Governo, verso elezioni. Scontro caro energia, Salvini: decreto settimana prossima in cdm

©Ansa

Il leader della Lega: "Concorro per diventare premier". E sul caro energia: "Serve scostamento di bilancio di 30 miliardi". Scontro Conte-Letta. Il segretario Pd twitta: "Con quale credibilità chi 37 giorni fa ha fatto cadere il governo pretende oggi misure per la crisi energetica?". La replica del leader M5s: "Mentre noi incalzavamo Draghi proponendo soluzioni contro carobollette e stipendi bassi, forse eri distratto tra furia bellicista per il conflitto in Ucraina, armi e inceneritori da piazzare nei decreti"

1 nuovo post

Fratoianni: "Sanità? Tagli vero volto destra"

"Togliere qualcosina alla Sanità pubblicità. Forse gli sarà scappato per ingenuità ma l'esponente della Lega ha svelato finalmente il volto della destra se riuscirà ad andare al governo: tagliare la sanità pubblica". Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni. "Peraltro, in questi anni, molti cittadini hanno potuto verificare sulla loro pelle il disastro delle politiche sulla sanità nelle regioni con giunte di centro destra", prosegue l'esponente dell'Alleanza Verdi-Sinistra. Che conclude: "Oggi si aggiunge una ragione in più molto concreta per non votarli e per non farli votare se ci teniamo all'interesse comune". 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi :"Miei Governi hanno investito sul Sud più di tutti"

"La nostra attenzione per questa terra non è certo una cosa che nasce oggi. I miei Governi sono stati quelli della storia della Repubblica che hanno investito più risorse sul Sud". Lo ha detto Silvio Berlusconi, intervenuto telefonicamente a un appuntamento elettorale tenuto dal coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani a Vietri sul Mare (Salerno). "Se oggi l'alta velocità arriva fino a Salerno - ha ricordato Berlusconi - è stato proprio grazie all'impegno dei nostri Governi. Nel 2008 siamo riusciti a liberare Napoli dalla morsa dei rifiuti in pochi giorni, io ho partecipato personalmente a questa operazione. Abbiamo fatto partire il termovalorizzatore di Acerra, l'unico dei tre che avevamo previsto nel piano che avevamo poi presentato alla Regione. Poi l'incuria e la cattiva amministrazione della sinistra hanno lasciato che il degrado riprendesse piede, la raccolta differenziata non è stata incrementata come io avevo assolutamente raccomandato e il problema si è ripresentato". 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Ai giovani vanno offerti stipendi decorosi"

"Verremo incontro con la totale detassazione e decontribuzione per i primi anni a chi assumerà un giovane a tempo indeterminato. A questi ragazzi naturalmente vanno offerti stipendi decorosi, anche per apprendistati e praticantato". Lo ha detto Silvio Berlusconi, intervenuto telefonicamente a un appuntamento elettorale di Forza Italia a Vietri sul Mare (Salerno). Berlusconi ha ribadito l'impegno "fondamentale" di Forza Italia per "venire incontro ai più deboli, ad esempio con l'aumento delle pensioni per tutti, non solo ai disabili, a mille euro per tredici mensilità, e anche alle nostre nonne e mamme che hanno diritto di passare una vecchiaia serena e dignitosa".
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Letta contro gas, e come andiamo a pedali?"

"Enrico Letta ma come fai, nel momento di massimo bisogno di gas, anche per essere indipendenti da Putin, a fare un manifesto come questo. La politica energetica non si può ridurre a questi slogan privi di senso. Sei contro il gas? E come andiamo a pedali?". Lo scrive Carlo Calenda su Twitter commentando un manifesto elettorale del Pd in cui si legge: 'Combustibili fossili/Energie rinnovabili. Scegli'. "Ma nessuno del Pd riesce a frenare questa deriva populista?", aggiunge il leader di Azione, 'taggando' i nomi di Carlo Cottarelli, Stefano Bonaccini e Giorgio Gori. 
- di Redazione Sky TG24

Carfagna a Salvini: "Su Quota Sud sì o no, faccia chiarezza''

"Mi sorprende che Matteo Salvini mandi avanti i suoi parlamentari con confuse dichiarazioni sul Sud. È stato ministro degli Interni, è il leader che ha avuto l'ambizione di fare della Lega un partito nazionale: il Sud e i suoi problemi dovrebbe conoscerli bene". Così Mara Carfagna, ministro per il Mezzogiorno e la Coesione territoriale. "Non capisco la sua difficoltà a rispondere in modo trasparente a una domanda semplice: confermerà la Quota Sud del Pnrr, cioè la regola che vincola il 40% delle risorse a opere e interventi nel Mezzogiorno? Non servono tante parole, basta un sì o un no: gli elettori meridionali, ai quali chiede il voto, hanno il diritto di conoscere la sua posizione". 
- di Redazione Sky TG24

Sgarbi: "Anche Casini alla fine voterà per me"

Considerato che lui fu fondatore dell'Udc e che tale realtà sostiene oggi me, "io credo che alla fine Casini voterà per me, mi pare naturale". Cosi Vittorio Sgarbi conversando coi giornalisti a Bologna dove ha presentato la sua candidatura nel collegio uninominale per il Senato in quota centrodestra, facendo riferimento al suo competitor, Pier Ferdinando, volto storico di origine democristiana in corsa per palazzo Madama con la compagine guidata dal Pd. "Io credo di poter determinare a Bologna un effetto Guazzaloca", aggiunge Sgarbi, "io rappresento cose molto riconoscibili, si sa quello che penso, io non conosco nessun pensiero di Casini". Secondo Sgarbi "oggi Casini e' contro se stesso". 

- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Si astenga solo chi è soddisfatto di come vanno le cose"

"Il 25 settembre si decide davvero il vostro e il nostro futuro come italiani oltra al futuro della Campania. Solo chi è soddisfatto di come vanno le cose adesso, e cioè delle tasse che paga, del prezzo dell'energia, del funzionamento della burocrazia, del livello di sicurezza, della qualità dei servizi sanitari, delle pensioni che riceve, solo chi è soddisfatto di tutto questo si può permettere il lusso di rimanere a casa e di non andare a votare". Lo ha detto Silvio Berlusconi, intervenuto telefonicamente a un appuntamento elettorale tenuto dal coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani a Vietri sul Mare (Salerno). "Tutti gli altri hanno il preciso interesse personale e anche l'assoluto dovere verso se stessi, verso le proprie famiglie e verso tutti gli italiani, di andare a votare. E naturalmente di dare il loro voto a noi, a Forza Italia", ha aggiunto Berlusconi
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Porteremo fino in fondo Ponte sullo Stretto"

"Se non fosse per la sinistra che lo ha bloccato, oggi sarebbe operativo anche il Ponte sullo Stretto di Messina, che il nostro governo aveva progettato e finanziato. Parlo di una grande infrastruttura, una delle più importanti d'Europa, su una direttrice di traffico che tocca direttamente la Campania. Questa volta la porteremo certamente fino in fondo". Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi intervenendo telefonicamente a un appuntamento elettorale del partito in Campania.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Governo agisca subito per decreto"

"Il governo deve agire subito per decreto per soccorrere chi è in difficoltà, le famiglie e le imprese, l'Europa deve prendere un'iniziativa comune ma occorre anche ripartire al più presto con tutto ciò che la sinistra ha bloccato finora, dai termovalorizzatori ai rigassificatori, dalle fonti rinnovabili come sole e vento fino al nucleare sicuro, di quarta generazione, per il quale ci vorranno comunque molti anni, ma che è una strada senza alternative". Lo ha detto Silvio Berlusconi collegandosi con una iniziativa elettorale in Campania.
- di Redazione Sky TG24

Tajani. "Governo intervenga su caro energia"

Per il caro-energia "si può intervenire perché anche questa è ordinaria amministrazione. Bisogna risolvere i problemi degli italiani che non riescono a pagare le bollette". Così il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, a margine della presentazione dei candidati a Vietri sul Mare (Salerno). "Si può e si deve fare con il nostro sostegno convinto. Siamo pronti a confrontarci con il governo per dare tutto il sostegno necessario per aiutare famiglie e imprese in questo momento, andare avanti con le decisioni già prese e le accise sulla benzina bisogna continuare a toglierle", aggiunge Tajani. Che conclude: "Se si deve cominciare a riflettere anche su uno scostamento di bilancio bisogna cominciare a farlo". 
- di Redazione Sky TG24

Bernini: "Chi prende un voto in più ha leadership"

"Abbiamo una regola e la rispetteremo. Chi prenderà un voto in più avrà la leadership". A dirlo è la senatrice uscente Anna Maria Bernini, vice coordinatrice di Forza Italia e candidata per il collegio plurinominale in Emilia-Romagna. "Per noi la leadership non è una parola, è un percorso - ha proseguito - Silvio Berlusconi ha insegnato al mondo che per essere leader bisogna essere generosi. Bisogna avere la capacità di dare non solamente al proprio partito e alle persone più vicine al proprio ambito di interessi, ma a tutti. Per poter essere leader - ha concluso - bisogna dimostrare di avere la capacità di far crescere tutti e di crescere insieme. Sono sicura che chi sarà leader avrà la forza di dimostrare di essere anche generoso". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Meloni presidente? Prima voto poi decide Mattarella"

Io aspetto il voto degli italiani prima di fare qualsiasi commento, poi il Presidente della Repubblica sceglierà come è giusto che sia. Tutti dicono che il centrodestra ha già vinto. Calma. Sono convinto che il centrodestra possa vincere, sono convinto che la Lega possa prendere un voto in più di tutti gli altri, ma non impongo nomi e ruoli a nessuno e men che meno al presidente della Repubblica" . Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, rispondendo a Bari ai giornalisti che gli chiedevano un commento sul Giorgia Meloni presidente del Consiglio nel caso Fratelli d'Italia prenda più voti. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Subito in Parlamento per interventi massicci"

"Il mandato del M5S non è mai stato chiudere gli occhi e 'non disturbare' l'osannato Governo dei Migliori. Il nostro mandato è sempre stato e sempre sarà la difesa degli interessi dei cittadini, a partire dai meno garantiti. Se ci fossimo mossi per tempo avremmo potuto prevenire con maggiore efficacia e minori costi la spirale recessiva già innescata da mesi. Ora tutti i partiti in campagna elettorale stanno scoprendo che avevamo ragione. Allora andiamo subito in Parlamento per sostenere anche con le altre forze politiche interventi massicci. Si è perso già troppo tempo". Così su Facebook il leader del M5s Giuseppe Conte
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: "Destra ambigua su ingerenze della Russia"

"Non si può tollerare l'ingerenza di una potenza straniera ostile. Se si è patrioti, se si è per l'Italia, si condannano gli interventi della Russia di Putin nella campagna elettorale e le azioni di spionaggio. Noi siamo seri e coerenti, la destra drammaticamente ambigua. #Scegli". Lo scrive su Twitter il leader del Pd, Enrico Letta, secondo cui "la Russia è definitivamente parte di questa campagna elettorale" e su questo tema "la destra italiana è drammaticamente ambigua". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Di Maio a Meloni: "Con tue amicizie Italia isolata"

"Vedi, tu puoi passare anche tutte le giornate a rassicurare il mondo che l'Italia sarà in buone mani, ma non è così. E lo sappiamo perché i tuoi alleati, Berlusconi e Salvini, sono amici di Putin. Addirittura, Salvini voleva barattare Putin con Mattarella. Berlusconi ha sempre avuto legami con Putin, e addirittura sono contro le sanzioni alla Russia, che significa fare il gioco di Putin sul gas". Lo afferma il ministro degli Esteri e capo politico di Impegno civico Luigi Di Maio, in un video su Facebook, rivolto alla leader di FdI Giorgia Meloni. "Significa - prosegue Di Maio - permettere a Putin di ricattarci ancora e portare le bollette energetiche delle imprese ancora più in alto. Significa non fare il prezzo al tetto del gas, perché ci isoleremo a livello internazionale. E poi ci sono anche le tue amicizie, con quei leader di Paesi europei che hanno snobbato il Pnrr, non hanno preso i soldi del Pnrr pur di non cambiare le loro regole interne sui diritti e sulla Rule of Law. Questo significa che grazie alle tue amicizie l'Italia sarà ancor più isolata in Europa, non solo a causa di Salvini e Berlusconi, ma anche per le tue alleanze".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "A Salvini-Meloni, su vaccini Covid basta ambiguità"

Sulla vaccinazione anti-Covid "basta ambiguità, lo dico a Salvini, Meloni, sui vaccini si dicano parole chiare. Dobbiamo considerare che qualsiasi cosa accada dopo il 25 settembre, il Paese continuerà sulla linea del rispetto dell'evidenza scientifica, non possiamo permetterci errori su una materia così delicata". Così a RTL 102.5 il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Faccio appello a tutti i leader di dire che dopo il 26/9 si continua con la stessa determinazione nella campagna di vaccinazione. Chiedo a tutti di dirlo, anche - ha affermato - alle forze politiche dove ci sono stati elementi di ambiguità.
- di Redazione Sky TG24

Salvini a Di Maio: 'io rispondo solo a italiani e difendo interesse nazionale'

"Gigi, guarda che il 25 settembre voteranno, liberamente e democraticamente, solo i cittadini Italiani. Io rispondo solo a loro e difendo solo l’interesse nazionale. E tu? Hai forse paura del loro giudizio? Dai, male che vada trovi un navigator che ti dà una mano. Viva la Libertà!". Così Matteo Salvini replica via twitter a Luigi Di Maio. 
- di Redazione Sky TG24

Pensioni, Salvini: forse Fornero non ha mai lavorato in vita sua

"Andare in pensione a 67 anni è una follia. L'altra sera la Fornero ha detto in tv che 41 anni non sono sufficienti per andare in pensione. Forse parla così perché non ha mai lavorato in vita sua, altrimenti se avesse faticato per 41 anni, saprebbe ad esempio che chi lavora con i disabili o gli anziani per una vita ha la schiena spezzata". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini in diretta Facebook da Barletta. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: 'italiani hanno diritto di eleggere capo Stato, basta giochi palazzo'

"#Pronti a ridare forza alla volontà popolare. L’attuale sistema ci ha portato ad avere 11 governi in 20 anni. Gli italiani hanno diritto di eleggere il Capo dello Stato e scegliere da chi farsi governare. Basta con governi calati dall’alto e giochi di Palazzo. #presidenzialismo". Così Giorgia Meloni in un video sui social. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Calenda: 'il 7/9 giornata 'Imby' con Renzi per infrastrutture, basta no'

"Con Matteo Renzi il 7 settembre organizzeremo una giornata IMBY (in my backyard) una mobilitazione a favore delle infrastrutture. Collegati da Acerra, Piombino, Ravenna, Melendugno (Tap), Val Susa. Basta no a tutto. Diventiamo un paese normale. #ItaliaSulSerio". Così Carlo Calenda su twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti