In un’ intervista rilasciata al quotidiano la Repubblica il leader di Iv commenta le elezioni presidenziali francesi in vista del secondo turno sottolineando i rischi in caso di sconfitta del presidente uscente
Matteo Renzi interviene nel dibattito sulle presidenziali francesi auspicando la vittoria dell’attuale presidente Macron. “Spero che vinca, soprattutto per l'Europa dei nostri figli" sottolinea facendo anche un parallelismo rispetto a quanto accaduto in Italia: “Le Pen assomiglia a Salvini, Mélenchon ai grillini. Fortunatamente il ballottaggio permette ai cittadini di decidere".
Il risultato di Mélenchon
Renzi analizza anche il buon risultato di Mélenchon, l'unico candidato di sinistra ad avvicinarsi al secondo turno con il 21,95% dei voti. "Il vero vincitore è chi va all’Eliseo. Mélenchon non arriva al ballottaggio. Però certo farà valere il suo risultato. E ha fatto bene a dire: 'Mai con Le Pen'” aggiunge focalizzandosi anche sulla scomparsa del partito socialista francese .
approfondimento
Elezioni Francia, Mélenchon il più votato tra i giovani
I voti a sinistra
Secondo Renzi Macron ora dovrà cercare voti a sinistra e sarà possibile perché "anche i più radicali lo voteranno piuttosto che votale la Le Pen". Quanto alla situazione italiana a sinistra il leader di Italia Viva è chiaro: “In Italia manca un centro "alla Macron" perchè manca il ballottaggio, ma anche perchè chi sta al centro pensa più ad aggredire i propri vicini che a costruire: Calenda fa una dichiarazione al giorno contro di me" afferma.
approfondimento
Elezioni Francia, Macron favorito al ballottaggio con Le Pen
Salvini e Meloni divisi su sostegno a Le Pen
Quanto a Salvini e Meloni che si sono divisi sul sostegno a Marine Le Pen e sulle conseguenze che questo potrà avere a destra Renzi risponde parlando di tratto distintivo dei giovani populisti: "Mi sembra siano divisi su tutto. Ma al momento opportuno faranno l'accordo: il tratto distintivo dei giovani populisti è che per raggiungere il potere fanno di tutto".
approfondimento
Francia: chi è Marine Le Pen, la sovranista che ha sfidato Macron
Meloni a Palazzo Chigi
Il leader di Iv si esprime anche sulle prossime elezioni in Italia ritenendo che la Meloni non sia matura per andare a Palazzo Chigi."Lei pensa di sì, gli italiani spero di no. Ha comunque il 20 per cento nei sondaggi: è ancora lunga" conclude.