L'aggressione nei pressi della stazione della metropolitana di Hainault, nel Nord-est della città. Sul posto numerose ambulanze. La polizia esclude l'ipotesi terrorismo
Cinque persone sono state accoltellate nei pressi della stazione della metropolitana di Hainault, nel Nord-est di Londra da un uomo, che è poi stato arrestato: un ragazzino di 13 anni è morto, secondo quanto riferito dalla polizia, dopo essere stato colpito dalla katana utilizzata dall'uomo per avventarsi sui passanti. La stazione è stata chiusa dalla Metropolitan Police, mentre sul posto sono arrivate numerose ambulanze. Secondo le prime ricostruzioni, l'aggressore sarebbe un uomo di 36 anni e tra le persone ferite, di cui sono al momento ignote le condizioni, ci sarebbero anche due agenti.
Per la polizia non si tratta di terrorismo
Per la polizia, al momento, non si tratta di un atto di terrorismo. "Non crediamo che ci sia alcuna minaccia in corso per la comunità. Non stiamo cercando altri sospettati", ha dichiarato il vice comandante Ade Adelekan, precisando che l'aggressore era armato con una spada. Anche se Scotland Yard ha chiesto espressamente di non fare speculazioni, una volta escluso il movente terroristico resta la possibilità di un raptus che avrebbe spinto l'uomo armato di spada, sembrerebbe dalle prime immagini diffuse una katana, a colpire in modo indiscriminato le persone incontrate davanti alla stazione della Tube. "Siamo stati chiamati poco prima delle 7 per la notizia di un veicolo che si era schiantato contro una casa nella zona di Thurlow Gardens. Ci sono state segnalazioni di persone accoltellate", si legge nella nota diffusa dalla Met Police. "In questo momento ci risulta che il sospettato abbia poi aggredito alcune persone e due agenti di polizia". E ancora: "Siamo in attesa di aggiornamenti sulle condizioni dei feriti". Il primo a dare la notizia di quanto stava accadendo nel quartiere periferico di Hainault era stato il deputato laburista locale Wes Streeting, che ricopre il ruolo di ministro della Sanità all'interno del governo ombra. "Sono in atto chiusure di stazioni e strade. Sul posto stanno intervenendo la polizia, le ambulanze e i vigili del fuoco", aveva scritto sul suo profilo di X. L'episodio di violenza avviene a due giorni dalle elezioni amministrative del 2 maggio in Inghilterra e Galles, che includono il voto per il sindaco di Londra dove il laburista Sadiq Khan appare certo di essere confermato per un nuovo mandato, ma è preso di mira dalla rivale Tory, Susan Hall, su temi come la percezione di insicurezza nella metropoli.