Elezioni politiche 2022, i risultati a Venezia, Verona e in Veneto

Politica
©LaPresse

Nella regione, secondo i dati definitivi del Ministero dell'Interno, il centrodestra ha vinto sia alla Camera che al Senato, seguito dalla coalizione di centrosinistra e dal Terzo Polo. Quarto il Movimento 5 Stelle

ascolta articolo

I dati definitivi del Ministero dell'Interno in Veneto hanno decretato la vittoria della coalizione di centrodestra in questa regione alle elezioni politiche del 25 settembre. A seguire il centrosinistra e il Terzo Polo, quarto il Movimento 5 Stelle (I RISULTATI PER REGIONE E COMUNE - LA MAPPA DEI RISULTATI - LA RIPARTIZIONE DEI SEGGI - LO SPECIALE DI SKY TG24 SULLE ELEZIONI - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - IL SEGGIOMETRO - TUTTI I VIDEO - TUTTE LE INTERVISTE AI LEADER). 

I risultati delle elezioni al Senato

Con tutte le 4.750 sezioni scrutinate, il centrodestra ha vinto prendendo il 56,17%: Fratelli d'Italia è al 32,57%, Lega al 14,59%, Forza Italia al 6,95%, Noi Moderati al 2,07%. Segue il centrosinistra con il 23,18%: Pd al 16,13%, Alleanza Verdi e Sinistra 3,48%, +Europa 3,25%, Impegno civico 0,31%. Il Terzo Polo di Azione-Iv è all'8,37%, il M5S al 5,8%. Negli uninominali il centrodestra fa 5 su 5 con De Carlo, Speranzon, Bernini, Bizzotto, Tosato.

reazoni ansa

vedi anche

Risultati elezioni, le reazioni politiche in Italia e nel mondo

I risultati delle elezioni alla Camera

Per la Camera, nella circoscrizione Veneto 1 ha vinto il centrodestra con il 55,22% seguito dalla coalizione di centrosinistra, dal Terzo Polo e dal M5S. Il primo partito è Fratelli d'Italia con il 32,06%. Stessa situazione nella circoscrizione Veneto 2, dove il centrodestra ha ottenuto il 56,91%, con FdI al 33,11%. Tutti gli uninominali vanno al centrodestra con le vittorie di Semenzato, Andreuzza, Nordio, Coin, Bisa, Stefani,, Bitonci, Gardini, Giovine, Caretta, Fontana, Maschio.

Leader of Italian far-right party "Fratelli d'Italia" (Brothers of Italy), Giorgia Meloni arrives to cast her vote at a polling station on September 25, 2022 in Rome, as the country is voting for the legislative election. - Italians on September 25 were voting in a pivotal legislative election, with the far right expected to lead the eurozone's third-largest economy for the first time since World War II. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

leggi anche

Elezioni, Meloni sui risultati di FdI: primo partito, grande orgoglio

I risultati delle elezioni a Venezia

Nel capoluogo veneto, per il Senato nel collegio uninominale ha vinto il candidato di centrodestra Raffaele Speranzon con il 53,64%, seguito dalla coalizione di centrosinistra. Considerando solo il comune di Venezia, il vincitore ha preso il 42,43% Il primo partito è Fratelli d'Italia. Stessa situazione per la Camera, con la vittoria della candidata di centrodestra Martina Semenzato.

01-elezioni-politiche-urna-ansa

leggi anche

Risultati elezioni: centrodestra ha la maggioranza, FdI primo partito

I risultati delle elezioni a Verona

Nella città scaligera, per il Senato ha vinto il candidato di centrodestra Paolo Tosato con il 58,53% a livello di collegio (nel comune di Verona ha preso il 46,48%). Il primo partito è Fratelli d'Italia. Stessa situazione per la Camera, con la vittoria netta del centrodestra con Lorenzo Fontana.

Meloni

approfondimento

Compleanno Meloni, la Premier compie 47 anni: la carriera politica

Politica: I più letti