Il discorso del Presidente davanti al Parlamento in seduta comune è durato 38 minuti ed è stato interrotto per 55 volte dagli applausi. Tra i temi affrontati l'obiettivo di rilanciare il ruolo dell'Italia nell'Ue e la riforma della giustizia. La parola "dignità", pronunciatà 18 volte, e una serie di termini semanticamente legati, come "democrazia", Repubblica", "Costituzione" sono i perni attorno ai quali è costruito il discorso del presidente
Letta: "Il discorso della dignità"
"Il discorso della #dignita #Mattarella". Lo scrive su twitter il segretario del Pd, Enrico Letta.
Mattarella verso piazza Venezia per omaggio a Milite ignoto
Dureghello: "Grazie come sempre"
Napolitano ha seguito con partecipazione cerimonia
"Il Presidente Emerito Giorgio Napolitano, non potendo essere presente alla cerimonia, ha seguito con partecipazione ed emozione la diretta televisiva del giuramento e del messaggio al Parlamento del Presidente Sergio Mattarella, con il quale aveva già avuto un cordiale colloquio telefonico all'indomani dell'elezione". E' la nota diffusa da Giovanni Matteoli, Portavoce del Presidente emerito Sen. Giorgio Napolitano.
Mattarella ringrazia per applausi e si rimette mascherina
Ricevendo il lungo applauso dell'Aula al termine del suo discorso di insediamento, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è concesso qualche sorriso, ringraziando i grandi elettori con cenni del viso. Poco dopo ha indossato la mascherina riposta nella tasca della giacca durante il discorso, e ha continuato a ringraziare con la mano, prima di riaccomodarsi, una volta esauriti gli applausi durati oltre tre minuti, fra il presidente della Camera Roberto Fico e quella del Senato Elisabetta Casellati.
Gentiloni: "Programmatico, impegnato, strategico"
"Discorso programmatico, impegnato, strategico. L'Europa, la libertà, la giustizia, la cultura, il lavoro. La dignità. Una visione nazionale per i prossimi sette anni. Grazie presidente Mattarella". Lo scrive in un tweet il commissario Ue per l'Economia Paolo Gentiloni dopo il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Quirinale, per Mattarella 38 minuti di discorso e 52 applausi
Tajani: "Grazie a Mattarella, ora spazio a riforme"
Quirinale, concluso messaggio Mattarella. Lungo applauso Aula
Mattarella: "Insieme siamo responsabili futuro Repubblica"
"Noi, insieme, responsabili del futuro della nostra Repubblica. Viva la Repubblica, viva l'Italia". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricordando le ultime parole di David Sassoli conclude il suo intervento nella cerimonia di insediamento in corso a Montecitorio.
Mattarella: "Insieme siamo responsabili futuro Repubblica"
"Noi, insieme, responsabili del futuro della nostra Repubblica. Viva la Repubblica, viva l'Italia". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricordando le ultime parole di David Sassoli conclude il suo intervento nella cerimonia di insediamento in corso a Montecitorio.
Mattarella: "Dignità è opporsi a razzismo e antisemitismo"
Mattarella: "Dignità pietra angolare del nostro impegno"
"Dignità è garantire e assicurare il diritto dei cittadini a un'informazione libera e indipendente. La dignità, dunque, come pietra angolare del nostro impegno, della nostra passione civile". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso ai Grandi elettori.
Mattarella ricorda Sassoli, "testimonianza in cuore italiani"
"Desidero ricordare in quest'aula il Presidente di un'altra Assemblea parlamentare, quella europea, David Sassoli. La sua testimonianza di uomo mite e coraggioso, sempre aperto al dialogo e capace di rappresentare le istituzioni democratiche ai livelli più alti, e' entrata nell'animo degli italiani". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella cerimonia di insediamento in corso a Montecitorio. "'Auguri alla nostra speranza' sono state le sue ultime parole in pubblico. Aveva appena detto: "La speranza siamo noi", ha citato il Capo dello Stato.
Mattarella: "Dignità è paese libero da mafie"
Mattarella: "Le diseguaglianze sono freno a ogni crescita"
"La pari dignità sociale è un caposaldo di uno sviluppo giusto ed effettivo. Le diseguaglianze non sono il prezzo da pagare alla crescita. Sono piuttosto il freno di ogni prospettiva reale di crescita. Nostro compito - come prescrive la Costituzione - e' rimuovere gli ostacoli. Accanto alla dimensione sociale della dignità, c'è un suo significato etico e culturale che riguarda il valore delle persone e chiama in causa l'intera società". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso di insediamento.