Il discorso del Presidente davanti al Parlamento in seduta comune è durato 38 minuti ed è stato interrotto per 55 volte dagli applausi. Tra i temi affrontati l'obiettivo di rilanciare il ruolo dell'Italia nell'Ue e la riforma della giustizia. La parola "dignità", pronunciatà 18 volte, e una serie di termini semanticamente legati, come "democrazia", Repubblica", "Costituzione" sono i perni attorno ai quali è costruito il discorso del presidente
Mattarella bis, il discorso di oggi, quello del 2015 e quelli di Napolitano: il confronto
Di Maio: 'buon lavoro a Mattarella, continuiamo a costruire'
Salvini: 'Mattarella da applausi, soprattutto su giustizia'
Mattarella: Floridia, istruzione come 'diritto fondamentale'
Mattarella bis, la cerimonia di giuramento del Presidente. LE FOTO
Renzi, 'grande discorso, specie sulle giustizia'
Conte, 'Mattarella ha di nuovo dato prova di sua alta statura morale'
Mattarella: mascotte corazzieri Briciola star del picchetto
Mattarella: 'rinnovo impegno comune istituzioni per sforzo Paese per fase nuova'
Quirinale, Matteo Salvini positivo al Covid: salta il giuramento
Gualtieri a Mattarella: 'i romani le vogliono bene'
Mattarella lascia il Salone dei corazzieri del Quirinale
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lasciato il Salone dei corazzieri del Quirinale dopo aver salutato la platea composta da autorità, ministri e politici che hanno ascoltato e applaudito il suo discorso. In particolare, Mattarella si è intrattenuto qualche istante con il governatore del Veneto, Luca Zaia.
Casellati, 'Parlamento a fianco Mattarella in sfida ripresa post pandemia'
"Sono certa che, anche in questa congiuntura, la Sua saggezza e il Suo equilibrio sapranno accompagnare e sostenere le scelte collettive, orientandole sempre alla promozione dei principi di coesione e solidarietà. In questa sfida comune, potrà sicuramente contare sull’impegno di tutte le Istituzioni repubblicane, a partire dal Parlamento, che è il cuore pulsante della democrazia, e che insieme al Governo è pronto ad affrontare con determinazione e fiducia la sfida della ripresa dall’emergenza pandemica". "Signor Presidente, in questi anni ho avuto modo di conoscere ed apprezzare le qualità della Sua persona e la Sua costante dedizione al servizio del Paese. È quindi con sentimenti di deferente rispetto che Le rivolgo a nome mio, di tutte le Autorità presenti e degli italiani, i migliori auguri di buon lavoro".
Casellati: 'ampia maggioranza rielezione testimonia stima per Mattarella'
Mattarella: è impegno al lavoro comune tra istituzioni
Cerimonia di insediamento al Colle per Mattarella con alte cariche'
Mattarella sorridente al Quirinale, lungo corridoi con Casellati
Moglie Sassoli: ‘commossi per parole presidente’
Al Quirinale sbuca la cagnolina Briciola
Come sette anni fa, nella cerimonia di insediamento del presidente della Repubblica si è ritagliato un breve momento di popolarità in diretta tv Briciola, la cagnolina adottata nel 2014 dai carabinieri del 4 Reggimento a cavallo. Con la sua consueta pettorina rossa dei carabinieri, la cagnolina si e' intravista attraversare il cortile d'onore del Quirinale mentre Mattarella riceveva gli onori militari.
I familiari di Sassoli a Mattarella: "Grazie Presidente"
"Siamo commossi per le parole di affetto sincero pronunciate dal Presidente della Repubblica nei confronti di David, nel Parlamento italiano. Nel discorso del Presidente Mattarella riconosciamo la stessa visione e lo stesso sentimento di David e di tutti i cittadini che con lui hanno creduto e credono nella speranza di un mondo migliore e più giusto. Grazie Presidente". Così la signora Alessandra Vittorini, a nome della famiglia Sassoli, ha commentato le parole del Presidente della Repubblica nel suo discorso di insediamento.