Elezioni, Idee per l’Italia: Matteo Salvini risponde alle domande di Sky TG24. VIDEO

Politica

Il leader della Lega è stato ospite di Casa Italia, in onda dal lunedì al venerdì dalle 20.30. Nella parte finale del programma, i politici raccontano quali sono le loro proposte e le loro ricette riguardo a sei temi: inflazione e caro energia, fisco, lavoro, giovani e istruzione, un argomento a piacere (Salvini ha scelto Pnrr e immigrazione). Tra sei mesi vedremo se chi ha vinto le elezioni avrà mantenuto le promesse. Ecco le risposte di Salvini

ascolta articolo

Matteo Salvini, segretario della Lega, è stato ospite di Casa Italia, l'appuntamento di Sky TG24 - in onda dal lunedì al venerdì dalle 20.30 - condotto da Fabio Vitale e dedicato alle elezioni del prossimo 25 settembre. Nella parte finale del programma, i leader raccontano quali sono le loro proposte e le loro ricette riguardo a sei temi: inflazione e caro energia, fisco, lavoro, giovani e istruzione, cambiamento climatico, un argomento a piacere (Salvini ha scelto Pnrr e immigrazione). Un minuto per ogni tema. Tra sei mesi vedremo se chi ha vinto le elezioni avrà mantenuto le promesse. Ecco le risposte di Matteo Salvini (VERSO IL VOTO: LO SPECIALE DI SKY TG24 - TUTTE LE NEWS SULLE ELEZIONI IN DIRETTA - TUTTI I VIDEO).

Salvini, Idee per l'Italia

Inflazione e caro energia

“Lo scudo europeo. L’Europa impone delle sanzioni per fermare una guerra, e noi ci siamo e le abbiamo votate, basta che queste sanzioni non facciano male agli italiani, agli imprenditori, ai commercianti, ai camionisti, agli operai. Quindi uno scudo europeo, come nel Covid, che protegga e metta un tetto, un prezzo massimo, agli aumenti delle bollette di luce e gas. Se non lo fa l’Europa, e io spero che lo faccia, il primo atto del nuovo governo sarebbe di mettere 30 miliardi - come la Francia ne ha messi 40 e la Germania ne ha messi 60 – per garantire lavoro, salute e dignità ai lavoratori italiani”.

Le proposte dei partiti in materia di energia

vedi anche

Caro gas ed energia, i programmi elettorali dei partiti

Fisco

“Innanzitutto, qualcosa che costa zero è bloccare l’invio delle cartelle esattoriali dell’Agenzia delle Entrate: in questo momento rischiano di essere una catastrofe per 15 milioni di italiani. Secondo, estendere la Flat tax, la tassa unica, la tassa piatta, semplice del 15%, che mentre siamo in onda su Sky aiuta 2 milioni di Partite Iva: fatturi fino a 65mila euro, mi dai solo il 15%. E grazie a questa tassa semplice l’anno scorso hanno aperto 250mila nuove Partite Iva, nonostante il Covid. L’obiettivo nei 5 anni è estendere questo trattamento di favore a lavoratori dipendenti, pensionati e famiglie fino a 70mila euro lordi di reddito in caso di due stipendi o due pensioni. Si può, lo Stato ci guadagna perché più gente lavora, più gente fa la spesa, più gente paga le tasse”.

Tasse

vedi anche

Elezioni, da flat tax a cuneo fiscale: promesse dei partiti su tasse

Lavoro, imprese e salari

“Innanzitutto, immediatamente azzerare l’Iva sui beni di prima necessità: pane, latte, pasta, frutta e verdura. Perché chi pasteggia a caviale e champagne può tranquillamente pagarsi l’Iva, chi non ce la fa - perché magari è un precario - va aiutato nel carrello della spesa. Poi bloccare la legge Fornero, che significa lasciare a circa 800mila lavoratrici e lavoratori nell’arco dei prossimi mesi la possibilità di scegliere la pensione dopo 41 anni di contributi versati e apre questi enormi spazi di lavoro ai ventenni e ai trentenni con un lavoro solido, sicuro e non precario a vita. Il taglio delle tasse con la Flat tax è l’unico modo per aprire nuovi spazi di lavoro: bloccare la Fornero ed estendere la tassa del 15%”.

Trovapartito

vedi anche

Elezioni, il test di Sky TG24 per capire quale partito votare

Giovani e istruzione

“Mancano medici, mancano infermieri, la proposta della Lega è di togliere il numero chiuso a Medicina, come in Francia. La selezione non la fai coi quiz a crocette, ma la fai in base ai voti, al merito, alle capacità dopo il primo anno. Seconda riflessione: estendere la gratuità dei libri di testo dalle scuole elementari almeno alle scuole medie, che sono le scuole dell’obbligo. Vorremmo potenziare gli istituti tecnici e professionali. E se un ragazzo a 16 anni vuole andare a lavorare, deve essere libero di poter scegliere cosa fare della sua vita”.

Elezioni

vedi anche

Elezioni politiche 2022, i programmi elettorali di tutti i partiti

Cambiamento climatico

“Accelerare sulle rinnovabili. La burocrazia sta bloccando pannelli solari, fotovoltaico, pale eoliche. Poi applicare il piano del Pnrr che prevede 6 milioni e 600mila alberi da piantare nelle 14 aree metropolitane da Milano a Roma a Catania. E poi il nucleare, il nucleare pulito e sicuro, di ultima generazione: emissioni zero, scorie quasi zero, è la forma di energia più green, più ecocompatibile, più moderna e meno costosa. Chi sceglie la Lega sceglie il futuro e sceglie il nucleare”.

Lega e Salvini

vedi anche

Elezioni politiche 2022, il programma di Matteo Salvini e della Lega

Ultimo tema a scelta: Pnrr (e immigrazione)

“Il Pnrr va aggiornato, perché i progetti che costavano 10 prima dell’aumento del costo della luce e del gas se adesso costano 20 non occorre un genio per capire che qualcosa bisogna modificarlo. Sul tema immigrazione e sicurezza, al primo consiglio dei ministri - se vince la Lega - si reintroducono i decreti sicurezza. Costa zero. Chi arriva in Italia e ha il permesso di arrivarci è un mio fratello e una mia sorella, però le migliaia di sbarchi a cui stiamo assistendo - non più solo a Lampedusa, ma arrivano dalle frontiere friulane, da Ventimiglia, in barca a vela in Calabria e in Puglia - no, dobbiamo tornare a essere seri. I confini italiani sono confini europei, quindi controllare chi entra e chi esce non è un diritto, ma è un dovere. E quindi da presidente del Consiglio avrò l’onore di tornare a proteggere i confini, la dignità, le regole e la sicurezza dei miei concittadini”.

Matteo Salvini

vedi anche

Salvini: “Su bollette serve scudo Ue. Sanzioni non stanno funzionando”

Politica: I più letti