Elezioni politiche, Pnrr e Ue dividono Meloni e Letta. Conte attacca Draghi

©LaPresse

Il leader M5s: "Ho implorato Draghi di non lasciarsi suggestionare dalla corsa al riarmo e discutere le misure" contro il caro-energia, "ma non c'e' stata la volontà di discutere, massima chiusura".  Via libera con 182 sì al decreto Aiuti bis a Palazzo Madama dopo il voto unanime delle commissioni Bilancio e Finanze. Approvate le modifiche al Superbonus

1 nuovo post

Sanna Marin sulle elezioni: "Meloni premier? Gli italiani hanno il diritto di scegliere"

Durante la conferenza stampa congiunta con la presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola, la socialdemocratica premier della Finlandia ha risposto a una domanda sulle preoccupazioni per l’eventuale vittoria della leader di Fratelli d’Italia il 25 settembre: “Non entro in questioni nazionali ma gli italiani hanno diritto di votare come tutti”. Poi ha però messo in guardia su eventuali ammiccamenti alla Russia. QUI L'ARTICOLO

- di Daniele Troilo

La campagna elettorale tra reddito di cittadinanza, Sud e consenso

La nuova puntata de "La Guida" di Massimo Leoni. Che ci aiuta, in questi giorni, a orientarci nel cammino verso le prossime elezioni. GUARDA IL VIDEO

- di Daniele Troilo

Elezioni, l'intervista di Stefano Bonaccini a Sky TG24 in diretta

Il presidente della Regione Emilia Romagna è l’ospite della puntata di Casa Italia, il nuovo programma condotto da Fabio Vitale e dedicato all’imminente voto per il rinnovo del Parlamento, previsto il 25 settembre. QUI PER SEGUIRE LO STREAMING

- di Daniele Troilo

Di Maio, 'in ballo futuro alleanze internazionali dell'Italia'

Il 25 settembre "è in ballo molto più di un’elezione nazionale, che è già importantissima. E' in ballo il futuro dell’Italia, delle sue alleanze e quello di cui ha bisogno per superare la crisi, dall’Europa e dalla comunità internazionale". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Impegno Civico, che nel pomeriggio ha incontrato gli industriali napoletani nella sede dell'Unione industriali di piazza dei Martiri. Di Maio ha ricordato di aver deciso di lasciare il Movimento 5 Stelle "a giugno perché c'era differenza di vedute sulle alleanze internazionali dell'Italia. Il 25 settembre si decide anche sulle posizioni dell'Italia".
- di Redazione Sky TG24

Letta, 'noi gli unici nei prossimi 5 anni a scommettere su innovazione e futuro'

Nei prossimi 5 anni una parola dovrà diventare familiare, non una parola esotica ma di comune utilizzo, lo spazio". Lo ha detto Enrico Letta all'evento 'Innovare per crescere'. "Lo spazio dovrà diventare una delle categorie principali su cui costruire una politica nazionale e europea forte e efficace, deve diventare un punto fondamentale dell'azione politica e di governo", ha spiegato il segretario del Pd aggiungendo: "Nei prossimi 5 anni noi saremo quelli che scommettono su questi grandi temi, innovazione e futuro".
- di Redazione Sky TG24

FdI: Meloni, siamo conservatori. E con seria classe dirigente

Un partito "conservatore", e con "una seria classe dirigente". Al Washington Post, Giorgia Meloni declina cosi' le coordinate del suo partito e rivendica di essere la presidente dei Conservatori europei, insieme al fatto che "non c'e' dubbio, credo, che i nostri siano i valori dei conservatori". "Siamo - dice ancora la leader FdI - un partito nato nel 2013 che fino al 2019 pero' e' sempre stato intorno al 3/4 per cento, cio' che accade quando molti di quelli che si sentono rappresentati da te finiscono per non votarti perche' temono che quel voto non finirebbe per non contare". Meloni rivendica di non avere mai cercato "scorciatoie" per arrivare al governo, fedele alla volonta' di cercare quel traguardo "solo con il consenso degli italiani" e una volta che fosse possibile "esser sicuri di potere fare cio' che vogliamo". "Questo ovviamente richiede molto piu' lavoro ma - annota - ora gli italiani capiscono che siamo un partito affidabile, con una classe dirigente seria". 
- di stefano.santini

Senato: Casellati, questa ultima seduta mia presidenza 

"Poiché questa è l'ultima seduta della mia presidenza vorrei ringraziare voi tutti perché pur in una legislatura difficile ho sempre sentito il sostegno di voi tutti e di questo vi ringrazio di cuore". Cosi in Aula al Senato la presidente Elisabetta Casellati. 
- di Redazione Sky TG24

Senato: ok aula a aggiornamento bilancio, 214 sì 

Via libera da parte dell'Aula del Senato all'unanimità, con 214 voti a favore, alla risoluzione bipartisan che approva la relazione del Governo sull'aggiornamento di Bilancio che registra maggiori entrate per finanziare il dl aiuti ter. La relazione giovedì  sarà all'esame della Camera.
- di Redazione Sky TG24

Voto estero, lo spoglio avverrà in più Corti d'appello

Il ministero degli Esteri "ha collaborato con il ministero degli Interni e della Giustizia per una modifica normativa per far sì che quest'anno lo spoglio, lo scrutinio" del voto degli italiani all'estero "non avvenga tutto presso la Corte d'appello di Roma". Lo ha spiegato il direttore generale per gli Italiani all'estero e le politiche migratorie, Luigi Maria Vignali, in conferenza stampa alla Farnesina. Le dimensioni del corpo elettorale all'estero "sono tali che le schede non possono essere scrutinate da una sola Corte d'appello, quindi abbiamo dovuto correre ai ripari e le schede saranno prese in carico a Fiumicino e verranno scortate nelle Corti di appello di Napoli, Firenze, Bologna e Milano", oltre alla Capitale, ha riferito. 
- di Redazione Sky TG24

Ue verso tetto ricavi a società energetiche 180-200 euro/MW

La Commissione europea si appresta a proporre domani un tetto ai ricavi delle società che producono elettricità da fonti a basso costo diverse dal gas fissato in una soglia compresa tra 180 e 200 euro per megawattora. È quanto si apprende da più fonti diplomatiche. In queste ore l'esecutivo Ue è al lavoro per perfezionare il pacchetto di proposte contro il caro energia che la presidente Ursula von der Leyen illustrerà domani nel discorso sullo Stato dell'Unione. Ai Paesi dovrebbe essere chiesto di tagliare la domanda di elettricità mensile del 10%, di cui il 5% nelle ore di punta.
- di Redazione Sky TG24

Dl Aiuti bis: ok in Aula al Senato con 182 sì, passa alla Camera

L'Aula del Senato ha approvato con 182 voti favorevoli, nessun contrario e 21 astenuti, il decreto Aiuti bis che contiene misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali. Il provvedimento passa ora alla Camera per il via libera definitivo.
- di Redazione Sky TG24

Farnesina: "Dal voto estero nessuna grande criticità"

Quello del voto all'estero è "un esercizio complesso che la Farnesina e la rete diplomatica e consolare gestiscono da anni con impegno, grande attenzione e anche con ottimi risultati". Lo ha dichiarato il direttore generale per gli Italiani all'estero e le politiche migratorie, Luigi Maria Vignali, in conferenza stampa alla Farnesina. "In meno di 10 mesi abbiamo fatto votare gli italiani all'estero per tre volte. In molti Paesi per i 'comites', comitati degli italiani all'estero, poi il referendum sulla giustizia e ora le politiche. Grandi problemi e criticità non si sono rilevati durante questi esercizi. Poi ci sono episodi che vanno affrontati e li stiamo affrontando, ma l'esercizio elettorale va avanti in maniera corretta".
- di Redazione Sky TG24

Dl Aiuti bis: in corso in Aula Senato dichiarazioni di voto

Concluse le votazioni degli emendamenti, nell'Aula del Senato sono in corso le dichiarazioni di voto finali sul dl Aiuti bis. 
- di Redazione Sky TG24

Superbonus: Conte, 'incomprensibile pregiudizio Draghi'

Sul superbonus "ho denunciato in modo molto chiaro un atteggiamento incomprensibile da parte di questo governo, un pregiudizio vero e proprio. Si è dato un dato falso sulle truffe: le truffe non hanno mai superato il 3% del valore complessivo del superbonus. Una cifra molto contenuta". Lo ha detto il presidente del M5S, Giuseppe Conte, parlando a un evento organizzato dall'Ance, l'Associazione nazionale costruttori edili. Sul superbonus "c'è stata una pubblica presa di distanza da parte della massima autorità di governo, incomprensibile, davanti al Parlamento europeo", rimarca ancora l'ex premier. Secondo Conte "si voleva deliberatamente boicottare questa misura".
- di Redazione Sky TG24

Meloni al W. Post, 'io premier? Responsabilità mi fa tremare le mani'

"Non posso dire che di fronte a una tale responsabilità le mie mani non tremino". Lo ha dichiarato durante un'intervista la leader di Fdi, Giorgia Meloni, a proposito della possibilità che diventi premier dopo le elezioni del 25 settembre. Chiarendo di non aver mai "considerato la politica come una questione personale" e che in passato voleva diventare "interprete o traduttrice", Meloni ha spiegato che nel caso gli elettori assegnino a Fratelli d'Italia questo tipo di responsabilità allora "sarò premier", anche se la decisione - osserva - spetta al presidente della Repubblica. Una sfida enorme, quella di diventare premier, "perché ci ritroveremmo a governare l'Italia in quella che forse è una delle situazioni più complesse di sempre", prosegue Meloni, sottolineando che "nel contesto europeo siamo in fondo alla classifica" su tutti i dati macroeconomici, il nostro debito pubblico è "totalmente fuori controllo" e "abbiamo a che fare con una povertà crescente". "Ma credo anche che questa nazione" possa invertire la rotta, conclude, "con un po' di buon senso e una classe politica che sappia spiegare le scelte impopolari ai cittadini".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni 2022, domani su Sky TG24 “Casa Italia, idee a Confronto”

Mercoledì 14 settembre, alle 20.30 su Sky TG24 e su TV8 alle 23.30, va in onda una versione del format che, attraverso il montaggio, pone l’accento esclusivamente sulle idee avanzate dai leader dei partiti per risolvere i problemi più urgenti e rilevanti del Paese. Verranno riproposte le risposte e le ricette date nelle scorse puntate da Bonino, Calenda, Conte, Fratoianni, Letta, Meloni, Salvini e Tajani, per fare un confronto tra i programmi

- di Redazione Sky TG24

Parte tour 20enni +Eu, primo voto non si scorda mai

"Una generazione avanti: il primo voto non si scorda mai". Questo il nome dell'iniziativa lanciata da Più Europa che porterà un gruppo di ragazzi tra i 19 e 30 anni in un tour con un camper per le università e scuole italiane con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi alle prese con il primo voto e spiegargli perché scegliere +Europa. Roma, Firenze, Bologna, Padova, Vicenza, Verona, Milano, Torino, Genova, Bari, Palermo, Pisa e Napoli: queste le tappe del viaggio che si concluderà giovedì 22 settembre. Il tour partirà mercoledì 14 settembre, alle ore 11 davanti al liceo Visconti di Roma in Piazza del Collegio Romano. Parteciperà al lancio del tour il deputato e presidente di Più Europa, Riccardo Magi.
- di Redazione Sky TG24

Superbonus: Abi, passo avanti, ora serve intervento Ag. Entrate

"L'approvazione dell'emendamento al decreto legge Aiuti bis in tema di cessione di tali crediti è un passo in avanti e può contribuire a riavviare il mercato degli acquisti di tali bonus. E' ora importante che l'Agenzia delle Entrate adegui il contenuto della Circolare dello scorso giugno, in modo che si creino le condizioni più favorevoli per l'acquisto dei bonus edilizi". Lo affermano in una nota il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, e il Direttore Generale, Giovanni Sabatini, che "valutano positivamente l'emendamento". 
- di Redazione Sky TG24

Dl Aiuti bis: sale a 1000 euro tetto impignorabilità pensioni

Sale a mille euro il tetto per l'impignorabilità delle pensioni, oggi fissato a quota settecentocinquanta. E' la proposta approvata in Senato dalle commissioni Bilancio e Finanze per il dl Aiuti bis, al vaglio dell'Aula. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Aiuti bis: Iv , 50 mln ad associazioni e società sportive

"Grazie ad un emendamento al dl aiuti a mia prima firma siglato da tutte le forze politiche, sarà prevista l'erogazione di contributi a fondo perduto, nel limite massimo di 50 milioni nel 2022, per le associazioni sportive e società sportive dilettantistiche che gestiscono impianti sportivi. Un aiuto rapido e concreto per fronte alla crisi economica determinatasi dagli aumenti dei prezzi del settore energetico". Lo dichiara Daniela Sbrollini, senatrice e responsabile Cultura e Sport di Italia Viva, candidata al Senato nel collegio Veneto 2 per il Terzo Polo. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti