Mattarella ha giurato: "Nuova chiamata alla responsabilità"

©Getty

Il discorso del Presidente davanti al Parlamento in seduta comune è durato 38 minuti ed è stato interrotto per 55 volte dagli applausi. Tra i temi affrontati l'obiettivo di rilanciare il ruolo dell'Italia nell'Ue e la riforma della giustizia. La parola "dignità", pronunciatà 18 volte, e una serie di termini semanticamente legati, come "democrazia", Repubblica", "Costituzione" sono i perni attorno ai quali è costruito il discorso del presidente

1 nuovo post

Mattarella, Marin(CI): manifesto eccezionale di dignità e speranza 

"Un discorso eccezionale, un manifesto politico dall'ampio orizzonte che tocca tutte le grandi questioni del nostro Paese: dalla crescita economica, alla centralità del Parlamento, passando per la riforma della giustizia. Un discorso potente, che guarda ai prossimi sette anni con speranza". Lo afferma il capogruppo alla Camera e cofondatore di Coraggio Italia Marco Marin, commentando il discorso di insediamento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Gli italiani - aggiunge - che in questi anni di pandemia si sono aggrappati a Mattarella, fortunatamente potranno contare ancora sulla sua guida. Un Presidente guida, che ha fatto della 'dignità' la sua parola d'ordine, ancora per sette anni".
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, Meloni: lo abbiamo applaudito, Fdi rispetta istituzioni

"A chi si lamenta, per giustificare il suo incomprensibile voto a Mattarella, che Fratelli d'Italia oggi ha applaudito al giuramento, chiarisco due cose: 1. Noi rispettiamo le Istituzioni sempre. Una cosa e' non sostenere la persona, altra non riconoscere il ruolo che ricopre (grazie ad altri). 2. Ci sono dei passaggi del discorso di Mattarella che abbiamo condiviso. Quello nel quale ha citato Lorenzo Parelli, studente 18enne morto sul lavoro, quello contro gli scafisti, quello contro la violenza sulle donne, quello in cui attacca le correnti nella magistratura, e quello in cui spiega a Draghi che siamo ancora una Repubblica parlamentare. Cose che Fratelli d'Italia dice da tempo, per questo abbiamo applaudito anche questi passaggi. Ciò non toglie che a differenza degli altri partiti, tra cui anche Lega e Forza Italia, noi non lo avremmo mai votato". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, Cida: indicata la strada da percorrere

"Quello del presidente Mattarella è stato un discorso da vero uomo delle istituzioni, che traccia il cammino che il Paese deve percorrere nei prossimi mesi ed anni: ne condividiamo lo stile e la sostanza apprezzando, in particolar modo, il richiamo alla funzione sociale dei corpi intermedi". Lo ha detto Mario Mantovani, presidente di Cida, la confederazione dei dirigenti pubblici e privati e delle alte professionalità, commentando il discorso di insediamento del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Transatlantico richiude: torna estensione Aula per restrizioni anti Covid

Il Transatlantico di Montecitorio, riaperto per l'elezione del presidente della Repubblica, tornerà da martedì prossimo ad essere una estensione dell'Aula e quindi accessibile solo ai deputati. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio su proposta del presidente Fico e dei questori. Una nuova valutazione verrà fatta per marzo a fine mese sulla base dei dati epidemiologici. La misura serve a garantire ai deputati la distanza interpersonale. Salta invece la pausa ogni 3 ore di seduta.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, Articolo 101: siamo con lui, correnti siano fuori dal Csm 

"Nel formulare al Presidente della Repubblica, nel giorno del suo giuramento, i più fervidi auguri, non possiamo non riconoscerci nelle sue affermazioni sul necessario processo di riforma riguardante l'ordinamento giudiziario. Le parole del Capo dello Stato suonano quali genuine interpreti del messaggio referendario, solo qualche giorno fa chiaramente e direttamente espresso dai magistrati iscritti all'Anm, con un indubitabile significato: le correnti stiano fuori dal Consiglio superiore della magistratura". Lo dichiarano i componenti di Articolo 101 al Comitato direttivo centrale dell'Anm, Giuliano Castiglia, Stefania Di Rienzo, Ida Moretti e Andrea Reale.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Confesercenti: 'Da Mattarella riconoscimento lavoro svolto da corpi intermedi'

“Un richiamo fortissimo alla responsabilità di tutti, ma anche un gradito riconoscimento del valore dei corpi intermedi che, in questa fase di grande instabilità economica e tensioni sociali, hanno dato un contributo fondamentale alla tenuta del sistema democratico”. Così la presidente nazionale di Confesercenti, Patrizia De Luise, commenta le parole del capo dello Stato, Sergio Mattarella. "Accogliamo le parole del presidente della Repubblica con gratitudine: ha voluto sottolineare l’importanza del ruolo che i corpi intermedi hanno svolto durante la pandemia, favorendo la partecipazione dei cittadini e degli imprenditori e collaborando con le istituzioni per il benessere della collettività", sottolinea.
 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, Giordano (Inl): sprone parole su sicurezza lavoro

"Al sincero e doveroso omaggio nei confronti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel giorno del suo giuramento, si aggiunge da parte mia e dell'Inl il ringraziamento per aver toccato, nel corso del suo discorso in Parlamento, il tema della sicurezza e delle morti sul lavoro. Le parole del presidente Mattarella toccano le corde morali e civili della nostra democrazia e ci impegnano a fare di più e meglio nel lavoro che quotidianamente svolgiamo". Lo afferma in una nota Bruno Giordano, direttore dell'Ispettorato nazionale del lavoro. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, Bergamini: sue parole invito all'unità

"Un discorso che mi ha molto colpito quello pronunciato oggi dal Presidente Mattarella: dignità e responsabilità le direttrici da seguire per plasmare un Paese più coeso, più equo e posto al centro della scena europea". Lo dichiara in una nota il sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, Save the Children: forte monito a difesa diritto vita

Save the Children esprime "grande apprezzamento" per il discorso di insediamento del presidente
della Repubblica Sergio Mattarella, "auspicando che le priorità da lui indicate siano faro per le istituzioni e per tutti coloro che possono dare il proprio contributo per la costruzione del presente e del futuro dell'Italia".
 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, Cnf: confortano parole su riforma giustizia 

"Confortano le dichiarazioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel richiamare insieme avvocatura e magistratura a dare impulso al processo riformatore per restituire alla giustizia la centralità e la credibilità che deve esigere". Lo afferma la presidente del Consiglio nazionale forense, Maria Masi, commentando un passaggio del discorso del Capo dello Stato in occasione del giuramento per il suo secondo settennato. "L'avvocatura c'è - conclude la presidente del Cnf Masi - ed è naturalmente disponibile al richiamo, ma confidiamo anche nel riconoscimento a una pari dignità, condizione più volte evocata dal Presidente Mattarella, nel ruolo e nelle funzioni, e di essere finalmente ascoltati e non semplicemente 'sentiti'"
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Amato a Mattarella: è finita come dicevamo noi non come dicevi tu 

Quanto sia arrivato inatteso per Sergio Mattarella il suo secondo mandato da presidente della Repubblica emerge anche da un suo breve dialogo con il presidente della Corte costituzionale Giuliano Amato e il premier Mario Draghi, prima del giuramento alla Camera. "Hai visto che è finita come dicevamo noi. Non come dicevi tu. E va be' succede, insomma", si sente dire Amato nella scena ripresa dalle telecamere, mentre Mattarella risponde: "È una cosa piuttosto... che altera programmi e prospettive".
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, M5s: appello su riforma giustizia non cada nel vuoto 

"L'appello sulla giustizia lanciato dal presidente Mattarella nel corso del suo discorso di insediamento deve spingerci a moltiplicare gli sforzi per completare quella riforma della settore a cui il Movimento 5 Stelle lavora ormai da tempo. Gli obiettivi raggiunti nel corso di questa legislatura sono molti ma diverse questioni, a partire dalla riforma del Csm fino alla legge sull'ergastolo ostativo, restano ancora aperte e dovranno necessariamente concludersi in maniera positiva". Questo quanto affermato, in una nota, dalle deputate e dai deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Giustizia.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, Delrio (Pd): ha ribadito centralità del Parlamento 

"Ha ribadito la centralità del Parlamento, il luogo della rappresentanza e del confronto democratico. Senza dimenticare il paese reale, quello provato, più fragile e più solo. Per dire che lui ci sarà, guida e garante. Grazie Presidente!". Cos' Graziano Delrio (Pd) su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Salvini esclude strappi: 'Siamo nell'esecutivo Draghi lealmente'

''Siamo lealmente nel governo Draghi...''. Matteo Salvini esclude strappi e crisi di governo ospite di 'Isoradio.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale. Salvini: con Mattarella evitati scossoni al Paese

"Ho fatto la mia parte, ho dato il mio contributo" per la rielezione di Mattarella. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini a Isoradio. Mattarella al Colle e Draghi al governo possono evitare "scossoni che l'Italia, vista la situazione economia e sociale, non si può permettere".
 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, Lega: discorso da applausi che traccia uscita crisi

"Applausi convinti e sentiti di tutta la Lega al discorso del presidente Mattarella che ha tracciato la via per uscire dalla crisi. Dalla necessaria riforma del Csm e della giustizia che grazie al referendum proposto dalla Lega potrebbe essere realtà, allo spazio decisivo che va dato alle autonomie in nome del pluralismo delle istituzioni, fino ai passaggi sulla lotta al precariato e sull'immigrazione incontrollata che deve vedere la fine della vergognosa tratta degli esseri umani, le parole del Capo dello Stato sono stata la conferma che la decisione della Lega di proporre il suo bis è stata ponderata e giusta".  Così i capigruppo di Camera e Senato della Lega Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, De Poli (Udc): importanti parole su autonomia

"Sono importanti le parole del presidente Mattarella sull'autonomia. Il mio auspicio è che, come ha più volte sollecitato il Capo dello Stato, possa compiersi il percorso delle riforme rispettando la volontà espressa dai
cittadini veneti. Da questa sfida, come ha detto Mattarella, dipende anche la qualità della nostra democrazia". Lo afferma il senatore Antonio De Poli.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, Fai: dal Presidente grande incoraggiamento a cultura 

Il Presidente del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano Marco Magnifico plaude al discorso di insediamento pronunciato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha sottolineato l'importanza della cultura per il nostro Paese: "Che gioia ascoltare le parole appena pronunciate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella- scrive Magnifico - è il miglior incoraggiamento possibile per continuare ad agire con sempre più energia, incisività e ottimismo".
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, Spini (Aici): 'La cultura al servizio di una nuova normalità'

"Vivissimo apprezzamento per le parole rivolte da Mattarella alla cultura, alla scuola , alle bellezze dell'Italia" è stato espresso dal presidente dell'Associazione delle Istituzioni Culturali (Aici) Valdo Spini. "La cultura al servizio della ripresa economico-sociale del paese, della sua coesione sociale e spirituale. Sono tutti elementi che strettamente connessi con l'affermazione di una nuova normalità e dell'invito finale alla speranza - aggiunge Spini - Tutto questo, mentre ci conferma che avremo nel Presidente Sergio Mattarella un solido punto di riferimento, costituisce per tutti noi un impulso ad operare perchè queste indicazioni vengano realizzate".
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, Zaia: 'Bene Mattarella su autonomia, buon auspicio per Veneto'

“Sull’Autonomia, dal Presidente Mattarella è venuto un bel segnale, così come sul ruolo delle Regioni e delle autonomie locali, un passaggio che ho molto apprezzato. Per il Veneto spero sia di buon auspicio, anche perché il nostro processo di Autonomia differenziata è avviato e dobbiamo assolutamente chiudere questa partita, che è in linea con la Costituzione. Il fatto che il Presidente della Repubblica, che ne è il garante, ne abbia parlato in forma molto rispettosa fa ben sperare che si possa arrivare alla fase esecutiva”. Lo dice il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti