In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Consultazioni, Meloni: "Domani daremo un governo al Paese"

Politica
©Ansa

Venerdì potrebbe ottenere l'incarico. La leader di Fratelli d'Italia su Twitter: "Siamo pronti a dare all'Italia un Governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo" 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Conclusa la prima giornata di consultazioni, il Quirinale si prepara domani alla seconda e ultima giornata di colloqui del Presidente della Repubblica con le delegazioni parlamentari. Già venerdì 21 ottobre potrebbe quindi giungere l'incarico per Giorgia Meloni che potrebbe accettare senza riserva e il cui governo potrebbe dunque giurare in tempi brevi. "Domani, insieme a tutta la coalizione del centrodestra, saliremo al Quirinale per le consultazioni con il Presidente della Repubblica Mattarella. Siamo pronti a dare all'Italia un Governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo", ha scritto in serata su Twitter la leader di Fdi Meloni.

Le consultazioni di domani

Domani alle 10,30 Sergio Mattarella riceverà  nella sala degli Arazzi di Lille la delegazione composta dai gruppi Parlamentari "Fratelli d'Italia" del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, gruppo Parlamentare "Lega Salvini Premier - Partito Sardo d'Azione" del Senato della Repubblica e Gruppo Parlamentare "Lega - Salvini Premier" della Camera dei Deputati, gruppo Parlamentare "Forza Italia Berlusconi Presidente" del Senato della Repubblica e Gruppo Parlamentare "Forza Italia Berlusconi Presidente - P.P.E." della Camera dei deputati, gruppo Parlamentare "Civici d'Italia - Noi Moderati" (UDC - Coraggio Italia - Noi con l'Italia - Italia al Centro) - MAIE" del Senato della Repubblica, componente "Noi Moderati (Noi con l'Italia, Coraggio Italia, UDC, Italia al Centro) - MAIE" del Gruppo Misto della Camera dei deputati.
Nelle ore successive al termine delle consultazioni il Quirinale diramerà una nota per comunicare a che ora ha convocato la personalità a cui affiderà l'incarico di formare il nuovo governo. L'attesa è per un possibile conferimento dell'incarico già domani sera. Se questa tabella sarà rispettata, in serata Giorgia Meloni salirà  al Colle per un colloquio con il presidente Mattarella.

Leader of 'Forza Italia' Silvio Berlusconi speaks to journalists leaving the parliamentary groups at the Chamber of Deputies with Marta Fascina, Rome, 18 October 2022. ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

approfondimento

Audio Berlusconi: cosa dice su Putin, Zelensky e la guerra in Ucraina