"Non bisogna dare un solo voto a Marine Le Pen" ha detto, in vista del ballottaggio del 24 aprile, il candidato della sinistra radicale arrivato terzo al primo turno delle presidenziali francesi con circa il 20% dei voti
È Jean-Luc Mélenchon il candidato alle presidenziali più votato fra i giovani tra i 18 e i 34 anni in Francia. È quanto riporta un sondaggio Elabe commissionato da Bfmtv. Fra i 18 e i 24 anni il candidato di France Insoumise avrebbe ottenuto il 34% dei consensi mentre tra i 25-34enni il 31%. Alle sue spalle Emmanuel Macron e al terzo posto Marine Le Pen.
"La lotta continua"
Mélenchon si definisce “una tartaruga sagace”. Protagonista dei social media e di comizi innovativi, il leader della sinistra radicale ha fallito per la terza volta ma mai, come domenica, era andato così vicino al ballottaggio. Entusiasta di aver superato il 20% per la prima volta nella sua carriera di candidato all'Eliseo, Mélenchon ha ripetuto per 4 volte dal palco del Cirque d'Hiver, suo quartier generale: "Non un voto deve andare a Marine Le Pen!". "Conosco la vostra rabbia - ha detto ai suoi sostenitori - non vi abbandonate a essa, che rischia di farvi commettere errori che sarebbero definitivamente irreparabili". "Il polo popolare esiste! - ha continuato - se non ci fossimo stati, cosa resterebbe? Cosa avremmo in mano? Niente! E abbiamo costruito questa forza. Allora - ha proseguito - certo che alcuni fra i più giovani mi diranno: ok, va bene, ma non siamo ancora arrivati! Ebbene, non siamo lontani... stasera ho un bel colorito, non ho bisogno di essere consolato, la lotta continua".