In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Nuovo governo, news. La Russa presidente del Senato: decisivi voti dell’opposizione

©Ansa

Forza Italia non partecipa al voto a eccezione di Berlusconi e Casellati. L’ex premier: “Nessun ministero a Ronzulli. La Russa votato da Terzo Polo". Letta: "Fatto grave". Renzi e Calenda negano ogni responsabilità. Meloni: "Eletto patriota". Dopo 3 scrutini nessun quorum alla Camera. Fonti parlamentari indicano Lorenzo Fontana, vicesegretario della Lega, in pole position per la presidenza. Il Carroccio smentisce l'ipotesi di centrodestra diviso alle consultazioni

Condividi:

Giorgetti: se Lega vuole Mef e mi manda lì ci vado

"Se la Lega vuole il ministero dell'Economia e mi manda lì, io ci vado". Così, ai cronisti alla Camera, Giancarlo Giorgetti al termine della riunione dei vertici della Lega con Matteo Salvini.
- di Redazione Sky Tg24

Serracchiani: "Scellerato chi è andato in aiuto alla destra"

"Al primo appuntamento importante la destra dimostra le sue divisioni e Berlusconi e l'ala moderata l'assoluta irrilevanza. Così Ignazio la Russa diventa presidente del Senato solo grazie al comportamento scellerato di una parte dell'opposizione. Andare in soccorso della destra è scelta gravissima. Questa vicenda oscura ci conferma nella convinzione di svolgere con energia, intransigenza e linearità la nostra opposizione alla destra in Parlamento e preparare l'alternativa nel Paese". Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera. Renzi: "Noi abbiamo votato scheda bianca"
- di Redazione Sky TG24

Lollobrigida: "Berlusconi ha votato con noi, il resto sono scaramucce"

"A me non sembra che la maggioranza scricchioli. Oggi è stato eletto come presidente del Senato Ignazio La Russa, conquistando obiettivamente voti anche fuori dalla maggioranza del centrodestra. Abbiamo votato compatti come centrodestra. Il leader di Forza Italia, colui che incarna la guida politica del partito, ha votato La Russa. Il resto sono scaramucce che interessano poco agli italiani". Così Francesco Lollobrigida, capogruppo uscente di Fratelli d'Italia rientrando alla Camera. "Con Forza Italia ci sono i rapporti che avevamo fino a ieri e che avremo nei prossimi giorni. Domani si voterà il presidente della Camera e immagino voteremo tutti il candidato della Lega. Ci auspichiamo lo faccia anche Forza Italia. Ci sono tanti esponenti autorevoli. Nel frattempo lavoriamo sulle necessità degli italiani, per rispondere con autorevolezza", conclude. Dalla militanza nell'Msi agli incarichi di governo: il profilo di La Russa
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: "Se Lega vuole Mef e mi manda, ci vado"

"Se la Lega vuole il Mef e mi manda lì ci vado". Lo ha detto Giancarlo Giorgetti. Scambio di battute animato tra Berlusconi e La Russa al Senato
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Voti Pd a La Russa? Lo escludo totalmente"

Qualcuno del Pd ha sostenuto l'elezione di Ignazio La Russa? "Lo escludo totalmente. Quello che è successo oggi è molto grave, la maggioranza ha dimostrato di essere divisa anche prima di partire, chi ha avuto un comportamento totalmente irresponsabile al Senato ha fatto un grande favore alla maggioranza. Una scelta irresponsabile". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a margine del sit-in davanti all'ambasciata dell'Iran a manifestare il sostegno a favore della lotta delle donne iraniane.
- di Redazione Sky TG24

Fontana: "Io presidente? La notte è lunga..."

"È tutto ancora in divenire La notte è lunga". Lorenzo Fontana lo dice ai cronisti che lo intercettano alla Camera, mentre si avvia, con diversi altri deputati della Lega, verso gli uffici del gruppo. Una risposta a chi gli domanda dei boatos che vedono appunto Fontana come l'attuale 'papabile' per la presidenza della Camera. Poco prima, l'esponente leghista aveva glissato con una battuta a carattere calcistico: "Non so nulla, solo che Giorgetti va alla Juve e io al Verona", per poi riconoscere che i lavori sono in corso. Berlusconi: "Trattativa finita, nessun ministero a Ronzulli"
- di Redazione Sky TG24

Senato, Schifani: orgoglio per La Russa presidente siciliano

"Oggi è un momento particolare per la Sicilia perché oltre a me si è insediato un altro presidente siciliano e di questo credo che la Sicilia non possa che esserne orgogliosa". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, al termine della cerimonia di proclamazione, riferendosi all'elezione del presidente del Senato, Ignazio La Russa. "Con lui abbiamo svolto in contemporanea ruoli politici ma anche istituzionali - ha aggiunto - quando ero presidente del Senato lui era ministro della Difesa". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Molinari resta capogruppo". Cresce l'ipotesi Molinari alla Camera

"Ho chiesto a Riccardo Molinari la disponibilità a proseguire il suo mandato da capogruppo della Lega a Montecitorio, nonostante avesse tutte le carte in regola per fare il presidente della Camera". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini. "Molinari è stato e sarà il miglior capogruppo possibile, ruolo per me politicamente più rilevante per i prossimi cinque anni", continua. Salvini sta incontrando i vicesegretari Andrea Crippa, Lorenzo Fontana e Giancarlo Giorgetti. Giorgetti ha rimesso a Salvini la decisione per un eventuale incarico nel futuro governo. Fontana, già vicepresidente della Camera, è il candidato per la Camera. Meloni: "Ora un governo autorevole"
- di Redazione Sky TG24

Fumata nera nella terza votazione per il presidente della Camera

Fumata nera nell'Aula della Camera anche nella terza votazione per l'elezione del presidente. Nessuno ha raggiunto il quorum richiesto dei due terzi dei partecipanti al voto, per far scattare l'elezione. Servirà una nuova votazione, la quarta, domattina alle 10.30: in quel caso il quorum scende. L'elezione scatterà con a maggioranza assoluta. Letta: "Parte dell'opposizione vuole entrare in maggioranza"
- di Redazione Sky TG24

Ignazio La Russa lascia la Camera: "Mo' so cavoli miei" 

Il neo presidente del Senato Ignazio La Russa ha lasciato da poco la Camera. L'esponente di Fdi era arrivato a metà pomeriggio ed era entrato negli uffici del partito. "Mo' so' cavoli mie", ha detto ai giornalisti che gli facevano le congratulazioni.
- di Redazione Sky TG24

Camera, terminato terzo scrutinio: al via lo spoglio

E' terminato nell'Aula della Camera il terzo scrutinio per l'elezione del presidente di Montecitorio. Ha ora inizio lo spoglio delle schede. Presidenti di Camera e Senato, come si eleggono
- di Redazione Sky TG24

Senato, Schifani: orgoglio per La Russa presidente siciliano

"Oggi è un momento particolare per la Sicilia perché oltre a me si è insediato un altro presidente siciliano e di questo credo che la Sicilia non possa che esserne orgogliosa". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, al termine della cerimonia di proclamazione, riferendosi all'elezione del presidente del Senato, Ignazio La Russa. "Con lui abbiamo svolto in contemporanea ruoli politici ma anche istituzionali - ha aggiunto - quando ero presidente del Senato lui era ministro della Difesa".
 
- di Redazione Sky TG24

Senato, La Russa ha incontrato Meloni alla Camera

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha incontrato a Montecitorio, negli uffici del gruppo parlamentare, la leader FdI, Giorgia Meloni.  Ignazio La Russa, chi è il nuovo presidente del Senato
- di Redazione Sky TG24

Senato, fonti FdI: c'è insofferenza verso FI 

C'è grande insofferenza tra i senatori di Fratelli d'Italia nei confronti dei colleghi di Forza Italia per quanto successo oggi in Aula durante il voto per l'elezione del presidente del Senato Ignazio La Russa. Lo si apprende da fonti vicine a FdI. "Il rischio - fanno sapere i meloniani - è che tale disagio potrebbe incidere mercoledi prossimo sulle scelte delle nomine che ci saranno per l'ufficio di presidenza". Meloni: 'Congratulazioni a La Russa, un patriota. Ora governo autorevole"

- di Redazione Sky TG24

Camera, trattativa Salvini-Meloni. In Lega ipotesi Luciano Fontana

L'accordo non è ancora chiuso tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini. I leader di Fratelli d'Italia si stanno incontrando in vista del quarto scrutinio che si svolgerà domani alla Camera, votazione in cui il centrodestra punta a incassare il successore di Roberto Fico. L'intesa prevede che la carica vada alla Lega e nel partito, nelle ultime ore, scendono le quotazioni di Riccardo Molinari mentre salgono quelle del vice di Salvini, il veneto Lorenzo Fontana. Presidenti di Camera e Senato, come si eleggono
- di Redazione Sky TG24

Senato, Letta: giorno cominciato con Segre meritava di meglio

"La maggioranza ha dimostrato di essere divisa al senato" e chi dalla opposizione ha votato con la destra "ha fatto un grande favore alla maggioranza che non lo merita proprio per le sue divisioni". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta arrivando al sit in davanti all'ambasciata iraniana. "Una scelta sbagliata e totalmente irresponsabile. Una giornata come questa, cominciata col bellissimo discorso di Liliana Segre meritava qualcosa di più", ha aggiunto Letta. Letta: "Parte opposizione vuole entrare maggioranza”. Renzi: “Noi scheda bianca"
- di Redazione Sky TG24

Camera, domani alle 9 assemblea deputati Pd su voto presidente 

Domani mattina alle 9 si riunirà l'assemblea dei deputati dem per stabilire l'orientamento del voto sul presidente della Camera. E' probabile, come si apprende da fonti parlamentari del partito, che gli eletti del Pd convergano su un nome e non votino come avvenuto oggi al Senato scheda bianca. "Stiamo valutando l''atteggiamento migliore per garantire la massima trasparenza", spiegano dal Partito Democratico interpellati in merito. Presidenti di Camera e Senato, come si eleggono
- di Redazione Sky TG24

Senato, Conte: c'è tendenza a coalizzarsi contro di noi...

"Vedete chi scaglia la prima pietra e capirete il colpevole...". Il presidente M5s Giuseppe Conte prima di entrare in Aula si sofferma a parlare con i cronisti. Quello che è successo al Senato sull'elezione del presidente un segnale contro il M5s? "Hanno già dimostrato che c'è una spinta a coalizzarsi contro di noi, non mi sorprenderebbe", afferma. 
- di Redazione Sky TG24

Ignazio La Russa alle 18.30 al Quirinale 

Il neo presidente del Senato Ignazio La Russa si recherà alle 18.30 al Quirinale per un colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo si apprende da fonti parlamentari. I Parlamentari eletti alla Camera e al Senato
- di Redazione Sky TG24

Camera, incontro tra Meloni e Salvini

Secondo quanto apprende l'AGI la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni sta incontrando il segretario leghista Matteo Salvini. Toto-ministri, chi vorresti nel nuovo governo? Dì la tua
- di Redazione Sky TG24