato per l'8 novembre, è un ripensamento positivo maturato dal suo partito (che si astenne, sul punto, nella passata legislatura). Le segnaliamo però che per limitare al massimo il rischio che i mafiosi e i condannati per gravissimi reati possano uscire dal carcere bisognerà prevedere, come da proposta del M5S, che il detenuto spieghi le ragioni della mancata collaborazione in modo specifico e che non possano essere concessi benefici se le stesse motivazioni non siano ritenute oggettive o concretamente giustificative della mancata collaborazione", aggiunge Conte.
- di Redazione Sky TG24

Pd, Cofferati: "Non credibile 'nuovo' partito condotto dalle stesse persone di prima"

"Credo che sia indispensabile che il Partito Democratico provi a ricostruirsi. Ma per farlo ci sono due condizioni: la prima è che si dia l'assoluta priorità al programma, alle cose che devono caratterizzare senza incertezza un partito di sinistra, insomma la proposta di merito, lasciando a un secondo momento la discussione sui nomi. L'altra cosa è che quando questa discussione si farà dovrà essere data assoluta priorità alle novità: non è credibile che in partito rinasca condotto dalle stesse persone che hanno avuto una funzione primaria con la sua decadenza". Lo dice ad Adnkronos/Labitalia Sergio Cofferati, già segretario generale delle Cgil e già europarlamentare Pd (fino al 2019). "Nel merito, c'è un progetto politico e la struttura organizzativa che avere come priorità il rapporto coi cittadini, con gli elettori e, ovviamente prima ancora, con gli iscritti. Se non hai più un rapporto con gli iscritti e in genere con le persone a cui ti devi rivolgere, non otterrai alcun risultato" conclude Cofferati.  Pd, congresso e primarie: le tappe che porteranno i dem al rinnovo del partito
- di Redazione Sky TG24

Palazzo Chigi: "Congratulazioni a Lula per l'elezione a Presidente della Repubblica federale del Brasile"

- di Redazione Sky TG24

Ponte Stretto, Minardo: "Per Salvini e Lega priorità con il Sud"

"La Sicilia e tutto il Sud sono e saranno una priorità della Lega e di tutto il centrodestra, come dimostra la determinazione di Matteo Salvini su un progetto simbolo come il Ponte sullo Stretto. Non a caso, il vicepremier e ministro ha già contattato il governatore Schifani e la Lega avrà un ruolo determinante nel governo dell'isola. Anticipo che non farò il sottosegretario: continuerò a rappresentare al meglio i siciliani con l'entusiasmo di sempre, al fianco di Salvini, certo che sapremo rispondere con i fatti alle aspettative dei cittadini". Così il deputato Nino Minardo, segretario regionale della Lega in Sicilia.      Ponte sullo Stretto di Messina: i dettagli sull’ultimo studio di fattibilità
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: "Governo conferma impegno su calo deficit e debito"

"Il nuovo Governo è orientato a confermare il proprio impegno - nei prossimi anni - a ridurre il deficit della pubblica amministrazione e il rapporto debito/Pil; ma è anche profondamente convinto dell'urgenza di proteggere le famiglie, soprattutto le più deboli, dal rialzo delle bollette e del carrello della spesa, di difendere la competitività delle nostre aziende, anche a fronte delle ingenti misure di supporto annunciate da altri Paesi europei (quali Germania e Francia) e non solo (ad esempio il Giappone)". Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti intervenendo alla Giornata mondiale del risparmio. Economia, dossier su tavolo di Giorgetti: energia, morosi, proroghe e bonus, caro-bollette
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti