Governo, verso elezioni. Casellati candidata in Basilicata: è bufera in Forza Italia

©Ansa

Mentre il centrodestra lavora alle liste, nel partito di Silvio Berlusconi scoppia la polemica dopo le indiscrezioni sullo spostamento della presidente del Senato dai collegi uninominali in Veneto a quelli in Basilicata. I vertici lucani non gradiscono e in Veneto non capiscono. Intanto Meloni attacca Letta: "I patrioti difendono l'Italia, la sinistra scredita la nazione per difendere il proprio tornaconto", dice lei. Il dem: "Dal blocco navale al Pnrr da rinegoziare, da lei proposte folli"

1 nuovo post

A Porta a porta 22/9 non solo Letta-Meloni

''Alla prima serata di Porta a porta di giovedì 22 settembre che ospiterà il confronto di un'ora tra Enrico Letta e Giorgia Meloni moderato da Bruno Vespa sono stati invitati a partecipare anche Matteo Salvini, Giuseppe Conte, Silvio Berlusconi, Luigi Di Maio e Carlo Calenda. Ciascuno sarà intervistato per mezz'ora con modalità da stabilire. Porta a Porta è pronta ad ospitare altri confronti nella stessa serata se ne maturassero le condizioni''. Lo spiega una nota di Porta a porta.
- di Redazione Sky TG24

Letta propone Amendola capolista in Basilicata

Il segretario del Pd, Enrico Letta, ha chiesto a Enzo Amendola del Pd e sottosegretario agli Affari europei, di correre come capolista in Basilicata alla Camera per la lista Italia democratica e progressista. Lo apprende Ansa da fonti del Nazareno. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Sinistra ha lasciato Paese in ginocchio"

"La stessa sinistra che vorrebbe dare lezioni di competenza e buongoverno agli altri, nell'ultimo decennio è quasi sempre stata al potere e ha lasciato l'Italia in ginocchio. I dati, purtroppo per la nostra Nazione, non mentono e sono impietosi. Il 25 settembre vota FdI". Lo scrive su Twitter la leader di FdI, Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Pd: no silenzi e ambiguità su ingerenze Russia e Cina

"Il Copasir denuncia le ingerenze russe e cinesi. L'ammiraglio Cavo Dragone spiega come la Marina italiana ha fronteggiato le manovre russe nell'Adriatico. Questa è la posta in gioco per l'Italia nei prossimi anni. Non possono esserci posizioni elettoralistiche o silenzi e ambiguità di comodo. Un grande paese, quale l'Italia, sa informare i cittadini dei rischi e sa unire istituzioni e politica per fronteggiare le minacce esterne. E' troppo importante, ne va della nostra sicurezza". Lo scrive sui social Lia Quartapelle, responsabile esteri nella segreteria Pd. 
 
- di Maurizio Odor

Elezioni, Gelmini: no a confronto su misura Letta-Meloni

"Un'Italia dimezzata è quella che sognano Meloni e Letta, con un confronto su misura. Ma il Paese chiede risposte, non telequiz. I protagonisti della politica italiana sono quattro e la democrazia va rispettata, garantendo un confronto leale, guidato dalle proposte e non dalla paura, nell'interesse degli italiani. Ciò che serve all'Italia sono risposte concrete alla crisi. No ai teatrini". Così in una nota Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie ed esponente di Azione
- di Maurizio Odor

Elezioni, Renzi: confronto tv in Rai sia a 4, non scherziamo

C'è una polemica sul confronto tv solo tra Meloni e Letta, credo che vada fatto a quattro: Meloni, Letta, Calenda e Conte. Gli italiani hanno dovere di sapere tra M5s, terzo polo, Pd e alleati, e centrodestra chi è più credibile. Faccio un appello al presidente e al dg Rai: non ci siano scherzi su questo, il confronto va fatto a quattro". Lo ha detto il leader Iv Matteo Renzi parlando con i giornalisti a Firenze, dove ha presentato le liste per la Toscana. 
- di Maurizio Odor

Elezioni, Di Maio: priorità a taglio Iva e tetto prezzo gas

Luigi Di Maio mette in guardia dalla coalizione "sfasciaconti" e lancia un allarme sulla sicurezza economica del nostro paese. "Noi in questo Paese, in Italia, la seconda forza manifatturiera d'Italia che ha bisogno di pagare l'energia ad un prezzo moderato per riuscire a trasformare e esportare il Made in Italy, noi non dovremmo stare in campagna elettorale", dice il leader di Insieme per il Futuro in un video. "Noi, in questo momento, dovremmo stare con un governo pienamente in carica ad ottenere ai tavoli europei il tetto massimo al prezzo del gas. E' una cosa che si sta discutendo da mesi, eravamo arrivati al momento più importante, invece ci ritroviamo con un governo in carica per gli affari correnti.
- di Maurizio Odor

Elezioni, Pravda attacca Meloni: "Con lei Italia verso abisso"

"La possibile nuova premier italiana Giorgia Meloni ha scelto la strada per l'abisso, anticipando che sarà una ferma atlantista e sostenitrice dell'Ucraina contro la Russia". Lo si legge sul sito della Pravda, testata erede di quello che fu lo storico organo del Pcus nel corso della stagione della Guerra Fredda. Un attacco frontale la cui eco è giunta oggi nel nostro paese e sta sollevando una serie di reazioni polemiche, soprattutto all'interno di FdI. "L'ex euroscettica Meloni - si legge nell'articolo - ora non osa esserlo e si comprende perché nella situazione attuale dell'Unione Europea, non sarebbe in grado di definire un programma di coalizione né di qualificarsi per le elezioni.
- di Maurizio Odor

FI Basilicata, Casellati candidata? Territorio merita rispetto

"Un senatore che lavora incessantemente per il territorio e che ha portato il partito dal 4% al 12,5%. Il popolo lucano merita rispetto e va rappresentato da gente lucana del territorio. Io sto con Giuseppe Moles". Lo ha detto all'ANSA il consigliere regionale della Basilicata di Forza Italia, Gerardo Bellettieri sulle voci di una candidatura della presidente del Senato, Elisabetta Casellati nel collegio uninominale per il Senato della Basilicata, al posto del senatore lucano Giuseppe Moles. "Massimo rispetto per la seconda carica dello Stato - ha aggiunto - ma Moles merita riconoscimento per il lavoro svolto da anni sul territorio".
- di Maurizio Odor

Elezioni, Berlusconi: ho dimostrato di mantenere promesse

"Solo noi parliamo di contenuti, mentre i nostri avversari continuano la solita campagna di falsificazioni e di calunnie. Ho dimostrato, nella politica, come nella vita e nel mio lavoro da imprenditore, di saper mantenere gli impegni e di saper realizzare gli obbiettivi prefissi". Così su Twitter il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi"
- di Maurizio Odor

Elezioni, Costa (Azione): terzo polo novità, provano a escluderci

Il Terzo Polo è la vera novità politica di queste elezioni. Proveranno ad escluderci, organizzando trasmissioni "su misura" a costo di violare leggi e regolamenti. Sono convinti che chi ha il dovere di vigilare chiuderà un occhio, ma ogni omissione avrebbe gravi conseguenze". Lo scrive su Twitter, Enrico Costa, vicesegretario di Azione.
- di Maurizio Odor

Elezioni, Conte a Letta: esci dalla nostalgia di Draghi

"Caro Enrico, possiamo anche illuderci che con Draghi "sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno". Esci dalla nostalgia, la realtà dell'agenda Draghi sono 6 euro in più al mese per i lavoratori a più basso reddito. Due colazioni al bar". Lo scrive su Twitter Giuseppe Conte, presidente di M5s, rispondendo al segretario del Pd Enrico Letta
- di Maurizio Odor

Pensioni a 1.000 euro, Osservatorio Cottarelli: costa 31 mld

Portare le pensioni minime a mille euro costerebbe complessivamente 31,2 miliardi. E' quanto rileva l'Osservatorio dei conti pubblici italiani guidato da Carlo Cottarelli, ora candidato capolista nelle liste del Pd a Milano per il Senato, sulla proposta avanzata dal leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. "In base ai dati Inps (relativi al 2020) - si legge in uno studio dell'Osservatorio - i pensionati con un reddito fino al trattamento minimo (515,58 euro) sono di 2,1 milioni; quelli fino a due volte il minimo (tra 515,59 e 1031,16 euro) sono 3,8 milioni. Se si volesse portare a 1.000 euro il reddito pensionistico di tutti i percettori di pensione minima (già rivalutata a partire da novembre 2022 del 2,2 per cento per effetto del Decreto Aiuti Bis del governo Draghi), il costo della riforma sarebbe di circa 19,5 miliardi. Aggiungendo i pensionati con un reddito fino a due volte il minimo (la maggior parte di quali ha un reddito pensionistico inferiore a 1.000 euro) il conto sale a 31,2 miliardi". (ANSA).     
- di Maurizio Odor

Elezioni, Lupi: per carobollette tetto gas, rinnovabili, nucleare

"Bollette alle stelle dall'anno scorso senza alcun miglioramento dei servizi; aziende costrette a scaricare l'aumento sui clienti o, peggio, a ridurre l'attività o addirittura a chiudere; calo della produzione e del gettito fiscale con un effetto a catena che fa crescere inesorabilmente lo spread, il divario tra i nostri titoli pubblici e quello degli altri paesi". Lo dice Maurizio Lupi, capo politico di Noi moderati. "Si è avviata una tempesta perfetta che occorre immediatamente interrompere - aggiunge Lupi -, intervenendo in modo massiccio proprio sulla causa principale, cioè i prezzi dell'energia fuori controllo. Per questo ribadisco che bisogna accelerare l'autonomia energetica dell'Italia e dell'Europa con un tetto al prezzo del gas, un intervento sulle rinnovabili e virare coraggiosamente verso il nucleare sicuro", conclude.
- di Maurizio Odor

Lega: Salvini capolista anche in Basilicata al Senato

La Lega ha comunicato che il segretario Matteo Salvini sarà capolista in Senato anche in Basilicata.
- di Steno Giulianelli

Elezioni, Urso: rischio ingerenze sul voto di Russia e Cina          

Il rischio di ingerenze straniere nel voto del 25 settembre "è reale". A lanciare l'allarme è il presidente del Copasir Adolfo Urso, senatore di Fratelli d'Italia, che rivolge un appello all'unità a tutti i partiti. "Al di là della carnevalata di Medvedev", dice in un'intervista al 'Corriere della Sera', il problema dell'ingerenza c'è "da almeno 10 anni. La Russia e la Cina sono regimi autoritari che in maniera pervasiva agiscono da tempo attraverso propaganda, fake news, sistemi di spionaggio", spiega. Il rischio di interferenze ha fatto scattare accuse incrociate fra destra e sinistra. "Non regaliamo vantaggi a chi vorrebbe colpirci", esorta il senatore. "Regimi come Russia e Cina non aspettano altro che poter dire che le democrazie non funzionano più". 
- di Steno Giulianelli

Mattarella: nessuna regressione su equità contro povertà

"La passione per l'uomo ha come presupposto la pace, come orizzonte la convivenza democratica, l'equità sociale, il rispetto di ogni persona nella sua libertà, nei suoi diritti, nelle sue diversità" ed è "un'impresa ci sfida sulla tutela di ogni persona, come nel contrasto alla pandemia, a partire da chi è più debole e in difficoltà. Ci sfida sul terreno della nostra capacità di solidarietà, accoglienza e integrazione. Ci richiama a un senso di giustizia che non tollera regressioni con l'aumento delle povertà e delle emarginazioni". Lo scrive il presidente Sergio Mattarella in un messaggio al meeting di Cl 
- di Steno Giulianelli

Meloni: "Fdi tutelerà e valorizzerà agricoltura, eccellenza del Made in Italy"

Fdi è impegnata a salvaguardare, tutelare e valorizzare l'eccellenza del comparto agricolo e delle produzioni agro alimentari italiane. Lo sottolinea in un post su Fb, la presidente, Giorgia Meloni: "l’agricoltura è l’esempio per eccellenza dell’economia reale. E quella italiana detiene, in termini di qualità dei prodotti agroalimentari, il primato comunitario delle Dop e delle Igp, che sono oltre il 22% sull’intero registro dell’Unione Europea. Noi siamo la prima agricoltura green d’Europa e la sesta del mondo. Possediamo un patrimonio di tipicità, qualità, sicurezza alimentare, cura del territorio che deve assolutamente essere tutelato e valorizzato". 
- di Steno Giulianelli

Caro energia, Anicav: situazione impossibile da sostenere

"E' assolutamente necessario un intervento a tutela delle imprese da questa pericolosa deriva che presenta una evidente componente speculativa, in special modo per quanto riguarda il caro bollette. Bene il credito d'imposta, ma non è sufficiente. Pur consapevoli che questa sarebbe stata una campagna difficile non immaginavamo di arrivare a queste proporzioni. Le nostre produzioni si concentrano in 45/60 giorni e questi aumenti così repentini hanno un'influenza specifica non programmabile nella stagionalità breve che ci contraddistingue. Questa situazione è impossibile da sostenere soprattutto se si considerano le evidenti difficoltà che avremo nel trasferire questi aumenti alla grande distribuzione". E' quanto scrive, in una nota, Giovanni De Angelis, Direttore Generale di Anicav, l'associazione delle industrie conserviere Inoltre, come se non bastasse, si legge sempre in una nota dell'Anicav "si aggiungono a peggiorare un quadro già pieno di difficoltà" le scelte della controparte agricola nel bacino del centro-sud". 
- di Steno Giulianelli

Letta: "Un mese fa Berlusconi-Salvini-Conte hanno fatto cadere governo"

Un mese fa Salvini, Berlusconi e Conte facevano cadere il governo Draghi. Lo ricorda in un video messaggio su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta, che conferma uno dei pilastri della campagna elettorale dem: una mensilità in più in favore dei lavoratori, ottenuta dalla riduzione delle tasse sul lavoro. "Un mese fa - dichiara Letta - era l'ultimo giorno del governo Draghi. Conte, Berlusconi e Salvini lo facevano cadere. Un governo che in quel momento stava cercando di realizzare una promessa importante che avevamo negoziato con i sindacati: la riduzione delle tasse sul lavoro per avere una mensilità in più, alla fine dell'anno per tutte le lavoratrici e i lavoratori".
 
- di Steno Giulianelli

Politica: I più letti