Governo, verso elezioni. Scontro caro energia, Salvini: decreto settimana prossima in cdm

©Ansa

Il leader della Lega: "Concorro per diventare premier". E sul caro energia: "Serve scostamento di bilancio di 30 miliardi". Scontro Conte-Letta. Il segretario Pd twitta: "Con quale credibilità chi 37 giorni fa ha fatto cadere il governo pretende oggi misure per la crisi energetica?". La replica del leader M5s: "Mentre noi incalzavamo Draghi proponendo soluzioni contro carobollette e stipendi bassi, forse eri distratto tra furia bellicista per il conflitto in Ucraina, armi e inceneritori da piazzare nei decreti"

1 nuovo post

Energia, Renzi: 'ieri trivelle, oggi Piombino, Italia che dice sì vota Terzo Polo'

"Notizia di oggi: la Basilicata darà gratis il gas ai Lucani. Dire sì agli impianti serve! È chiaro perché noi DA SOLI dicevamo sì a Tempa Rossa, Tap e termovalorizzatori? Il tempo è galantuomo. Ieri le trivelle, oggi Piombino. L’Italia che dice sì vota #TerzoPolo #ItaliaSulSerio". Così Matteo Renzi su twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: 'aborto diritto da difendere, partiti chiariscano posizione'

"La norma nazionale sul diritto all'interruzione di gravidanza è assolutamente da difendere. La sentenza negli Usa è un'eredità della stagione di Trump e ha cancellato cinquant'anni di diritti e conquiste delle donne. Bisogna riflettere davvero sul creare le condizioni affinché la norma vigente venga applicata, le regioni devono seguire le indicazioni che ricordo essere legate anche a un esito referendario molto netto". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, ai microfoni di 'Non Stop News' su Rtl 102.5. "Sui diritti delle donne non ci si può arrestare di un millimetro. Se in Italia c'è chi la pensa come Trump, come la destra americana, è giusto che in campagna elettorale lo dica - ha aggiunto il ministro in quota Articolo 1 - Se da una parte la norma sull'obiezione di coscienza per il medico è un diritto riconosciuto dalla legge, dall'altra c'è da applicare sul piano individuale un diritto riconosciuto alla singola persona, per cui la conseguenza non può essere il mancato Servizio sanitario al cittadino. Occorre perciò, qualora si palesi l'assenza di medici abortisti, trovarne altri, anche da fuori rispetto a quel territorio, affinché sia garantito il servizio". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni 2022, tutta la programmazione digitale di Sky Tg24

In vista delle elezioni del 25 settembre, Sky tg24 seguirà la campagna elettorale sul proprio sito e su tutti i profili social, a completamento dell’offerta televisiva. Approfondimenti, video, podcast e nuovi strumenti pensati per accompagnare gli elettori alle urne.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Bardi: 'fornitura gratuita gas Basilicata è ristoro a difficoltà cittadini'

"So che nell'immediato il prezzo del gas sta schizzando alle stelle, e sarebbe stato assurdo, per noi che lo produciamo e abbiamo i disagi, pagarlo a prezzi olandesi". Lo afferma in un'intervista alla 'Stampa' Vito Bardi, presidente della Basilicata, Regione che ha deciso di farsi pagare in gas una parte delle compensazioni dalle società petrolifere Eni, Shell e Total, rigirandolo gratuitamente ai residenti per i prossimi 10 anni.  "Era un po' che pensavamo a come compensare i danni che le estrazioni causano alla collettività. Ora però i lucani saranno anche al riparo dalle oscillazioni del mercato" osserva. "Le compensazioni da parte delle società petrolifere discendono da accordi che vengono rivisti ogni dieci anni, in media" soldi "che finivano nel bilancio regionale, per poi essere destinati ai più diversi progetti. Si consideri che in Basilicata c'è il giacimento fossile più ricco d'Europa. Noi qui produciamo l'80% di tutti gli idrocarburi nazionali. A fronte di una innegabile difficoltà per l'ambiente e la salute dei cittadini, da tempo pensavamo a una forma di ristoro diretto. La novità - spiega - consiste dunque nella fornitura gratuita del gas ai privati residenti, che avranno una bolletta del gas con scritto 0 alla voce 'componente energia' e dovranno pagare solo i costi fissi di rete, le tasse e le accise".
 
- di Redazione Sky TG24

Giustizia: Berlusconi, necessaria separazione carriere toghe

La riforma della giustizia "deve essere realizzata nell'interesse
di tutti i cittadini, che avranno finalmente diritto a giudici imparziali, che avranno finalmente diritto a non essere richiamati in giudizio dopo essere stati assolti in primo e secondo grado, che avranno diritto ad essere trattati da innocenti fino ad un'eventuale condanna definitiva". Lo dichiara il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. In un video messaggio sulle proposte elettorali, spiega: "Oggi, i processi sono davvero troppo lunghi: 1200 giorni per un processo penale di primo grado. Dovranno adeguarsi, i nostri processi, ai tempi europei, che per il primo grado sono di circa 400 giorni. Infine, i Pm dovranno diventare gli avvocati dell'accusa ed avere gli stessi ed identici diritti degli avvocati della difesa, nei confronti di un giudice terzo. Per questo, è necessaria la separazione delle carriere".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Di Maio: "Salvini ci porta in braccio a Putin"


I tentativi di interferenza russa sono evidenti". Lo dice, in vista delle politiche del 25 settembre,
il ministro degli Esteri e leader di Impegno civico, Luigi Di Maio, in un'intervista a 'La Repubblica'.
E sui rapporti Salvini-Putin non manca di aggiungere: "Io non so se sia in malafede, so che quando propone di togliere le sanzioni alla Russia ci sta già portando fuori dalla comunità internazionale. La sua reazione alla scoperta della spia russa è simile a quella dell'ambasciata in Italia che ha dileggiato l'inchiesta giornalistica. La Lega ha un patto con Russia unita e, se la destra dovesse andare al governo, ci porterà in braccio a Putin, così come Meloni in braccio a Orban. Il
rischio per il Paese è lo sganciamento dalle alleanze storiche, l'isolamento e la perdita di libertà, non solo a livello economico". 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi invita al voto, appuntamento con storia

"Noi pensiamo che le prossime elezioni del 25 settembre
saranno davvero un appuntamento con la storia. Mi rivolgo in particolare a quei 23 milioni di italiani, che secondo i sondaggi non hanno intenzione di andare a votare. A loro, voglio dire che da loro dipende la possibilità di garantirci un futuro piu' giusto, piu' sicuro, piu' prospero e una completa e vera libertà". Lo dice il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, nel video messaggio con cui, oggi, illustra un'ulteriore aspetto del programma elettorale.
- di Redazione Sky TG24

Bonetti: Terzo polo è l'unica novità

Elena Bonetti ministra per le Pari opportunità e la famiglia ha deciso di ricandidarsi  "per la volontà di portare avanti l'esperienza di un governo di cui ho avuto l'onore di far parte. Un lavoro non concluso, però. Le tante riforme che abbiamo portato a casa, dal Family Act alle leggi contro la violenza sulle donne, vanno attuate nella prossima legislatura" dice in un'intervista a Qn. E' in corsa nel  collegio di Roma 1: "Nessuna sfida è impossibile - commenta -. Ci ho messo la faccia e non ho paura. Accanto alla leadership di Carlo (Calenda, ndr ) nel Terzo polo ci sono molte donne. Roma merita una risposta e Calenda alle Comunali prese il 20%". Il Terzo polo è "l'unica novità della campagna elettorale - sottolinea -. Tutti noi ci candidiamo per dare continuità all'agenda Draghi e al suo metodo di governo contro chi lo ha rinnegato e contro chi lo ha fatto cadere". Venendo alla leader di Fdi, "al governo, da ministra della Gioventù per tre anni, la Meloni non ha portato a casa una sola legge e una sola riforma per i giovani e le giovani famiglie e oggi si candida a premier usando le leggi e le riforme che io ho fatto con il governo Draghi. Che l'assegno unico e universale fosse una misura fondamentale per il nostro Paese, Meloni ce lo dice solo oggi e dice pure che la vuole aumentare del 50% con altri 6 miliardi. Se si candida a premier - spiega la ministra - è bene che impari a fare i conti, almeno quelli elementari: l'assegno costa quasi 20 miliardi e aumentarlo del 50% ne costa 10, non 6. I proclami senza fondamento non servono a nessuno. Noi l'assegno unico e universale l'abbiamo fatto e ci impegniamo a rafforzarlo attuando l'intero Family Act". 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, determinati su flat tax. Genera crescita

"Credo che la nostra politica economica, in particolare la flat tax, possa generare una forte crescita, che significa anche un aumento delle risorse disponibili per lo Stato". Lo sottolinea il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un'intervista alla 'Nazione' - 'Resto del Carlino'. "Naturalmente da imprenditore so benissimo che bisogna fare i conti con le risorse disponibili, quindi procederemo con gradualità - tenendo conto del ciclo economico - ma anche con assoluta determinazione", aggiunge. "La flat tax combatte l'evasione - osserva - perché è un'imposta che sarebbe irrazionale e non conveniente evadere, ma questo è solo un aspetto, forse neppure il piu' importante. Un netto taglio delle aliquote genera piu' consumi, piu' utili per le imprese, piu' occupazione e anche maggiori entrate fiscali. Nell'America di Reagan, abbattendo l'aliquota massima dal 72% al 27%, in otto anni le entrate dello Stato sono addirittura raddoppiate. Dunque la flat tax si finanzia da sola". 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: Meloni non ha bisogno legittimazioni

Giorgia Meloni "non ha nessun bisogno di essere legittimata a fare il premier, anche perché la legittimazione dipende solo dal voto degli italiani. E proprio per questo abbiamo detto e scritto che sarà chi ha più voti a proporre al capo dello Stato il nome del premier". Lo dice in un'intervista a Qn il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. La politica economica della coalizione "in particolare la flat tax", può generare per l'ex premier "una forte crescita, che significa anche un aumento delle risorse disponibili per lo Stato. Naturalmente da imprenditore so benissimo che bisogna fare i conti con le risorse disponibili, quindi procederemo con gradualità, tenendo conto del ciclo economico, ma anche con assoluta determinazione". Fra le altre proposte c'è il Ponte sullo Stretto che "sarebbe già fatto se le sinistre per due volte non avessero azzerato il nostro lavoro. Riprenderemo da capo, il che significa anche una grande opportunità per le aziende italiane". Per quanto riguarda la riforma della giustizia "tanti più voti verranno a Forza Italia, quanto prima si realizzeranno la separazione delle carriere, l'accorciamento dei tempi dei processi, l'inappellabilità delle sentenze di assoluzione". Venendo alle conseguenze del caro gas "il razionamento non mi piace, ma è una valutazione che lascio ai tecnici. Il primo dovere della politica sono immediati ristori e crediti d'imposta per chi non ce la fa, penso soprattutto alle aziende". Bisogna "intervenire subito, per decreto legge. Non si può certo aspettare il nuovo governo, a ottobre". Fra i temi dell'intervista anche la guerra in Ucraina: "La visione di Forza Italia coincide perfettamente con quella del governo italiano, dell'Unione europea e dell'Alleanza atlantica", e  "naturalmente auspico una soluzione diplomatica nel più breve tempo possibile". 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: 'avanti con Draghi e larga coalizione per paese al sicuro, no salti buio'

"Quando l’Ue è debole l’Italia finisce sotto attacco speculativo. Le armi della Bce sono più selettive e condizionate. Tutto porta a ritenere che l’unica soluzione per tenere il paese al sicuro è andare avanti con Draghi e una larga coalizione. Non è tempo di salti nel buio". Lo scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda. "La posizione della banca centrale americana - rimarca in un altro tweet - rende il quadro economico più severo anche per l’UE e l’Italia. Fare promesse costose/irrealizzabili accelera l’uscita dal nostro debito degli investitori. Rimettere in discussione gli impegni europei è più pericoloso che mai".
- di Redazione Sky TG24

Tosi: Draghi è risorsa, va recuperato dal centrodestra

"Saranno il presidente Berlusconi e il coordinatore Tajani a decidere. Detto questo, dopo la tristissima parentesi grillina che si è dimostrata un disastro nazionale, è giusto tornare alla competenza". A parlare di un suo possible ingresso nel prossimo governo, magari agli affari generali già affidati da Forza Italia a Mariastella Gelmini, è Flavio Tosi, ex sindaco di Verona e attuale candidato nelle liste azzurre. In una intervista al Corriere del Veneto ammette di essere a disposizione ma che è "Forza Italia, nel bene e nel male, che decide".  Alla domanda se l'Italia avrà ancora bisogno di Draghi, Tosi sottolinea che "il futuro premier deve essere una figura che abbia la sua statura e la sua grande credibilità. Quindi se il centrodestra - continua - una volta al governo trovasse il modo di avvalersene, converrebbe a tutti. Ua risorsa come lui non deve essere dispersa". L'ex sindaco di Verona parla poi dei suo vecchio partito di appartenenza, la Lega, e delle tensione che, anche in Veneto, hanno caratterizzato la scelta delle candidature, tanto da far pensare che in provincia di Treviso in molti potrebbero preferire Carlo Nordio, in lizza per il partito dela Meloni. "Il malessere della militanza esiste - ammette - ma l'elettore che vota Lega non si fa influenzare dai mal di pancia interni".  Rispetto allo scenario che potrebbe veder primeggiare alle urne Giorgia Meloni, Tosi non nasconde l'idea che potrebbe essere una figura diversa dalla sua a guidare l'esecutivo. "Lei dovrà fare una poposta per una figura che abbia delle caratteristiche idonee - conclude - Non è possibile avere un premier che spara contro l'Europa perchè l'abbiamo visto, soprattutto dal Covid in poi, che se non c'era l'Europa sarebbe stato un disastro".
- di Redazione Sky TG24

Energia, Giani: 'sì al rigassificatore a Piombino, ma voglio certezza sia opera sicura'

"La ritengo un’opera importante per superare l’approvvigionamento del gas dalla Russia e una crisi energetica che il nostro Paese sta vivendo ogni giorno in modo drammatico. Però bisogna rispettare le leggi e l’iter procedurale e soprattutto avere la sicurezza assoluta che sia un’opera sicura". Lo afferma in un'intervista al quotidiano 'Il Corriere della Sera' il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in merito al rigassificatore che dovrebbe essere installato al porto di Piombino. "E' stata adottata una procedura d’urgenza che, come ha deciso il ministro Cingolani e come prescrive la legge, prevede l’esenzione della valutazione di impatto ambientale. L’iter è stato semplificato ma ci sono delle e procedure da seguire e rispettare. - aggiunge Giani - Abbiamo interloquito con trenta enti che ci hanno presentato oltre sessanta note. Il 19 settembre ci sarà la conferenza dei servizi, ascolteremo le varie obiezioni e suggerimenti, leggeremo il parere dei tecnici e poi entro il 29 ottobre decideremo". "Quello di Piombino è un rigassificatore d’urgenza. Ho fatto una battaglia, che ho vinto, per farlo rimanere solo tre anni in porto. Poi diventerà offshore come quello di Livorno che si trova a diverse miglia dalla costa. Abbiamo chiesto che i cittadini di Piombino abbiano una diminuzione dal 30 al 50% delle loro bollette energetiche. E ancora lavori di bonifica per 200 milioni di euro, il primo lotto della superstrada che arriverà alla darsena e un piano sulle fonti rinnovabili. - conclude Giani - Piombino ha tutte le strutture per accogliere l’impianto. C’è la Darsena Nord, una banchina inutilizzata che fu costruita per ospitare il relitto della nave Concordia prima che si decidesse di portarla a Genova. Il collegamento tra il rigassificatore e la rete del gas è distante solo otto chilometri e dunque tutto può essere fatto con estrema rapidità come l’urgenza richiede".
- di Redazione Sky TG24

Russia, Di Maio: anche la campagna elettorale è inquinata

Il ministro degli Esteri Luigi di Mario ricorda che "abbiamo recentemente espulso 20 funzionari russi con passaporto diplomatico. Il nuovo caso che avete portato alla luce con un lavoro giornalistico importante è la conferma delle ombre che gravitano sul nostro Paese e toccano istituzioni, partiti, dirigenti politici. Anche la campagna elettorale è inquinata" dice in un'intervista a la Repubblica, commentando l'inchiesta del quotidiano sulle spie russe che agirebbero in Italia. "I tentativi di interferenza russa sono evidenti - spiega -. Il problema vero è che ci sottovalutiamo, non consideriamo quanto l'Italia sia importante per la tenuta della Ue, della Nato e del mondo libero.  Abbiamo l'ex presidente Medvedev che dà indicazioni di voto, Razov che si complimentava con il partito di Conte sull'Ucraina e Salvini pagato in rubli per andare a Mosca. Perciò serve istituire una commissione parlamentare d'inchiesta che faccia luce sulle ingerenze". Di Maio non sa se Salvini "sia in malafede, so che quando propone di togliere le sanzioni alla Russia ci sta già portando fuori dalla comunità internazionale". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: se vinco Colle non può non darmi incarico 

"Io ho fatto un manifesto di presentazione della campagna
elettorale - ha spiegato - sul tema di essere pronti. Sappiamo che per il nostro ordinamento la scelta su chi guiderà l'Italia alla fine spetta al presidente della Repubblica. Sarà una campagna molto lunga e complessa. Se il centrodestra vincesse le elezioni e per quelle che sono le nostre regole FdI sarebbe primo partito, l'indicazione degli italiani sarebbe chiaro. Faccio politica da 30 anni - ha detto ancora Meloni - ho fatto tutta la trafila, ho cercato di portare avanti nel migliore dei modi tutti gli incarichi assegnati. Ritengo di essere pronta per questo compito altrimenti non mi sarei candidata. Ma non lo faccio a cuor leggero. Nessuno si può mettere di fronte a un incarico del genere senza che gli tremino i polsi. Io ieri notte non sono riuscita a dormire per il problema delle bollette. Quando hai sulle tue spalle la vita degli altri - ha concluso - non lo fai con leggerezza". La presidente di FdI ha replicato anche a Luigi Di Maio, che aveva insistito proprio sulla sua presunta inadeguatezza a guidare il governo: "Sono attacchi di disperazione, di uno che è pagato per screditare l'Italia. Io non ho mai parlato male all'estero
della mia nazione". 
- di Redazione Sky TG24

Caro energia, dai rigassificatori al razionamento: i programmi elettorali dei partiti

Sono proposte diametralmente differenti quelle che i movimenti politici presentano agli elettori in materia energetica, in vista del voto del prossimo 25 settembre. Dalla Lega di Salvini al Pd di Letta fino al M5S di Conte, ecco le loro intenzioni.
- di Redazione Sky TG24

Salario minimo, Calenda: "Sono favorevole sia 9 euro l'ora"

Sul salario minimo "sono a favore, 5 euro all'ora è una cosa abominevole. Dimezziamo il reddito di cittadinanza e il lavoro deve essere pagato 9 euro l'ora per garantire la dignità". Lo ha indicato Carlo Calenda stasera in un incontro pubblico a Viareggio (Lucca). 
- di Redazione Sky TG24

Caro energia, dai rigassificatori al razionamento: i programmi elettorali dei partiti

Sono proposte diametralmente differenti quelle che i movimenti politici presentano agli elettori in materia energetica, in vista del voto del prossimo 25 settembre. Dalla Lega di Salvini al Pd di Letta fino al M5S di Conte, ecco le loro intenzioni. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, da “Scegli” a “Pronti”: i claim a misura di social dei partiti

In vista del voto del 25 settembre, alcuni politici hanno già scelto i loro slogan per la campagna elettorale che, essendo concentrata ed estiva, richiede inevitabilmente un’attenzione particolare alla parte digitale e ai social network. E i claim sembrano adattarsi a questo formato: brevi, immediati e difficili da scordare. (GLI SLOGAN)
- di Redazione Sky TG24

Elezioni 2022, come funziona il voto degli italiani all'estero: cosa c’è da sapere

Anche i cittadini italiani iscritti all’Aire e nelle liste elettorali possono votare per le Politiche per i candidati della circoscrizione Estero, che è suddivisa in quattro ripartizioni: ricevono in automatico per posta al proprio indirizzo di residenza il plico elettorale con la scheda di voto e possono esprimere la propria preferenza entro il 22 settembre. In alcuni casi, possono votare fuori dal nostro Paese anche alcune categorie che si trovano all’estero temporaneamente. (TUTTE LE INFORMAZIONI)
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti