Mattarella ha giurato: "Nuova chiamata alla responsabilità"

©Getty

Il discorso del Presidente davanti al Parlamento in seduta comune è durato 38 minuti ed è stato interrotto per 55 volte dagli applausi. Tra i temi affrontati l'obiettivo di rilanciare il ruolo dell'Italia nell'Ue e la riforma della giustizia. La parola "dignità", pronunciatà 18 volte, e una serie di termini semanticamente legati, come "democrazia", Repubblica", "Costituzione" sono i perni attorno ai quali è costruito il discorso del presidente

1 nuovo post

Mattarella bis, il discorso di oggi, quello del 2015 e quelli di Napolitano: il confronto

Il 3 febbraio 2022 Sergio Mattarella ha giurato per la seconda volta come presidente della Repubblica. Ecco alcuni cloud che mostrano le parole e i concetti più usati, grazie al quale è possibile fare un paragone con il suo insediamento di 7 anni fa e con i termini usati dal suo predecessore nel 2006 e per la sua rielezione del 2013.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: 'buon lavoro a Mattarella, continuiamo a costruire'

"Dignità, impegno, passione civile. Per essere, 'insieme, responsabili del futuro della nostra Repubblica'. Continuiamo a costruire, per un Paese che merita il massimo sforzo politico e istituzionale. Buon lavoro Presidente Mattarella!". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, dopo il discorso di insediamento di Sergio Mattarella.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: 'Mattarella da applausi, soprattutto su giustizia'

"Applausi convinti e condivisibili da parte di tutto il Parlamento al
bellissimo discorso del rieletto presidente Mattarella. Anche io, seppur bloccato in casa, ho applaudito convinto, il discorso in generale ed alcuni passaggi (come quelli sulla necessità di una profonda riforma della giustizia) in particolare. Bene, visto che per giorni politici e giornalisti mi hanno criticato e attaccato per il lavoro svolto nella settimana appena trascorsa, oggi posso dire di essere orgoglioso e felice di aver offerto il mio contributo, al pari di altri, per la riconferma del Presidente Mattarella". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: Floridia, istruzione come 'diritto fondamentale'

"Le parole espresse oggi dal presidente Mattarella sulla scuola
e sul  diritto all'istruzione, indicano un percorso chiaro e rappresentano un richiamo altissimo da custodire gelosamente. E' necessario lavorare sulla strada che ci ha indicato oggi: quella del diritto allo studio, della lotta all'abbandono scolastico, dell'annullamento del divario tecnologico e digitale, della parità e della sostenibilità. Con una guida del Paese saggia e sicura come la sua, la scuola potrà essere ancor di piu' al centro dell'agenda politica e il cuore pulsante della nostra democrazia". Cosi' la sottosegretaria all'istruzione Barbara Floridia, senatrice M5s.
 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella bis, la cerimonia di giuramento del Presidente. LE FOTO

Il Presidente della Repubblica ha giurato sulla Costituzione nell'aula di Montecitorio, alle 15.30. Lungo applauso unanime. "È per me una nuova chiamata - inattesa - alla responsabilità; alla quale tuttavia non posso e non ho inteso sottrarmi", ha detto il capo dello Stato.
- di Redazione Sky TG24

Renzi, 'grande discorso, specie sulle giustizia'

"Grande discorso del Presidente Mattarella, specie sulla giustizia. Viva l’Italia". Così Matteo Renzi su Fb.
- di Redazione Sky TG24

Conte, 'Mattarella ha di nuovo dato prova di sua alta statura morale'

Per il leader M5S Giuseppe Conte, il Presidente Mattarella "ha nuovamente dato prova della sua alta statura morale, del suo senso dello Stato e della sua incrollabile devozione verso le Istituzioni e il bene comune". Conte ricorda anche che "non bisogna far cadere nel vuoto l'appello del Capo dello Stato quando ammonisce che 'non possiamo permetterci ritardi né incertezze, non ci sono consentite distrazioni'. I cittadini attendono risposte immediate su urgenze concrete", sul fronte della pandemia sanitaria, quella energetica e del carobollette.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: mascotte corazzieri Briciola star del picchetto

Ancora una volta Briciola, il cane meticcio mascotte dei Corazzieri, diviene per qualche minuto la star della cerimonia con la quale Sergio Mattarella è stato accolto al Quirinale. Il cane, con la sua 'divisa' rossa ha scorrazzato nel cortile d'onore mentre il presidente appena insediato riceveva gli onori militari. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: 'rinnovo impegno comune istituzioni per sforzo Paese per fase nuova'

"Sono lieto di questa occasione di incontro con tanti protagonisti di responsabilità istituzionale, politica e di vario genere nelle istituzioni del nostro Paese. È l'occasione per rinnovare con tutti i presenti l'impegno ad un lavoro comune nella coralità delle istituzioni". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella cerimonia di insediamento al Quirinale. "Il nostro Paese in questo momento è chiamato ad uno sforzo particolarmente intenso -ha ribadito il Capo dello Stato- per uscire dalle emergenze e per costruire una fase nuova". Nel discorso di fronte al Parlamento "ho cercato di indicare alcuni orientamenti, alcune opinioni, alcuni avvisi, sul modo in cui il nostro Paese si presenta a questa nuova fase che inizia dopo la pandemia, che stiamo controllando malgrado i lutti che ci colpiscono". "È questa la fase a cui dobbiamo pensare, quella del dopo emergenza, del dopo pandemia, per realizzare su basi nuove -ha concluso Mattarella- una normalità nuova e realizzare una condizione che rassicuri i nostri concittadini, anche premiandoli per il modo esemplare con cui si sono comportati in questo tempo difficile che gli ultimi due anni ci hanno consegnato".  
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Matteo Salvini positivo al Covid: salta il giuramento

Il leader della Lega è risultato positivo nello screening per l’accesso alla cerimonia di giuramento del capo dello Stato.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri a Mattarella: 'i romani le vogliono bene'

''I romani l'hanno apprezzata in questi sette anni nello svolgimento del suo alto compito così autorevole e rispettoso della Costituzione. I romani le vogliono bene presidente, come del resto tutti le cittadine e i cittadini italiani''. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri salutando a piazza Venezia Sergio Mattarella, dopo l'omaggio del presidente della Repubblica al Milite ignoto e il giuramento da Capo dello Stato a Montecitorio. ''Sappiamo di avere un concittadino speciale, noi saremo al suo fianco, con il doveroso rispetto e la certezza di poter contare su una guida morale e civile di straordinaria umanità''.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella lascia il Salone dei corazzieri del Quirinale


Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lasciato il Salone dei corazzieri del Quirinale dopo aver salutato la platea composta da autorità, ministri e politici che hanno ascoltato e applaudito il suo discorso. In particolare, Mattarella si è intrattenuto qualche istante con il governatore del Veneto, Luca Zaia.
- di Redazione Sky TG24

Casellati, 'Parlamento a fianco Mattarella in sfida ripresa post pandemia'

"L’inizio di questo nuovo mandato coincide con una fase molto difficile per il nostro Paese, nella quale alle incognite di una pandemia lunga e logorante si affiancano perduranti fragilità economiche e sociali". Così l'indirizzo di saluto del presidente Elisabetta Casellati per l’insediamento del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
"Sono certa che, anche in questa congiuntura, la Sua saggezza e il Suo equilibrio sapranno accompagnare e sostenere le scelte collettive, orientandole sempre alla promozione dei principi di coesione e solidarietà. In questa sfida comune, potrà sicuramente contare sull’impegno di tutte le Istituzioni repubblicane, a partire dal Parlamento, che è il cuore pulsante della democrazia, e che insieme al Governo è pronto ad affrontare con determinazione e fiducia la sfida della ripresa dall’emergenza pandemica". "Signor Presidente, in questi anni ho avuto modo di conoscere ed apprezzare le qualità della Sua persona e la Sua costante dedizione al servizio del Paese. È quindi con sentimenti di deferente rispetto che Le rivolgo a nome mio, di tutte le Autorità presenti e degli italiani, i migliori auguri di buon lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Casellati: 'ampia maggioranza rielezione testimonia stima per Mattarella'

"Signor Presidente della Repubblica, sono lieta di poterLe rivolgere al Palazzo del Quirinale i migliori auguri per l’inizio di questo secondo mandato come Capo dello Stato e rappresentante dell’unità nazionale". Così l'indirizzo di saluto del presidente Elisabetta Casellati per l’insediamento del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. "L’ampia maggioranza che, nel Parlamento in seduta comune integrato dai delegati regionali, ha sostenuto la Sua rielezione testimonia la stima e l’apprezzamento per il modo con cui, nel primo settennato, ha saputo interpretare le gravose responsabilità che Le sono attribuite".
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: è impegno al lavoro comune tra istituzioni 

"Sono lieto di questa occasione d'incontro con tanti rappresentanti
istituzionali. E' l'occasione per rinnovare l'impegno a un lavoro comune". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Cerimonia di insediamento al Colle per Mattarella con alte cariche'

Ha preso da poco il via nella sala dei Corazzieri del Quirinale la cerimonia di insediamento di Sergio Mattarella di fronte alle alte cariche dello Stato. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella sorridente al Quirinale, lungo corridoi con Casellati

Concedendosi qualche sorriso nascosto dietro la mascherina, il
presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato al Salone dei corazzieri del Quirinale. Mattarella ha attraversato i corridoi del palazzo al fianco di Elisabetta Casellati e ha scambiato qualche battuta con la presidente del Senato, che indossa una giacca scura con fiori ricamati di rosso, in tinta con gli orecchini. Alle loro spalle le altre alte cariche dello Stato. 
- di Redazione Sky TG24

Moglie Sassoli: ‘commossi per parole presidente’

"Siamo commossi per le parole di affetto sincero pronunciate dal Presidente della Repubblica nei confronti di David, nel Parlamento italiano. Nel discorso del presidente Mattarella riconosciamo la stessa visione e lo stesso sentimento di David e di tutti i cittadini che con lui hanno creduto e credono nella speranza di un mondo migliore e più giusto. Grazie Presidente". Così Alessandra Vittorini, moglie del presidente del Parlamento Europeo recentemente scomparso, commenta, a nome della famiglia Sassoli, le parole di Sergio Mattarella nel suo discorso di insediamento.
- di Redazione Sky TG24

Al Quirinale sbuca la cagnolina Briciola

Come sette anni fa, nella cerimonia di insediamento del presidente della Repubblica si è ritagliato un breve momento di popolarità in diretta tv Briciola, la cagnolina adottata nel 2014 dai carabinieri del 4 Reggimento a cavallo. Con la sua consueta pettorina rossa dei carabinieri, la cagnolina si e' intravista attraversare il cortile d'onore del Quirinale mentre Mattarella riceveva gli onori militari. 

- di Costanza Ruggeri

I familiari di Sassoli a Mattarella: "Grazie Presidente"

"Siamo commossi per le parole di affetto sincero pronunciate dal Presidente della Repubblica nei confronti di David, nel Parlamento italiano. Nel discorso del Presidente Mattarella riconosciamo la stessa visione e lo stesso sentimento di David e di tutti i cittadini che con lui hanno creduto e credono nella speranza di un mondo migliore e più giusto. Grazie Presidente". Così la signora Alessandra Vittorini, a nome della famiglia Sassoli, ha commentato le parole del Presidente della Repubblica nel suo discorso di insediamento. 

- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti