Giorgetti: "Da governo massimo impegno per proteggere famiglie e imprese"

Politica
©Ansa

Il ministro dell'Economia è intervenuto alla Giornata mondiale del risparmio: occorre "proteggere la dignità e l'operosità dei cittadini e non la logica del debito e del sussidio"

ascolta articolo

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti è intervenuto in occasione della Giornata mondiale del risparmio. Da parte del governo, ha affermato, "occorre il massimo impegno per proteggere l'economia delle famiglie e delle imprese dalle emergenze gravi del presente". La convinzione, prosegue il ministro, è che "in questi anni di incertezza occorra proteggere la dignità e l'operosità dei cittadini e non la logica del debito e del sussidio; e che si debbano tutelare le imprese dalla volatilità dei prezzi e dalla scarsità delle risorse, non solo assicurando loro la disponibilità di liquidità, ma anche che tale disponibilità sia accessibile a condizioni il più possibile vantaggiose".

L'impegno del governo

Giancarlo Giorgetti ha garantito che il nuovo governo è orientato a confermare il proprio impegno per i prossimi anni a ridurre il deficit della pubblica amministrazione e il rapporto debito/Pil. Ma, ha aggiunto il ministro dell'Economia, il governo "è anche profondamente convinto dell'urgenza di proteggere le famiglie, soprattutto le più deboli, dal rialzo delle bollette e del carrello della spesa, di difendere la competitività delle nostre aziende, anche a fronte delle ingenti misure di supporto annunciate da altri Paesi europei (quali Germania e Francia) e non solo (ad esempio il Giappone)". "Occorre - ha detto ancora Giorgetti - adottare politiche di rapido contrasto al fenomeno inflattivo in grado di frenare sì la crescita dell'aumento dei prezzi, ma soprattutto tali da evitare che tale crescita sia prolungata".

Milano - Aumento del costo della bolletta del gas e dell'energia elettrica  - soldi euro e contatore della luce

leggi anche

Caro bollette, Cgia: “Solo Francia e Germania hanno dato più aiuti”

Giorgetti: "Pnrr per rilanciare la crescita"

"Dobbiamo tutti fare il nostro dovere", ha proseguito il ministro. "La ricchezza effettiva dipende dalla prudenza di chi amministra con parsimonia e buon senso rispetto agli eventi occorsi e a quant'altro potrà accaderci. Non l'imprudenza, ma la coscienza di avere agito con oculatezza e calma diffonderà fiducia e porterà nuova crescita". Giorgetti ha poi concluso il suo intervento con una nota di ottimismo: "Vediamo la situazione nel suo evolvere positivo". Il richiamo del ministro dell'Economia è al Pnrr, una risorsa che permetterà la crescita e il miglioramento di molti ambiti nel Paese. "Una prima lente attraverso la quale guardare con ottimismo alle prospettive di crescita della nostra economia nel difficile contesto internazionale in cui ci troviamo - ha affermato infatti Giorgetti - è connessa all'attuazione del Piano di Ripresa e Resilienza: queste ingenti risorse, infatti, permetteranno di promuovere la transizione ecologica e digitale, rilanciare la crescita e migliorare l'inclusione sociale, territoriale, generazionale e di genere".

meloni_economia_ansa_ipa

leggi anche

Governo Meloni, da riforma Rdc a energia e tasse: l'agenda economica

Politica: I più letti