Il Capo dello Stato firma decreti per le elezioni: prima riunione delle nuove Camere il 13 ottobre: "Il periodo che attraversiamo non consente pause". Salutando in aula alla Camera, Draghi dice:"Certe volte anche i banchieri hanno un cuore". Letta: "Molto difficile ricomporre con i M5s". Conte: mi presento alle elezioni come leader del Movimento. Di Maio:" Il governo caduto per chi strizza l'occhio a Putin". Dopo Gelmini, anche Brunetta lascia Fi. E Carfagna "prende le distanze"
Berlusconi: non volevamo via Draghi ma ha detto no a bis
Meloni: crisi rocambolesca e inaspettata. Ma noi pronti
Salvini: pronti a vincere nel 2023
Renzi: chi vuole sostenere area Draghi dia segnale
Camere sciolte ma vitalizio salvo
Nonostante lo scioglimento delle Camere anticipato, Deputati e Senatori non perderanno il diritto alla pensione pro quota di questa legislatura, seppur per una manciata di giorni. Le norme che regolano i cosiddetti vitalizi, in realtà una forma pensionistica che scatta al 65esimo anno di età, prevede che si maturi il diritto della quota per i cinque anni della legislatura, quando questa è arrivata a 4 anni, sei mesi e un giorno. La data fatidica è il 24 settembre, mentre le Camere sono state sciolte oggi. Tuttavia nella Costituzione (articolo 61, secondo comma) si afferma che "finché non siano riunite le nuove Camere sono prorogati i poteri delle precedenti", tanto è vero che queste esaminano eventuali decreti urgenti emanati nel frattempo o altri atti necessari del governo, come decreti legislativi di attuazione delle deleghe. Le prossime elezioni si svolgeranno il 25 settembre e le nuove camere si insedieranno il 15 ottobre, come prevede sempre la nostra Carta: 21 giorni dopo la fatidica data "salva pensioni".
Carfagna: prendo le distanze da FI e avvio riflessione
Letta: voglio candidati con 'occhi di tigre'
Letta: difficile ricomporre col M5s
Letta a Bbc: sostegno a Kiev a rischio con governo destra
Letta a Bbc: italiani puniranno chi ha ucciso governo
Draghi in Cdm: ci sarà tempo per saluti, ora al lavoro
Draghi a Cdm: avanti con stessa determinazione
Draghi in Cdm: lavoriamo su Pnrr, Ucraina, inflazione
Portero' con me un ricordo molto bello di queste riunioni, degli scambi che ho avuto individualmente con voi. Ci sara' ancora tempo per i saluti. Ora rimettiamoci al lavoro". Queste le parole del Presidente del Consiglio dimissionario, Mario Draghi, in Consiglio dei Ministri